www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 228 di mercoledì 17 ottobre 2007 (106250 iscritti)
   
Arrow Politica, antipolitica, partecipazione.
Arrow Un protocollo per la società dell'informazione
Arrow Una città sana come obiettivo delle politiche urbane
Arrow Legautonomie, da Viareggio sull'autonomia degli Enti Locali
Arrow In rete i partiti non dialogano con gli elettori
Arrow Eventi
Arrow Segnalazioni
   

editoriale
Politica, antipolitica, partecipazione.
Strano Paese questo che vede in piazza in pochi giorni centinaia di migliaia di persone, vede oltre otto milioni di votanti "spontanei" tra referendum sul welfare e primarie del PD e, intanto, utilizza le sue menti migliori e i suoi editorialisti più acuti per capire perché la gente si è allontanata dalla politica. Mi sorge un dubbio... Ma non sarà per caso la politica ad essersi allontanata dalla gente? Nel nostro piccolo la partecipazione cresce, il nostro blog raccoglie commenti interessanti e stimolanti, ma c'è ancora molto da fare... [continua]
 
cose
Un protocollo per la società dell'informazione
L'informatizzazione e l'alfabetizzazione informatica non sono forse il passo fondamentale per garantire una partecipazione reale della società civile alle scelte della politica e dell'amministrazione, ma sono senza dubbio un elemento importante. Proprio di questi giorni è l'annuncio della firma di un protocollo tra il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais, e il Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Alberto Tripi. Scopo dell'intesa è quella di avviare una collaborazione sistematica fra le due parti finalizzata allo sviluppo della società dell'Informazione. La sinergia maggiore sarà ricercata all'interno dell'attività di monitoraggio sul lavoro del Governo e delle amministrazioni centrali e locali in tema di riduzione del digital divide, reingegnerizzazione dei processi della PA e sviluppo dell'innovazione nel tessuto economico produttivo.
Per leggere il protocollo
 
casi
Una città sana come obiettivo delle politiche urbane
Il 17,18, 19 ottobre la città di Ancona ospita il VI Meeting della Rete Italiana Città Sane - OMS, sul tema: Giovani e dipendenze. La rete, nata dalla visione di una città sana che faccia della Salute dei propri cittadini un obiettivo trasversale di tutte le politiche, coinvolge più di 1100 città in 29 Paesi europei chiamate a lavorare su una serie di temi chiave. Una città sana non è una città in cui non ci si ammala, bensì un luogo in cui si vive bene, in cui le diverse strutture e i diversi centri decisionali dialogano e cooperano con un'azione fortemente orientata alla valutazione di impatto. Abbiamo chiesto a Fabio Sturani, Sindaco di Ancona ed ospite dell'evento, un commento su cosa vuol dire per un Comune indirizzare le proprie politiche alla qualità della vita dei propri cittadini.
Per leggere il commento del sindaco di Ancona Fabio Sturani
 
tesi
Legautonomie, da Viareggio sull'autonomia degli Enti Locali
Restando in tema di partecipazione e autonomia decisionale non potevamo non segnalare l'annuale assemblea su finanza e fiscalità locale di Legautonomie. Svoltasi a Viareggio il 2 e 3 ottobre scorsi, la convention, in due giorni di incontri e dibattiti, ha portato all'attenzione dei media diverse questioni che toccano in maniera specifica la governance locale, proponendo posizioni che, in questo periodo, potrebbero essere definite in controtendenza. Il Presidente Oriano Giovannelli ha, ad esempio, sottolineato due elementi fondamentali dell'attuale dibattito che tocca costi della politica e federalismo. Innanzitutto ha evidenziato come, a suo giudizio, le indicazioni sull'ICI presentate nella Finanziaria 2008 siano delle vere e proprie "invasioni di campo" puntando il dito sull'atteggiamento contraddittorio usato dal Governo in tema di autonomia dell'Ente Locale. In secondo luogo ha proposto una riflessione controcorrente sui costi della politica chiedendo esplicitamente di non fare di ogni erba un fascio e di non mescolare, ad esempio, la questione sull'ordinamento degli enti locali (ad esempio le comunità montane) con i provvedimenti di contenimento dei costi.
Per saperne di più
Per leggere le relazioni degli interventi nei tre eventi dell'incontro
 
online
In rete i partiti non dialogano con gli elettori
Pubblicato ad inizio di ottobre un rapporto dell'Università di Udine ormai divenuto tradizionale, che, per il 2007, prende in considerazione il rapporto tra i partiti ed il web, con particolare attenzione all'interattività e agli strumenti "partecipativi". Il risultato è inequivocabile: la politica sul web non c'è. Il gruppo di lavoro del corso di laurea in Relazioni pubbliche della facoltà di Lingue - sede di Gorizia, coordinato dal professore Francesco Pira, nell'ambito dei corsi di Comunicazione pubblica e Relazioni pubbliche ha navigato e tenuto sotto controllo i siti e le pagine web dei maggiori partiti di centrodestra e centrosinistra rivelando, come sottolinea lo stesso Pira - che "nei siti non si è vista nessuna evoluzione sull'interattività, anzi si registra qualche regressione. Mancano gli strumenti d'interazione vera per fare proposte e dialogare. I partiti che hanno inserito blog in molti casi non li gestiscono in modo adeguato. Altri hanno fatto la scelta di linkare a community esterne"
"I partiti non hanno compreso fino in fondo la grande potenzialità di Internet - continua Pira - al contrario di ciò che, per esempio, è accaduto in Francia, o nei diversi movimenti spontanei nati nel nostro Paese, che ne fanno uso costantemente e ne hanno fatto lo strumento del loro maggior successo"
Via alla Pagina dell'Università di Udine
 
eventi
Eventi
  • Si terrà il 24 ottobre a Roma il convegno organizzato da Intesa Sanpaolo dal titolo "Sviluppo sostenibile, autonomie territoriali e regole. Un quadro di certezze per sostenere la crescita". I lavori si terranno in due sessioni (mattino e pomeriggio) presso il Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande (via di San Michele, 22).
    Per saperne di più

  • Sempre Martedì 24 ottobre 2007 l'Osservatorio Esternalizzazioni, IRPA, Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione e Forum PA presentano il Primo Rapporto sulle esternalizzazioni nelle Pubbliche Amministrazioni. L'appuntamento è all'Auditorium Monte dei Paschi, Via de' Pecori, 6 Firenze.
    Per saperne di più

 
segnalazioni
Segnalazioni
  • Lunedì 22 ottobre alle ore 15,30, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze si apriranno i lavori dell'Assemblea Generale delle Province Italiane, che proseguiranno, poi, nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24.
    Per saperne di più

  • Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Anci e Cittalia-Anci Ricerche, sta realizzando il progetto "Piano di accompagnamento alle regioni del Mezzogiorno per il rafforzamento della capacità amministrativa in preparazione della nuova politica per la competitività, lo sviluppo e la coesione (2007-2013). Linea di attività 4: Dimensione urbana". Nell'ambito di tale progetto a Roma il 24 ottobre si svolgerà il convegno "Le priorità delle città. Esigenze attuali e bisogni futuri nel governo della dimensione urbana".
    Per saperne di più

  • Si aprirà a Venezia la sedicesima edizione del "Global Forum 2007" che si terrà tra il 5 e il 6 novembre. Per due giorni più di 300 delegati della Società dell'informazione e della comunicazione, di prestigiosi istituti scientifici, esperti di poli industriali ed esponenti politici, provenienti da oltre 30 paesi diversi, si confronteranno a porte chiuse nell'ambito del "Global Convergente 2.0 - Integration & Innovation Building a Collaborative Knowledge Society".
    Per saperne di più

  • Con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e della Presidenza della Regione Calabria, l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza ha organizzato il corso di alta formazione denominato Training on Innovation che quest'anno sarà incentrato sul tema "Il project management nel sistema dei progetti finanziati" che si svolgerà a Cosenza nei giorni 23-24-25-30 novembre e 1-2 dicembre 2007.
    Per saperne di più

  • La Facoltà di Scienze Politiche, Sociali e del territorio dell'Universaità del Salento promuove il Master universitario di I livello in Comunicazione Pubblica e Sociale, con l'obiettivo di offrire la conoscenza approfondita degli strumenti culturali, organizzativi e tecnico operativi necessari per l'inserimento attivo, consapevole e responsabile dei giovani nel mondo della comunicazione pubblica ed istituzionale.
    Per saperne di più

  • Neldiritto.it presenta il volume "Il Codice annotato dei contratti pubblici", di Roberto Garofoli e di Giulia Ferrari. L'opera, pensata a supporto del Professionista e alle Amministrazioni nell'affrontare e dare soluzione ad una casistica come noto smisurata, è strutturata in forma di "innovativo" commento al decreto legislativo n. 163/2006 come modificato dal primo e secondo Decreto correttivo.
    Per saperne di più
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585