FORUMPA.IT AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE


Numero 11 - Speciale fra 7 giorni di martedì 6 maggio 2008



FORUM PA 2008: i convegni e gli altri appuntamenti

A FORUM PA tra 7 giorni. Martedì 13 maggio, secondo giorno del FORUM PA 2008, riflettori puntati su pubblico impiego e sanità. Quattro gli appuntamenti in calendario dedicati ai temi del lavoro pubblico per questa giornata intitolata alla memoria di Ubaldo Poti, vero protagonista delle riforme di modernizzazione della PA. Iniziamo alle 10.00 con il Keynotes di Antonio Naddeo, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, che introdurrà la giornata e lascerà il posto alla sessione plenaria sui meccanismi di valutazione e di incentivo a cura di Giovanni Valotti. Due gli appuntamenti conclusivi nel pomeriggio: la presentazione della ricerca sulle opinioni della dirigenza pubblica a cura di Gaetano Scognamiglio (fondazione PROMO PA) e il convegno sulle politiche del personale nelle amministrazioni pubbliche a cura di Francesco Verbaro.
Altro tema centrale per questa giornata è quello della salute. Inizia, infatti, martedì la sezione congressuale “La Città della salute” con il convegno della mattina sui meccanismi di valutazione dei servizi sanitari e quello del pomeriggio, a cura di Stefano Inglese, che proporrà una riflessione sulla necessità del dialogo e della cooperazione tra livelli di governo per garantire livelli di assistenza elevati.


Forum dei Comuni e delle Regioni

In tema di sostenibilità nello sviluppo urbano e strategie per il governo delle aree urbane, l’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, e CITTALIA - ANCI Ricerche propongono due appuntamenti in cui verranno illustrati e proposti modelli e progetti innovativi.
In tema di urbanistica partecipata l’incontro coordinato da Maria Baroni, Segretario Generale ANCI IDEALI, analizza alcuni casi, in Italia e all'estero, in cui il coinvolgimento dei cittadini è stato fattore critico di successo per la realizzazione di opere pubbliche.


Forum della Dematerializzazione

In tema di collaborazione tra le Regioni sulla materia della dematerializzazione Gaudenzio Garavini, della Regione Emilia Romagna, propone un’analisi dello stato dell’arte e illustra un progetto interregionale che impegnerà le regioni coinvolte per i prossimi tre anni.


PA Digitale

In tema di sostenibilità ambientale dell’ICT Giovanna Sissa, responsabile dell’Osservatorio Tecnologico Scuole, propone un’analisi dello scenario italiano sulla cosiddetta spazzatura elettronica.
In tema di gestione documentale Sergio Esposito di Oracle Italia presenta la strategia aziendale di Enterprise Content Management.
In tema di web 2.0 e Pubblica Amministrazione Michele Vianello presenta la sfida lanciata dal Comune di Venezia: la PA può cambiare anche senza aspettare una legge che la riformi dall'alto.


Obiettivo Sicurezza

In tema di sicurezza e privacy Francesco Pizzetti, Garante per la Protezione dei dati Personali, guida la riflessione sull’equilibrio tra queste due esigenze nell’utilizzo della videosorveglianza.
In tema di città sicure la Regione Lazio apre la Prima Conferenza Regionale sulla Sicurezza rivolta a tutti i Sindaci e gli Amministratori locali del Lazio. Un'occasione per presentare i bandi per la sicurezza integrata per il 2008.


Forum della competitività

In tema di crescita e competitività il convegno che apre gli appuntamenti del FORUM COMPETITIVITA' parte da un’analisi del programma Industria 2015 per riflettere su una nuova metodologia e una nuova impostazione dell'intervento pubblico in economia.
In tema di cultura digitale Andrea Granelli analizza i cambiamenti che le tecnologie ICT hanno innescato aprendo importanti opportunità di sviluppo in tutti i settori della vita economica.
In tema di programmi nazionali di assistenza tecnica il Ministero dello Sviluppo Economico propone una riflessione su PON Governance assistenza tecnica e il PAN (Programma Attuativo Nazionale) Governance, dedicati alle quattro regioni "della convergenza" e alle aree sottoutilizzate.


...molti altri appuntamenti

Il tema della finanza degli Enti Locali impone una sempre più urgente chiarezza rispetto al ruolo delle autonomie. Durante l’incontro si propongono analisi e possibili soluzioni per evitare il pericolo di una crisi.
In tema di misurazione degli oneri amministrativi il convegno, a cura di Silvia Paparo, presenta metodologie e risultati delle attività di misurazione realizzate in Italia; Giustino Trincia, vice segretario di Cittadinanzattiva, coordina un incontro sulla relazione tra semplificazione e qualità dei servizi offerti.
Si parla di Balanced Scorecard, nell’incontro a cura della facoltà di economia dell’ Università di Siena e di Unioncamere, dedicato alle potenzialità di questa metodologia.
La tragedia dei beni comuni è il titolo dell’incontro, aperto da Gregorio Arena e concluso da Carlo Donolo, nel quale si confrontano amministratori di enti locali.
In tema di disciplina degli appalti pubblici molte sono le novità normative e giurisprudenziali a partire dalle innovazioni introdotte dalla legge finanziaria 2008, dalla Legge 28 febbraio 2008, n. 31, (milleproroghe) e dalle ultime Delibere dell’Autorità di vigilanza.
La pianificazione strategica e la multilevel governance sono al centro del dibattito dell'incontro, organizzato in collaborazione con la Rete delle Città Strategiche. La città cambia morfologia e assetto, quali sono gli indirizzi?
In tema di governo locale, il convegno a cura di Oriano Giovanelli prova a fare il punto della situazione partendo dai progetti di legge all’esame del Parlamento nella precedente legislatura.
Il binomio comunità di pratica e social networking è il tema del convegno a cura di Mauro Bonaretti in cui ci si interroga su quali siano i fattori abilitanti per lo sviluppo, quali gli spunti a cui le aziende e le pa possono attingere e dove sia possibile coltivarli al di fuori dalla rete.
In tema di giovani e previdenza pubblica nel convegno a cura dell’INPDAP si analizza il sistema previdenziale-contributivo attuale, che obbliga i giovani a preoccuparsi del proprio futuro sin dall’inizio della propria carriera lavorativa.
In tema di sicurezza informatica e protezione dei dati nel settore pubblico IBM, in collaborazione con il CNIPA, inaugura il percorso sulla sicurezza.


Da non perdere

Le ecocittà: comunità creative capaci di futuro. Più che un convegno, è un vero e proprio "laboratorio di apprendimento" quello in programma a FORUM PA martedì dalle 9.30 alle 16.30. Amministratori e dirigenti degli Enti locali, ai quali è riservato l'evento, si confrontano sui temi della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile, per arrivare a definire una carta dei valori delle Ecocittà. Il laboratorio è a numero chiuso (massimo cento partecipanti). iscriviti


Faccia a faccia

A FORUM PA 2008 un nuovo modo di comunicare. Stefano Rolando intervista i grandi protagonisti della scena politica italiana: uno al giorno e per un'ora. Martedì 13 maggio alle 12.00 con il sindaco di Milano, Letizia Moratti, si parlerà dell'Expo 2015 e della grande occasione che questo evento, che sarà ospitato dal capoluogo lombardo, rappresenta per tutto il Paese. iscriviti


Istruzioni per l'uso

Vuoi accreditarti senza fare la fila? clicca qui
Vuoi scegliere il modo più comodo per arrivare? clicca qui
Vuoi conoscere il programma congressuale navigando per TAG, verticalizzazioni, o categorie? clicca qui
Vuoi seguire le lezioni di formazione gratuita di Master PA? clicca qui
Vuoi costruire il tuo percorso in mostra secondo i temi che più ti interessano? clicca qui
Vuoi accreditarti come giornalista? invia un'email all'ufficio stampa
Vuoi leggere i comunicati stampa ufficiali o degli espositori? clicca qui


FORUM PA è anche
Techfor
NuovaPA
InnovatoriPA
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585