FORUMPA.IT AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE


Numero 12 - Speciale fra 7 giorni di mercoledì 7 maggio 2008



FORUM PA 2008: i convegni e gli altri appuntamenti

Tra 7 giorni a FORUM PA. Tema centrale di mercoledì 14 maggio al FORUM PA è la sicurezza, tema che, come vi avevamo già anticipato, abbiamo scelto di analizzare da più prospettive. Innanzitutto si parla di sicurezza dal punto di vista delle forze dell'ordine: prendendo spunto dalla presenza, per la prima volta all'interno di FORUM PA, di TechFOr, un salone espositivo dedicato alle tecnologie per le forze dell'ordine, nel convegno della mattina il Generale dell'Arma dei Carabinieri Pasquale Lavacca propone una riflessione sulla diffusione delle tecnologie innovative e della cultura dell'innovazione per la sicurezza partecipata, in un incontro in cui non mancano le testimonianze di casi di eccellenza italiani ed internazionali. In secondo luogo, si parla di sicurezza dal punto di vista degli enti locali, che devono far fronte a necessità e dinamiche sociali nuove sul territorio: di questo si occupa un appuntamento, nel pomeriggio, dedicato ai temi della sicurezza urbana e del confronto tra Stato ed Enti locali.
Ma ci sono tanti altri appuntamenti legati a questo tema: come fare per orientarsi? Semplice! Basta usare i percorsi in mostra lo strumento che FORUM PA 2008 mette a disposizione di tutti i suoi visitatori per organizzare la propria giornata. Noi ci siamo creati un nostro percorso sicurezza, ed ecco qui il risultato. Ora provate voi!


Forum dei Comuni e delle Regioni

In tema di servizi e rapporti con le imprese Cittalia – Anci Ricerche propone un percorso che realizzi misure concrete di riorganizzazione a partire dai Comuni.
In tema di cooperazione interregionale e Società dell’Informazione Gaudenzio Garavini coordina un confronto sulle potenzialità delle nuove forme di collaborazione interistituzionale nello sviluppo di sistemi informativi.


PA Digitale

In tema di decentramento fiscale e sistemi informativi si indaga il ruolo di SOGEI con il contributo di Valerio Zappalà e Gilberto Ricci.
In tema di open source Roberto Galoppini coordina un confronto sull’utilizzo di tecnologie e processi al fine di individuare la giusta sintesi tra cooperazione e competizione.


Forum della competitività

In tema di innovazione e competitività e delle relative politiche di sostegno, Riccardo Viale propone una riflessione a partire dal Libro verde della Fondazione Cotec, che fornisce un’analisi della situazione italiana sul sistema di ricerca e innovazione.
In tema di liberalizzazioni e semplificazione Antonio Lirosi presenta un’analisi delle misure e delle iniziative in corso, verso la costituzione di un mercato efficiente che assicuri innovazione, crescita e contenimento dei prezzi.


Città della salute

In tema di umanizzazione dell’ospedale l’AORN Cotugno affronta il tema del recupero della centralità dell’individuo nella sua interezza fisica, psicologica e sociale.
In tema di innovazione nel SSN Riccardo Fatarella lancia la sfida di un sistema sanitario che sia in grado di prevedere il cambiamento e “preparare” l’organizzazione a farvi fronte, attraverso le tecnologie e la regolamentazione.
In tema di politica del farmaco l’AIFA propone una riflessione sullo stato dell’arte in tema di innovazione, appropriatezza e sostenibilità economica.


...molti altri appuntamenti

In tema di comunicazione e partecipazione una tavola rotonda, a cura di Marco Stancati, per parlare del ruolo delle risorse umane nella nuova comunicazione interna ad aziende ed Enti.
In tema di trasformazioni sociali Aldo Bonomi propone un confronto sui cambiamenti all’interno delle città metropolitane.
In tema di comunicazione pubblica il convegno, a cura di Ruben Razzante, intende mettere a fuoco luci e ombre nel cammino di progressiva applicazione della legge 150/2000.
In tema di governance Fabrizio Pezzani propone una riflessione su modelli e sistemi oggi adottati nel nostro Paese.
In tema di infrastrutture con Associazione Pimby parliamo di percorsi e strumenti che possono aiutare le pubbliche amministrazioni a raggiungere decisioni strategiche legittimate.
In tema di efficienza con il Ministero per i Beni e le Attività culturali affrontiamo il tema del rapporto tra spesa pubblica e patrimonio culturale.
In tema di qualità dei servizi con Ministero della Giustizia e Dipartimento della Funzione Pubblica parliamo dei processi di modernizzazione nel settore della giustizia.
In tema di digitalizzazione Ministero dell’Economia e delle Finanze ed Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato illustrano le novità introdotte con il Sistema Modus.
In tema di qualità e valutazione un incontro per parlare del ruolo dei territori nel raggiungimento degli Obiettivi di servizio per i cittadini nelle regioni del Mezzogiorno.
In tema di pari opportunità Maria Giulia Catemario lancia un dibattito sul ripensamento degli organismi di parità.
In tema di trasparenza un convegno, a cura di Franco Bassanini, per parlare delle riforme che possono portare a una maggiore semplificazione e trasparenza del bilancio e della contabilità dello Stato.
In tema di trasformazione del territorio Marco Baldi apre un dibattito sulle cause e le questioni che hanno determinato la fragilità del telaio infrastrutturale dell’Italia.
In tema di governo degli enti locali il convegno, a cura di Michele Bertola, vuole far luce sul management necessario per soddisfare le esigenze di efficienza, efficacia e trasparenza che i cittadini richiedono.
In tema di reti e sviluppo locale il Formez presenta la Rete di territori per la cooperazione europea, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
In tema di pubblico impiego Giancarlo Del Bufalo propone una discussione sul tema della valutazione del personale.


Iniziative

TechFOr, il primo Salone internazionale delle Tecnologie per le Forze dell'Ordine. Il grande interesse suscitato dai temi relativi alla sicurezza dei cittadini e dei territori ci ha spinti a realizzare quest’anno, in collaborazione con il Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, un salone specializzato dedicato alle innovazioni nelle tecnologie per la sicurezza urbana e territoriale. La rassegna, che si svolge nell’ambito del FORUM PA 2008 dal 12 al 15 maggio, è articolata in due sezioni: una congressuale e una espositiva. Offre, quindi, l’occasione per confrontarsi e riflettere sui nuovi temi della sicurezza, attraverso workshop con interlocutori qualificati, ma anche per conoscere le tecnologie più innovative in materia, messe a punto da aziende italiane e internazionali, e le best practice realizzate dalle istituzioni. Un Salone che si rivolge alle forze dell’ordine italiane e straniere, alla pubblica amministrazione centrale e locale, agli operatori professionali del settore e a tutti i cittadini che vogliono saperne di più su: progetti e sistemi per il controllo del territorio, tecnologie investigative, intelligenza artificiale, applicazioni satellitari, prevenzione catastrofi ambientali, video sorveglianza, lotta al crimine organizzato, e molto altro ancora. effettua ora l'accredito on line


Da non perdere

La rinascita possibile delle città digitali. Ha ancora senso parlare di città digitali, cioè di una visione di città che, grazie all’utilizzo delle reti telematiche, migliora le sue funzionalità in termini di convivenze sociali e crescita economica? La storia della telematica urbana degli ultimi dieci anni e dell'e-Government dimostrano che i percorsi intrapresi e i risultati raggiunti sono andati in altre direzioni rispetto agli obiettivi prefissati. L’incontro è organizzato da FORUM PA insieme a Cittalia - ANCI. iscriviti


Faccia a faccia

A FORUM PA 2008 un nuovo modo di comunicare. Stefano Rolando intervista i grandi protagonisti della scena politica italiana: uno al giorno, per un'ora. Mercoledì 14 maggio alle 13.00 sarà la volta di Antonio Catricalà, Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. iscriviti


Istruzioni per l'uso

Vuoi accreditarti senza fare la fila? clicca qui
Vuoi scegliere il modo più comodo per arrivare? clicca qui
Vuoi conoscere il programma congressuale navigando per TAG, verticalizzazioni, o categorie? clicca qui
Vuoi seguire le lezioni di formazione gratuita di Master PA? clicca qui
Vuoi costruire il tuo percorso in mostra secondo i temi che più ti interessano? clicca qui
Vuoi accreditarti come giornalista? invia un'email all'ufficio stampa
Vuoi leggere i comunicati stampa ufficiali o degli espositori? clicca qui


FORUM PA è anche
Techfor
NuovaPA
InnovatoriPA
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585