FORUMPA.IT AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE


Numero 13 - Speciale fra 7 giorni di giovedì 8 maggio 2008



FORUM PA 2008: i convegni e gli altri appuntamenti

Fra 7 giorni a FORUM PA. Giovedì 15 maggio, giornata conclusiva di FORUM PA 2008, tiriamo le somme di questo che abbiamo voluto chiamare il FORUM delle novità: e non ci siamo limitati a cambiare la facciata, ma tutti i suoi aspetti principali e più profondi. Per noi è stato un grande sforzo, speriamo ne sia valsa la pena! Quest'anno - ve ne siete accorti? - diamo più spazio e attenzione a temi passati sempre un po' in sordina e che invece scopriamo essere fondamentali per lo sviluppo e la competitività del Sistema Paese. Uno di questi è la sostenibilità energetica ed ambientale: con le disposizioni previste dalla Finanziaria 2008 le amministrazioni pubbliche diventano, infatti, le vere protagoniste, assieme ai cittadini, dello sviluppo sostenibile. A FORUM PA il nostro pubblico trova un'intera sezione espositiva (in collaborazione con il Gruppo Italia Energia) dedicata a questi temi, che ospita anche, in una sala convegni interna, una serie di workshop, seminari e percorsi formativi programmati nel corso delle quattro giornate di lavoro. Giovedì 15 maggio sarà anche il giorno del convegno centrato sugli obiettivi europei di sviluppo delle fonti rinnovabili, di efficienza energetica, di riduzione delle emissioni di CO2 (il cosiddetto "20-20-20").
Questo è solo l'inizio: gli argomenti sono tanti, complessi e tutti strategici e contiamo di approfondirli l'anno prossimo. Intanto, per orientarvi in questa edizione, provate a costruire i vostri percorsi in mostra sul tema dell'efficienza energetica o dell'energy management.
Altro tema centrale nella giornata è quello dedicato alle trasformazioni urbane: richiamiamo la vostra attenzione su uno degli appuntamenti chiave, quello sui waterfront, senza però trascurare i moltissimi workshop previsti, nel corso dei 4 giorni, all'interno del cluster "cantieri urbani".


Forum delle Regioni

In tema di cooperazione applicativa e regioni Andrea Nicolini coordina il confronto tra enti locali, pa centrale e operatori di mercato sulle opportunità del progetto ICAR - Interoperabilità e Cooperazione Applicativa in rete tra le Regioni, alla luce dei risultati del secondo anno di attività. Nella sessione pomeridiana si affronterà il tema dell’identità federata digitale.


Forum della Dematerializzazione

In tema di poli archivistici regionali Rossella Bonora presenta esperienze significative di poli archivistici regionali in corso di realizzazione in un confronto tra comunità archivistica, governo centrale e strategie di mercato.
In tema di dematerializzazione e prospettive tecnologiche Pierluigi Ridolfi coordina il dibattito sulle problematiche della dematerializzazione dal punto di vista delle tecnologie e del loro impatto sulla normativa e sull'organizzazione, a partire dal lavoro della Commissione sulla dematerializzazione presso il Cnipa.


PA Digitale

In tema di tecnologie e privacy nel lavoro pubblico il Garante della Privacy cura la riflessione sul corretto utilizzo degli strumenti tra esigenze di efficienza ed economicità e diritti della personalità.
In tema di dogane e strumenti digitali l’Agenzia delle dogane cura un incontro dedicato, mettendo al centro la sfida dell’Unione doganale.
In tema di società dell’informazione e integrazione Paolo Donzelli, in collaborazione con il CNR, propone un confronto ad ampio spettro, a partire dalla dichiarazione ministeriale di Riga.


Forum Pubblico Impiego in memoria di Ubaldo Poti

In tema di lavoro pubblico e credibilità della PA Pietro Barrera propone un dibattito su quattro nodi essenziali per rispondere alla domanda: i lavoratori pubblici saranno travolti dalla verticale crisi di credibilità dell’amministrazione o possono ancora essere la carta vincente del suo riscatto?
In tema di reclutamento nella PA gli ex allievi della SSPA coordinano un’analisi delle problematiche dovute all’abuso delle forme contrattuali flessibili e all’utilizzo diffuso dell’art. 19 comma 6 del dlgs.165/2001 per la copertura dei posti dirigenziali.


Forum della competitività

In tema di competitività territoriale Rodolfo Zich presenta il modello del Distretto tecnologico quale sistema in piena sinergia con il contesto locale e la pubblica amministrazione.
In tema di crescita dell’Italia Gianluca Bogi coordina una riflessione sui trend attuali e futuri, proponendo una roadmap per invertire la tendenza.
In tema di 7° Programma Quadro Eurodesk - Intesa San Paolo accende i riflettori sul tema dell’innovazione in Italia e della creazione di imprese altamente innovative, con particolare attenzione al ruolo della finanza.


Città della salute

In tema di sanità e federalismo Andrea Tardiola propone una riflessione sulla più importante esperienza di “welfare realizzato” della storia italiana nei suoi aspetti di forza e negli elementi di criticità, in occasione del trentennale del nostro SSN.


...molti altri appuntamenti

In tema di salute e sicurezza sul lavoro l’INAIL organizza un convegno che affronti le tematiche di genere legate all’occupazione, alla sicurezza, alla prevenzione e alla riabilitazione.
In tema di e-democracy nella programmazione regionale Elena Tabet del CNIPA coordina una mattinata di lavori che produrrà un “manifesto dell’e-democracy”. L’incontro è organizzato come un non-convegno utilizzando la Creativity Room attrezzata per eventi di natura collaborativa.
In tema di razionalizzazione della spesa pubblica FORUM PA e SAP Italia propongono un’occasione di confronto e riflessione sulla necessità di corretta informazione per un adeguato controllo di gestione.
In tema di mezzogiorno e politica di convergenza Ivano Russo guida la riflessione sul sostanziale fallimento nell’utilizzo dei fondi europei a partire dall’esaltazione dello sviluppo locale ad ogni costo e dall’eccessiva intermediazione politica.
In tema di PA e privacy il Gruppo IlSole24Ore organizza un seminario per fare il punto della situazione sulle questioni più delicate a partire dalle indicazioni del Garante e dalle decisioni del giudice amministrativo e contabile.
In tema di programmazione strategica della pa Antonio Saturnino propone una riflessione su quanto si è realizzato nel nostro Paese, analizzando i risultati della programmazione strategica applicata alla gestione della pubblica amministrazione in altri Paesi.
In tema di diritti di proprietà industriale l’UIBM Ministero dello sviluppo economico coordina un’analisi delle politiche per il mercato, a partire dal loro ruolo nella gestione dei processi innovativi e dell’immateriale.
In tema di partnership pubblico-privato Giuseppe Roma propone l’esame di esperienze di successo come base di una riflessione tra impresa, finanza, amministrazione e politica sulla “cultura del fare”.


Iniziative

Patrimoni immobiliari, FORUM PA e Terotec premiano le best practice. Le esperienze e i progetti più innovativi per la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari, urbani e territoriali, promossi e sviluppati in partnership tra Enti pubblici e imprese private, sono al centro della 2° edizione del “Premio Best Practice Patrimoni”, organizzato da FORUM PA e Terotec. Gli Enti selezionati come finalisti presenteranno le proprie esperienze di processi, modelli, strumenti e servizi innovativi di "governance" dei patrimoni nell’ambito del "2° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici", in programma giovedì 15 maggio. Nella stessa occasione verranno annunciate e premiate le practice vincitrici all’interno delle due categorie del Premio: gestione e valorizzazione.
Se siete interessati al tema della gestione dei patrimoni pubblici, utilizzando la navigazione dei percorsi in mostra potete tenervi aggiornati su tutte le iniziative, master, workshop, e organizzare la vostra giornata. Ecco qui un percorso sul facility management. Ora provate voi a crearne altri! iscriviti


Da non perdere

Il convegno conclusivo di FORUM PA 08 si propone, alla fine della manifestazione, di fare il punto sulle politiche necessarie perché la PA sia un volano per l'innovazione del Paese. Durante il convegno saranno premiati gli innovatori della PA più votati nel concorso "I protagonisti dell'Innovazione" e le amministrazioni selezionate nell'ambito di SFIDE: strategie di sviluppo per la governance territoriale. iscriviti


Istruzioni per l'uso

Vuoi accreditarti senza fare la fila? clicca qui
Vuoi scegliere il modo più comodo per arrivare? clicca qui
Vuoi conoscere il programma congressuale navigando per TAG, verticalizzazioni, o categorie? clicca qui
Vuoi seguire le lezioni di formazione gratuita di Master PA? clicca qui
Vuoi costruire il tuo percorso in mostra secondo i temi che più ti interessano? clicca qui
Vuoi accreditarti come giornalista? invia un'email all'ufficio stampa
Vuoi leggere i comunicati stampa ufficiali o degli espositori? clicca qui


FORUM PA è anche
Techfor
NuovaPA
InnovatoriPA
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585