www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 231 di martedì 27 novembre 2007 (106250 iscritti)
   
Arrow Una cura per evitare lo strabismo
Arrow Internet Bill of Rights, una discussione Italiana divenuta mondiale
Arrow UrbanPromo, qualità e fattibilità nell'innovazione urbana
Arrow FORUM PA cambia per essere al centro dell'innovazione
Arrow Carabinieri.it un sito in innovazione continua
Arrow Eventi
Arrow Ascoltare per innovare a Napoli
Arrow Segnalazioni
   

editoriale
Una cura per evitare lo strabismo
Superato nel bene o nel male (dipende dai punti di vista... per me è un bene) un primo scoglio della Legge Finanziaria, vero experimentum crucis di tutti i Governi, si comincia a riparlare di futuro. Non di lungo periodo ben inteso, forse neanche di quel medio periodo (3-5 anni) che dovrebbe essere il nostro abituale campo di battaglia, ma pur sempre di un futuro. In questa occasione nelle parole di molti leader politici e autorevoli commentatori (Prodi, Veltroni certo, ma si veda per tutti l'editoriale di Scalfari sulla Repubblica del 16 novembre) è tornato il tema "pubblica amministrazione" accompagnato da aggettivi programmatici che in genere sono "snella", "efficiente", "moderna" o quant'altro.
Non possiamo che esserne felici: il tema, come ormai sapete bene, è come quei fiumi carsici che compaiono e scompaiono a tratti senza dare spiegazioni e rivederlo è sempre confortante: viene da dire "allora c'è ancora!". Come far sì però che alle parole seguano i fatti?
[continua]
 
cose

Internet Bill of Rights, una discussione Italiana divenuta mondiale
L'Italia non può essere certo considerato un Paese in grado di dettare i trend dell'innovazione eppure è proprio da qui che è partito il processo di discussione e di "pressione" sulla necessità di una carta dei diritti di internet. Dal 12 al 16 novembre scorso a Rio de Janeiro si è tenuta la seconda sessione dell'Internet Governance Forum di cui vi avevamo anticipato qualche cosa nell'ultimo numero della nostra newsletter e che ha istituzionalizzato la necessità di una carta che salvaguardi la rete e al tempo stesso i suoi utenti. L'appuntamento di Rio è stato il risultato di un percorso, studiato e preparato con attenzione da "dynamc coalition" costituitesi in maniera spontanea dal basso in questi anni, ciascuna delle quali ha portato il proprio contributo. Il percorso di preparazione, dinamico e partecipato, è stato, dunque, parte integrante del FORUM. Società Internet - ISOC Italia, la delegazione nazionale dell'organizzazione mondiale di supporto alla rete, ha raccolto tutti i contributi pervenuti in un'unica pubblicazione della collana "I quaderni dell'Internet italiano: Aspetti Giuridici di Internet Contributo ai lavori dell'Internet Governance Forum".
Per saperne di più

 
casi
UrbanPromo, qualità e fattibilità nell'innovazione urbana
Trasformazione urbana, rapporto tra insediamenti ed infrastrutture, marketing territoriale e pianificazione strategica, sono questi gli elementi di innovazione presenti nei meccanismi di riqualificazione urbana che coinvolgono in misura sempre crescente le città in cui viviamo. A focalizzare l'attenzione su questi temi da diversi anni è l'INU, Istituto Nazionale di Urbanistica che la settimana scorsa ha organizzato a Venezia la quarta edizione di UrbanPromo. In un respiro internazionale addetti ai lavori, esperti e portatori di interesse si sono ritrovati, durante i quattro giorni della manifestazione, per confrontarsi sul tema della fattibilità urbanistica, economica si e ambientale dei progetti, ossia su come migliorare la qualità dei processi di pianificazione e progettazione, rendendo i mercati urbani più aperti e concorrenziali.
Per saperne di più
Per leggere l'articolo dedicato a UrbanPromo su Re-set
 
tesi

FORUM PA cambia per essere al centro dell'innovazione
Come abbiamo cominciato ad anticiparvi da qualche tempo a questa parte FORUM PA si avvia ad un cambiamento profondo. Cambiamento dovuto alla mutata situazione del Paese, della Pubblica Amministrazione e dei bisogni dei cittadini e delle imprese. FORUM PA 2008 (12-15 maggio) sarà quindi completamente diverso: nella formula, nei convegni, nella mostra, nella maggiore attenzione ai contenuti, nel rigore scientifico e politico verso gli obiettivi.
Stiamo preparando una serie di documenti specifici che illustrano nel dettaglio ciascun cambiamento. Man mano che ci avvicineremo alla manifestazione ve ne renderemo partecipi chiedendovi, anzi, di contribuire attivamente, nella convinzione che per accrescere la qualità della nostra proposta, il sostegno e la fattiva collaborazione di tutta la nostra community siano elementi dai quali non possiamo prescindere.
Per cominciare vi presentiamo in sintesi i cambiamenti più rilevanti, attendendo con interesse i vostri commenti e suggerimenti.

Per saperne di più

 
online
Carabinieri.it un sito in innovazione continua
Essere capace di innovare, per un'amministrazione o un'istituzione vuol dire essere capace di modificare le proprie prassi e i propri processi interni, sostituendoli con procedure più semplici, più veloci, più funzionali ed efficienti. In questo senso l'Arma dei Carabinieri è un'istituzione che realizza innovazione in tutti i propri settori, da quello relativo alla propria mission istituzionale a quello dell'organizzazione interna, fino alla comunicazione. A testimonianza di ciò, oltre ai successi "sul campo" vi sono i numerosi premi e riconoscimenti di cui il sito www.carabinieri.it fa incetta. Vincitore già nel 2006 agli Italian eContent Award, la Stazione CC web si è aggiudicata "ex aequo" anche l'edizione 2007 grazie a ad una evoluzione costante dei propri servizi.
Nel corso di questi ultimi 12 mesi, ad esempio, sono state implementate nuove applicazioni come il "Portale Multimediale", il Portale "Mobile" e la seconda versione de l''Operatore Virtuale.
Per saperne di più
 
eventi
Eventi
  • Promosso dal Comune di Venezia, dall'Università Ca' Foscari, da FORUM PA e dall'Andigel, il 10 dicembre prossimo si terrà a Venezia l'incontro "Il direttore generale dell'ente locale riflessioni e prospettive a dieci anni dall'invenzione di una professione". Un'occasione di confronto e riflessione sulla figura del Direttore generale degli enti locali e su come e con quali professionalità si possa garantire il "buon governo" di città e territori.
    Per saperne di più
    Per iscriversi

  • Ad un anno dal Congresso Nazionale dell'ottobre 2006, che si sviluppò intorno alla tematica della sostenibilità del SSN, FederSanità ANCI, in collaborazione con FORUM PA in occasione delle celebrazioni del decennale della Federazione Piemontese organizza a Torino il 6 e 7 dicembre 2007 l'Assemblea nazionale. Due giornate di riflessione sul tema "guadagnare salute"
    Per saperne di più
    Per iscriversi

  • Nel rilevare il fenomeno dello sviluppo quantitativo del mercato del Facility Management, non bisogna sottovalutarne un evidente limite: l'assenza di un parallelo processo di governo e di sviluppo degli appalti in un'ottica "qualitativa". In questa cornice il 12 dicembre a Roma Forum PA e Terotec promuovono il convegno "Il governo della qualità negli appalti di facility management e global service. Committenze & Imprese per lo sviluppo in qualità del mercato dei servizi integrati".
    Per saperne di più
    Per iscriversi
 
News da Cantieri
Ascoltare per innovare a Napoli
Si svolgerà il prossimo 11 dicembre a Napoli il terzo appuntamento dell'iniziativa "Ascoltare per innovare" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso il Programma Cantieri.
Dedicata a "La qualità dei servizi", questa terza tappa del Progetto chiamerà gli interlocutori della PA a proporre punti di vista e soluzioni su uno specifico aspetto della questione qualità, ovvero: "Come possono le amministrazioni darsi un'organizzazione funzionale a produrre politiche e servizi di qualità?"
Anche questo evento di Ascoltare per Innovare non sarà un convegno tradizionale, ma un incontro nel quale ciascuno degli invitati potrà, attraverso la propria personale esperienza, contribuire a definire le future politiche d'innovazione del Dipartimento della Funzione Pubblica in materia. L'evento si svolgerà infatti seguendo una particolare metodologia di produzione partecipata della conoscenza chiamata OST- Open Space Technology.
L'incontro si svolgerà il prossimo 11 dicembre a Napoli, presso la sede di Castel dell'Ovo.
Per prendere parte all'incontro è sufficiente scaricare il modulo di iscrizione e restituirlo, debitamente compilato, all'indirizzo: portale.cantieri@funzionepubblica.it
 
segnalazioni
Segnalazioni
  • ANCI, con la collaborazione di Cittalia - Anci Ricerche, è da tempo impegnata in un'attività di osservazione e analisi delle esperienze realizzate in tema di lavoro pubblico nei comuni italiani, con l'obiettivo di comprendere i fenomeni in atto e formulare delle proposte di miglioramento. Nell'ambito di questo impegno, ANCI e Cittalia - Anci Ricerche organizzano il 4 dicembre a Milano una tavola rotonda dal titolo "Qualità del lavoro e buona amministrazione nei comuni" per favorire il dibattito sulla proposta presentata in tema di sistemi di valutazione del personale.
    Per saperne di più

  • In occasione del decimo anniversario del Rapporto della Commissione Onofri, ASTRID, insieme alla Fondazione Gorrieri di Modena e all'Istituto della Ricerca sociale di Milano ha promosso una ricerca di gruppo, alla quale hanno partecipato una trentina di esperti, a partire dallo stesso Onofri.
    La ricerca ha prodotto un libro bianco, reperibile sul sito di Astrid, che verrà sottoposto ad una valutazione più ampia nel corso del convegno su "La riforma del welfare. Dieci anni dopo la «Commissione Onofri»". Martedì 4 dicembre a Roma.
    Per saperne di più

  • La Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina ha attivato il primo Master in Gestione Integrata nelle Pubbliche Amministrazioni (18 febbraio 2008 - 23 febbraio 2009), progettato per sviluppare un nuovo ruolo per i dirigenti attuali e futuri della pubblica amministrazione e per focalizzare l'attenzione sul territorio del nordest e sui suoi attori, tramite una precisa integrazione tra PA locale e centrale e una forte "contaminazione" pubblico-privato. Il master sarà presentato alla tavola rotonda che si svolgerà il 10 dicembre 2007 alle ore 15.00 e il cui tema sarà "Le pubbliche amministrazioni come fattore competitivo del sistema economico del territorio".
    Per saperne di più

  • Il 12 e 13 novembre 2007 è stato consegnato alla Provincia di Pescara il Diploma di Amministrazione di successo, un premio dell'EPSA (European Public Sector Award) rivolto a progetti di innovazione. Il nuovo sistema di pianificazione, programmazione e controllo della Provincia di Pescara, presentato nella categoria "Governare in presenza di risorse limitate" è entrato a far parte di un gruppo ristretto di 59 Amministrazioni Pubbliche europee, di cui soltanto cinque italiane, alle quali è stato consegnato il Diploma.
    Per saperne di più
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585