www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 224 di martedì 10 luglio 2007 (105869 iscritti)
   
Arrow Innovazione senza giovani: un pericoloso ossimoro
Arrow Know-how e giovani un binomio da valorizzare
Arrow Un bollino Rosa per la qualità di genere
Arrow Dopo l'espansione dell'ICT l'affidabilità
Arrow www.sistematerritorio.it
Arrow News dal Formez
Arrow Segnalazioni
   
Arrow Leggi il blog Quale Pa

editoriale
Innovazione senza giovani: un pericoloso ossimoro
Per questa ultima newsletter prima delle ferie estive riprendo la riflessione sulla "società immobile" sull'onda anche del grande riscontro che ha avuto il precedente editoriale che ha visto decine di commenti e un'impennata degli accessi al nostro sito: vuol dire che il tema è caldo nel Paese, ma è bollente nella PA
(se volete leggere i commenti fate un salto sul nostro blog)-
Oggi vorrei approfondire con voi uno dei punti chiave della società immobile e dell'attuale incapacità della PA di rinnovasi dal profondo: la scarsa apertura ai giovani che, come chiunque dei miei lettori che abbia figli sa, sono portatori di punti di vista nuovi, di nuova cultura, di nuove domande e quindi, almeno potenzialmente, di quei nuovi paradigmi di cui la PA ha così disperatamente bisogno.
Partiamo da qualche numero e qualche citazione: [continua...]
 
cose
Know-how e giovani un binomio da valorizzare
Il 23 maggio scorso nel corso di FORUM PA si è tenuto l'incontro "Vecchio sarà lei!...Quale spazio c'è per i giovani nella PA?" organizzato in collaborazione con Lattanzio e Associati. Uno dei 4 convegni della sezione l'Altro sguardo dedicata ad alcuni degli argomenti più "scottanti" del dibattito sull'amministrazione pubblica. Come suggerisce il titolo il tema dell'incontro era quello del giusto spazio per i giovani laureati nelle varie discipline del public management in una PA sempre più vecchia. Proprio quell'appuntamento è stato anche l'occasione per annunciare i "numeri" della prima edizione del Premio TESI PA. Una vera e propria iniziativa premiale organizzata da Lattanzio e Associati per favorire la ricerca e lo sviluppo di know-how su temi di frontiera per il cambiamento nella PA. Conclusa l'attuale fase di valutazione la premiazione del vincitore avverrà nel corso di una conferenza a Roma il 14 SETTEMBRE 2007 dal titolo "Lavoro pubblico: nuove professionalità tra flessibilità e barriere all'ingresso". Dato il grande successo dell'iniziativa, al fine di valorizzare tutti gli elaborati presentati, tutti gli abstract verranno raccolti nell'Atlante delle Tesi sulla PA e si sta già pensando a far diventare l'iniziativa un appuntamento annuale, candidandola ad Osservatorio permanente sui temi di frontiera e del cambiamento nelle PPAA.
Per saperne di più
 
casi
Un bollino Rosa per la qualità di genere
Per garantire l'accesso a chi veramente lo merita una delle pre-condizioni necessarie è quella di concedere a tutti le stesse possibilità. L'anno europeo delle Pari Opportunità ha visto nascere una serie di iniziative interessanti in questo senso, molte anche legate alle attività del FORUM PA Vi presentiamo quella promossa dal Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale contro le discriminazioni di genere nei contesti lavorativi. È il progetto "Bollino Rosa, SONO" che prevede la realizzazione di una certificazione di qualità di genere, per valorizzare ed incoraggiare l'adozione di buone prassi in termini di strategie aziendali e organizzazione del lavoro, sia nel settore pubblico sia nel privato.
Il Sottosegretario per il Lavoro e la Previdenza Sociale Rosa Rinaldi ha anticipato che è già stato avviata la definizione di un modello di certificazione partendo dall'analisi delle buone prassi su scala europea. Nella seconda metà del 2007, questo modello sarà sperimentato in un numero ristretto di imprese, mentre nel corso del 2008 è prevista la fase di diffusione e di messa a regime della certificazione.
Il 12 luglio a Roma si terrà la conferenza di presentazione del percorso.
Per saperne di più
Per scaricare il programma della conferenza
 
tesi
Dopo l'espansione dell'ICT l'affidabilità
1.033 differenti CED, con 31 mainframe e 9.600 server, che occupano uno spazio di 60.000 mq... "La Pubblica Amministrazione italiana è diventata più efficiente grazie all'innovazione digitale, ma ora è assolutamente necessario mettere in sicurezza l'apparato pubblico" a parlare è Livio Zoffoli, che lo scorso 4 luglio ha presentato la relazione annuale del CNIPA, definendo la PA come la più grande azienda italiana impegnata dell'investimento in tecnologia e innovazione. Notevoli i progressi compiuti sulla strada della modernizzazione tecnologica per essere più accessibile ed efficiente per il Paese, ma ancora forte la necessità di una riflessione sull'affidabilità complessiva del suo sistema informatico. Insomma smettere di preoccuparsi solamente dell'espansione per soffermarsi, riflettere e provvedere all'affidabilità e alla sicurezza dell'apparato pubblico la cui struttura informativa si è formata nel corso di questi anni sotto la spinta di approcci differenti, generalmente autonomi nelle scelte e nelle modalità di realizzazione. Uno sviluppo addirittura impetuoso, almeno in alcune fasi, che ha costruito molti sistemi, non mettendo però in atto, se non in casi molto specifici, i necessari elementi di robustezza e stabilità.
Per saperne di più
Per scaricare la relazione del Presidente Zoffoli
 
online
www.sistematerritorio.it
"Occorre ridare autorevolezza ed efficienza al nostro sistema amministrativo per metterlo in condizione di diventare un fattore decisivo per lo sviluppo civile, economico e sociale data la centralità che esso riveste per l'intero sistema Paese in un momento storico caratterizzato da una competizione sempre più accesa sullo scenario mondiale, dove la globalizzazione, colta nella dimensione economica, è processo che non soltanto obbliga l'impresa a competere su mercati transnazionali sempre più vasti, ma mette direttamente in concorrenza le diverse realtà nazionali in tutte le loro articolazioni. Fare Sistema non deve essere uno slogan, ma una scelta che dipende soprattutto dalla capacità delle istituzioni pubbliche di costruire quella rete di beni, servizi e infrastrutture, materiali e immateriali, indispensabile ad affrontare la concorrenza internazionale". Con queste parole il Sottosegretario per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Gian Piero Scanu ha presentato il progetto Sistema Territorio. L'obiettivo è di far crescere la cooperazione tra tutti i soggetti che operano per assicurare condizioni infrastrutturali e culturali funzionali allo sviluppo sostenibile locale e di valorizzare il ruolo emergente delle autonomie locali.
Per saperne di più www.sistematerritorio.it
 
formez
News dal Formez
  • Al via il corso gratuito E-LMA, percorso formativo on line per i vertici aziendali della sanità. Dal 2 luglio 2007 è disponibile on line all'indirizzo il corso E-LMA (E-Learning Mattoni ). L'iniziativa si rivolge al top management delle Aziende Sanitarie, delle Aziende Ospedaliere, degli IRCSS, e dei Policlinici Universitari delle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna) nell'ambito del programma Empowerment delle amministrazioni pubbliche del Mezzogiorno, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica-Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • "Città e Territori per lo sviluppo. Politiche regionali e piani strategici per lo sviluppo del Mezzogiorno". È il titolo del Seminario che il Formez - Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo locale - organizza a Lamezia Terme il 16 luglio 2007. L'iniziativa è realizzata dal Progetto Nuovo SPRINT, in collaborazione con i progetti "Sportelli per lo Sviluppo", "Reti degli Sportelli per lo Sviluppo" , il Comune di Lamezia Terme e con il patrocinio della Regione Calabria.

 
segnalazioni
Segnalazioni
  • Il 16 luglio prossimo, a partire dalle 9.30 presso la Pontificia Università S. Tommaso D'Aquino (Largo Angelicum, 1) Confservizi Lazio organizza il convegno "Privacy e sicurezza. Nuovi diritti di cittadinanza, nuove responsabilità istituzionali", a cui parteciperanno, oltre al Presidente di Confservizi Lazio anche il Sottosegretario agli Interni Marcella Lucidi, il Presidente dell’Autorità Garante per la privacy, Francesco Pizzetti e molti altri ospiti. Per saperne di più

  • Presentata lo scorso 23 maggio a Forum Pa, la seconda edizione del Premio Qualità PPAA ha l'obiettivo di riconoscere e valorizzare l'adozione di modalità di gestione che mirano all'eccellenza, attraverso la pratica sistematica dell'autovalutazione e del miglioramento pianificato e continuo. La scadenza per la presentazione di progetti è fissata per il 20 Luglio.
    Per saperne di più
    Per scaricare il comunicato stampa

  • La H. R. Business School - in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina presenta il primo Corso di perfezionamento post laurea in “Management Pubblico”. Il Corso ha come obiettivo quello di favorire la creazione di figure professionali in grado di orientare ed innovare la gestione delle amministrazioni e delle aziende pubbliche, nella consapevolezza della complessità politica ed istituzionale in cui si trova ad operare, fornendo approfondimenti in merito alle logiche, alle metodologie ed agli strumenti di direzione e di governo. Le iscrizioni scadono il 28 settembre 2007.
    Per saperne di più

  • Dati sanitari dei lavoratori pubblici più protetti; raccolta delle impronte digitali per l'accesso  al luogo di lavoro solo in casi eccezionali; su Internet, come su documenti cartacei, solo dati indispensabili. La tutela della riservatezza può essere garantita senza venire meno al principio di trasparenza della pubblica amministrazione. Sono alcune delle misure e degli accorgimenti che il Garante ha individuato in un quadro unitario con l'adozione delle "Linee guida in materia di trattamento di dati personali di lavoratori per finalità di gestione del rapporto di lavoro in ambito pubblico"
  • Anticipiamo già da ora un appuntamento interessante su cui avremo modo di tornare in maniera più approfondita dopo l’estate: Il Global Forum 2007, la tradizionale conferenza, organizzata da Items International, che si pone come obiettivo quello di mettere in evidenza progetti innovativi da tutto il mondo al fine di creare e rinforzare una forte rete di conoscenze e di collaborazione a livello globale e lanciare nuove iniziative internazionali. La località scelta per l’edizione di quest’anno (ormai la sedicesima) è la Città di Venezia presso la Fondazione Giorgio Cini i prossimi 5 e 6 Novembre. Durante la due giorni d’incontri, dal titolo “Global CONVERGENCE 2.0 INTEGRATION & INNOVATION, Building a Collaborative Knowledge Society”  si discuterà di come la convergenza digitale delle piattaforme e dei canali d’accesso possono facilitare lo sviluppo di una genuina società multimediale e delle conoscenza.
    Per saperne di più


 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585