FORUMPA.IT AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE


Numero 10 - Speciale fra 7 giorni di lunedì 5 maggio 2008



FORUM PA 2008: i convegni e gli altri appuntamenti

A FORUM PA tra 7 giorni. Manca una settimana e da oggi la nostra newsletter diventa quotidiana, per comunicare al meglio tutte le iniziative che si succederanno alla Fiera di Roma nell’arco dei 4 giorni. Lunedì 12 maggio apre le porte la diciannovesima edizione di FORUM PA. Protagonista assoluta di questa prima giornata sarà la creatività con la presentazione della ricerca realizzata da IPSOS per conto di FORUM PA, sul rapporto tra giovani e creatività. La presenta Nando Pagnoncelli, nel convegno inaugurale e costituisce la base di partenza per le relazioni dei nostri quattro pensatori di eccellenza: il Premio Nobel per l'economia Edward Prescott, il fondatore del Pensiero Laterale Edward De Bono, il guru del management Isaac Getz ed il Segretario Generale del CENSIS Giuseppe De Rita. In attesa di ascoltarli dal vivo vi anticipiamo due interviste: una a De Bono, pubblicata sul Corriere Economia, l’altra a De Rita. Nel pomeriggio inizierà la sezione congressuale vera e propria. In questa newsletter e in tutte le successive trovate un richiamo ai maggiori appuntamenti, di alcuni vi offriamo una lettura "verticale", mentre altri sono segnalati in maniera individuale. Potete scegliere tra temi di grande interesse.


Forum dei Comuni e delle Regioni

In tema di valutazione ANCI CITTALIA affronta il problema sempre attuale della qualità delle prestazioni dei lavoratori pubblici, con particolare riferimento ai ruoli di vertice comunali e delle linee di azione concrete per diffondere un efficace sistema di valutazione del personale dirigenziale.
In tema di governance dell'innovazione Giulio De Petra propone una riflessione su come organizzare la molteplicità delle iniziative avviate a livello nazionale e locale per "innovare" il Sistema Paese.


Forum della Dematerializzazione

In tema di dematerializzazione Maria Guercio propone una riflessione sia sui nodi tecnici e organizzativi dei sistemi documentari oggetto di informatizzazione - interoperabilità, conservazione, integrazione dei processi - sia sulle esperienze e soluzioni significative.


PA Digitale

In tema di reti wireless municipali Antonio Capone discute delle opportunità di nuove applicazioni e servizi, dei possibili modelli di business e delle problematiche tecniche collegate.
In tema di web 2.0 Mauro Lupi spiega le dinamiche di questo nuovo modello culturale del “fare” in rete basato su una logica cooperativa e relazionale che supera e sovverte l’approccio monodirezionale e istituzionale delle proposte on line ancora prevalenti.
In tema di SPC con il CNIPA esamineremo gli sviluppi e le tendenze evolutive di un asset della PA ormai fondamentale per realizzare efficienti forme di riorganizzazione dei processi, di miglioramento dei servizi e di crescita del mercato.


Obiettivo Sicurezza

In tema di sicurezza e sicurezze Stefano Rolando ribadisce la centralità di un tema che è un elemento primario del rapporto tra attese sociali e prestazioni pubbliche, la pre-condizione del quadro di sviluppo e di coesione e la voce tra le più significative di una spesa pubblica che agisce sulla prevenzione, sul contrasto, sulla riorganizzazione.


...molti altri appuntamenti

In tema di multimedialità Sergio Talamo illustra l’evoluzione della comunicazione pubblica verso la multimedialità e la multicanalità, i nuovi linguaggi giornalistici, il web 2.0.
In tema di acquisti verdi Maria Berrini mette in evidenza strategie e strumenti disponibili per supportare le Pubbliche Amministrazioni intenzionate ad orientare in senso ambientale i propri acquisti.
In tema di Responsabilità Sociale d’Impresa Giuliana Carlino affronta il problema dell’’impegno concreto che l’ente pubblico può perseguire per la diffusione di una cultura responsabile presso il proprio territorio di riferimento e l’ “inserimento” di questa “visione” all’interno del quadro normativo europeo.
In tema di pagamenti nella PA Franco Tumino affronta il delicato problema del ritardo della PA nei pagamenti che costituiscono una barriera importante all'ingresso nel mercato pubblico delle PMI e portano a distorsioni evidenti sia nelle procedure di acquisto che nel sistema dei prezzi.
In tema di innovazione organizzativa con il Ministero della Salute parliamo di innovazione e sicurezza rese possibili dai nuovi modelli organizzativi.
In tema di reti con il Formez parliamo della scelta di amministrazioni pubbliche e reti di attori di adottare approcci e processi relazionali condivisi per assicurare condizioni infrastrutturali e culturali funzionali allo sviluppo locale.


Da non perdere

Creativity room. FORUM PA è anche occasione per sperimentare nuovi modi di produrre conoscenza e sapere. Con l’edizione di quest’anno introduciamo la creativity room, una sala attrezzata in modo non convenzionale per ospitare incontri basati su metodologie collaborative. Lunedì alle 15 “apre le danze” il Creativity forum per una metodologia e una cultura dell'innovazione curato da Fiorello Cortiana. Ad alcuni dei più autorevoli esponenti della "rete" il compito di introdurre le questioni spinose: libertà della rete, open source, comunità on line, nuovi modi di lavorare nella società della conoscenza, diritto d'autore e nuove regolazioni, open knowledge, internet per la trasparenza della pa e altro ancora. iscriviti


Un'iniziativa al giorno

Il premio protagonisti dell'innovazione entra nella fase finale. Concluso il primo step di votazioni, il Premio FORUM PA Protagonisti dell’Innovazione entra nella seconda fase. I 6 innovatori che hanno ricevuto il maggior numero di voti entrano nella Top List e si rimettono in gioco! I voti sono stati azzerati e quindi nulla è ancora deciso fino al 15 maggio, giorno in cui saranno proclamati i vincitori assoluti di ogni categoria, durante il convegno conclusivo del FORUM PA 2008, in programma alle ore 15:00 presso la Nuova Fiera di Roma. vota l'innovatore


Faccia a faccia

A FORUM PA 2008 un nuovo modo di comunicare. Stefano Rolando intervista i grandi protagonisti della scena politica italiana: uno al giorno e per un'ora. Si comincia lunedì 12 maggio alle 17.00 con Giuliano Amato: una personalità che è stata, tra le poche, uomo di governo e delle istituzioni per venticinque anni. A quali condizioni sono ancora possibili riforme istituzionali in Italia? iscriviti


Istruzioni per l'uso

Vuoi accreditarti senza fare la fila? clicca qui
Vuoi scegliere il modo più comodo per arrivare? clicca qui
Vuoi conoscere il programma congressuale navigando per TAG, verticalizzazioni, o categorie? clicca qui
Vuoi seguire le lezioni di formazione gratuita di Master PA? clicca qui
Vuoi costruire il tuo percorso in mostra secondo i temi che più ti interessano? clicca qui
Vuoi accreditarti come giornalista? invia un'email all'ufficio stampa
Vuoi leggere i comunicati stampa ufficiali o degli espositori? clicca qui


FORUM PA è anche
Techfor
NuovaPA
InnovatoriPA
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585