www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 223 di martedì 26 giugno 2007 (105869 iscritti)
   
Arrow Aprire porte e finestre
Arrow Ddl Servizi Pubblici Locali
Arrow PIMBY, Please In My BackYard
Arrow Commenti sul Federalismo Fiscale
Arrow Sbilanciamoci.org
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

editoriale
Aprire porte e finestre
Come tanti italiani anche io ho letto con interesse il libro di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo "La Casta" e come tanti mi sono a volte stupito, a volte indignato, a volte arrabbiato moltissimo.
Parlando con amici e conoscenti ho però scoperto che le cose che mi hanno colpito maggiormente non sono le stesse della maggior parte dei lettori che ho ascoltato. Tutto sommato né i viaggi sugli aerei di Stato né le buvette gratis o le pensioni dei parlamentari mi appassionano molto. Certo è malcostume, certo è spreco, ma secondo me il rischio vero della "casta" è un altro: per funzionare, mantenersi e riprodursi deve bloccare gli accessi, deve ingessare il movimento della società...
[continua]
 
cose
Ddl Servizi Pubblici Locali
Il Ddl Lanzillotta sui servizi pubblici è arrivato in Senato, dopo l'approvazione - lo scorso 30 di maggio - da parte della Commissione Affari costituzionali. Numerosi e discordi, però, i commenti sui cambiamenti che il documento ha subito a partire dalla sua versione originaria. Il Ministro Lanzillotta dalle pagine del proprio sito sottolinea come il testo varato rispetti pienamente lo spirito originario del provvedimento: "L'intesa raggiunta in Commissione conferma che in tutti i casi nei quali si affidi a soggetti esterni all'ente locale la gestione dei servizi, ciò possa avvenire solo sulla base di procedure competitive nell'interesse del cittadino consumatore, per una maggior qualità e per tariffe più basse".
Diverso, invece, il commento che ci è arrivato qualche tempo fa dal Centro Ricerche CERM e che mette in evidenza il fatto che mentre la versione originaria del Ddl Lanzillotta si pone lungo un sentiero di proseguimento logico della separazione tra scelte politiche e responsabilità operative-gestionali e dell'apertura al mercato come mezzo per favorire la massima razionalizzazione ed economicità avviato dal TUEL, la versione modificata riacuisce la distinzione tra approccio amministrativo (pubblico) e approccio imprenditoriale (mercato), facendo compiere un regresso normativo a prima dell'avvento del Testo Unico sugli Enti Locali.
Per saperne di più
Per leggere il Ddl Lanzillotta
Per leggere il commento del CERM
 
casi
PIMBY, Please In My BackYard
Da molti anni, ormai, per quello che riguarda diversi aspetti decisionali della vita pubblica il nostro Paese sembra paralizzato dalla sindrome "NIMBY" (Not In My BackYard) un atteggiamento delle amministrazioni locali e dei cittadini che rifiutano la realizzazione di opere pubbliche o private destinate a modificare l'assetto dei territori. Per arginare questo fenomeno e provare ad opporre alla cultura del "no! senza se e senza ma", la cultura del "sì, a certe condizioni..." è nato il "Premio PIMBY", proposto dall'Associazione PIMBY (Please In My BackYard). Un concorso indirizzato a PA e gruppi di cittadini che si siano distinti per la capacità innovativa di accogliere interventi nel proprio territorio.
Il carattere peculiare del processo di pianificazione strategica oggi sta nel suo essere impostato, costruito e, poi, tradotto operativamente attraverso una relazione strutturata fra i portatori di interessi. L'idea, dunque, è quella di premiare le esperienze che meglio hanno interpretato questo spirito nel portare avanti progetti per la realizzazione di infrastrutture o impianti indispensabili alla modernizzazione del Paese nel pieno rispetto dell'Ambiente e del Territorio.
Per saperne di più
Per scaricare le slide di presentazione del "Premio PIMBY" a FORUM PA 2007
 
tesi
Commenti sul Federalismo Fiscale
Entro giugno il Consiglio dei Ministri si è impegnato a presentare il Disegno di Legge sul federalismo fiscale. Il tassello fondamentale per dare piena attuazione alla riforma del Titolo V e garantire la piena autonomia funzionale e finanziaria, tanto importante da essere definito "un obbligo" anche dal Presidente della Repubblica. L'attesa è grande e le questioni sul tavolo sono molte e piuttosto spinose dato che chiamano in causa alcuni tra i capisaldi della "lotta politica" degli ultimi anni: dal federalismo all'ICI, dal catasto ai costi della politica fino al patto di stabilità.
Durante la scorsa assemblea dell'ANCI a Bari, Il Ministro Lanzillotta ha avuto modo di confrontarsi con i rappresentanti delle autonomie. Un dibattito che ha portato alla luce qualche punto di contrasto.
Vi riproponiamo alcuni dei commenti più significativi.
Per saperne di più
 
online
Sbilanciamoci.org
46 organizzazioni della società civile si sono unite nella campagna "Sbilanciamoci!" per impegnarsi a favore di un'economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, l'ambiente, la pace. L'iniziativa propone ed organizza ogni anno attività di denuncia, di sensibilizzazione, di pressione, di animazione politica e culturale affinché la politica, l'economia e la società si indirizzino verso la realizzazione dei principi della solidarietà, dell'eguaglianza, della sostenibilità, della pace. Il 19 giugno scorso Sbilanciamoci! Ha pubblicato il quinto rapporto Quasar che misura la qualità dello sviluppo delle regioni italiane. "La dimensione locale - si legge sul sito - ha sempre di più un'importanza decisiva - anche a livello globale - nella ridefinizione delle politiche economiche e sociali, della gestione del territorio, della partecipazione democratica alla cosa pubblica.
www.sbilanciamoci.org
 
cantieri
News da Cantieri
Ci sono due date da fissare al più presto in agenda: l'11 e 12 luglio prossimi. In quei giorni, a Roma, si terrà infatti la Convention Cantieri 2007. Due giorni di lavoro e discussione per tutti coloro che stanno partecipando alle iniziative di Cantieri ma anche per chiunque sia interessato ai temi dell'evento. Obiettivo: concludere le attività di quest'anno, continuare i progetti in corso, aprire nuove iniziative nella splendida cornice di Palazzo Fontana di Trevi. [continua]
Per saperne di più
Per iscriversi
 
segnalazioni
Segnalazioni
  • In occasione della presentazione del Catalogo "La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia" Banca FriulAdria (Credit Agricole) presenta l'incontro "Riconoscersi, creare valore. Il patrimonio artistico come progetto di competitività". L'appuntamento Mercoledì 27 Giugno a Gorizia alle ore 17.30 presso la Sala Convegni di Palazzo De Bassa della C.C.I.A.A. di Gorizia.
    Per saperne di più

  • Riuscire a far parlare il territorio coralmente, raccontandosi in maniera sempre più convincente, competitiva e originale. È con questo obiettivo che la Comunità Montana Vallo di Diano, in collaborazione con l'UNCEM, Unione Comunità Montane, promuove la Prima Conferenza Nazionale della Città Montana "La città Montana delle arti, dei mestieri e della scienza.
    La promozione turistica del territorio: il ruolo delle Comunità Montane
    ". Vallo di Diano (SA)
    il 28-29 Giugno 2007.
    Per saperne di più

  • Il 29 giugno la Rete delle Città Strategiche, Torino Internazionale e il Comune di Torino organizzano presso il Centro Congressi "Torino Incontra" il convegno annuale della Rete Città Strategiche (ReCS), dal titolo "La città Internazionale".
    Per saperne di più

  • Presentata lo scorso 23 maggio a Forum Pa, la seconda edizione del Premio Qualità PPAA ha l'obiettivo di riconoscere e valorizzare l'adozione di modalità di gestione che mirano all'eccellenza, attraverso la pratica sistematica dell'autovalutazione e del miglioramento pianificato e continuo. La scadenza per la presentazione di progetti è fissata per il 20 Luglio.
    Per saperne di più

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585