www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 221 di martedì 29 maggio 2007 (105823 iscritti)
   
Arrow Come è andato FORUM PA 2007?
Arrow 18 anni di PA visti dall'occhio di FORUM PA
Arrow Quaranta progetti per il Protocollo di Kyoto
Arrow Sulle tracce dell'e-Gov scomparso
Arrow I nuovi siti PCM, innovazionepa e attuazione.it
Arrow Eventi
   

editoriale
Come è andato FORUM PA 2007?
I cancelli di FORUM PA 2007 si sono appena chiusi su quasi 400 espositori, 45.000 visitatori "fisici" e 95.000 "virtuali" che hanno seguito i lavori via Internet; 1.500 relatori, 170 tra convegni, workshop, seminari.
Ancora non abbiamo avuto tempo per statistiche più approfondite ma a prima vista si può già dare qualche impressione.
La diciottesima edizione di FORUM PA ha aperto con delle aspettative importanti e chiude con tre importanti successi. ...[continua]
 
cose
18 anni di PA visti dall'occhio di FORUM PA
Ragionare sulle relazioni presentate al Forum PA negli ultimi anni significa osservare da una prospettiva privilegiata le dinamiche in corso, non solo riferendole all'attualità, ma in una dimensione storica e di lungo periodo. È questo l'obiettivo di una ricerca che abbiamo appena ultimato che avremo modo di presentare più in avanti e su cui ci fermeremo lungamente. Ma oltre ad analizzare i relatori e le relazioni di questi diciotto anni di convegni abbiamo anche provato a passare dalle parole dei protagonisti che si sono succeduti a quelle che lo stesso Forum ha proposto attraverso i suoi slogan, le presenze istituzionali e le mostre proposte. Abbiamo, in questo modo, una fotografia in movimento che, a partire dal 1990 fino ad oggi, ci restituisce le immagini della PA italiana e dei suoi cambiamenti.
Per ciascuna edizione di FORUM PA abbiamo redatto una scheda che riporta il tema prevalente proposto per quell'occasione, la locandina grafica di presentazione e i passaggi salienti delle relazioni isituzionali di apertura.
Per saperne di più
 
casi
Quaranta progetti per il Protocollo di Kyoto
Stiamo ancora riorganizzando l'enorme mole di materiale e di contenuti presentati nel corso dei cinque giorni del FORUM PA 2007 appena concluso. Visitando il nostro sito in queste settimane potrete vedere crescere di giorno in giorno il numero delle relazioni e delle slides presentate durante i convegni, e nella sezione "premi ed iniziative" potete già trovare tutte le schede dei progetti premiati e segnalati all'interno delle 5 grandi iniziative di quest'anno.
Nelle prossime newsletter presenteremo di volta in volta i progetti che si sono distinti in modo particolare. Cominciamo con il Premio Regionando 2007 - dedicato a progetti ed azioni volte al raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto - e con i quattro vincitori (uno per categoria) scelti tra gli oltre 40 pervenuti. Il Centro di Competenza sulle Fonti di Energia Rinnovabile Regione Sardegna per quanto riguarda le energie rinnovabili; Detersivi self-service nella grande distribuzione organizzata della Regione Piemonte per la categoria rifiuti ed altri inquinanti; energETICAmente - I modelli concettuali sociali e la cittadinanza attiva per il risparmio energetico della Puglia per risparmio energetico, ed infine, per la categoria Traffico e mobilità, Memorario Toscana della Regione Toscana.
 
tesi
Sulle tracce dell'e-Gov scomparso
Una delle idee di questa edizione di FORUM PA era quella di provare a discutere dei temi delle riforme della pubblica amministrazione da un punto di vista differente dal solito, e cioè provando ad analizzare non quello che è andato bene, non le best practice, ma quello che è andato un po' meno bene, i progetti nati con un obiettivo e poi persi per strada. Nel pomeriggio di lunedì 21 abbiamo provato a fare il punto sulle riforme scomparse, ossia provare a ragionare su alcuni temi che sono stati al centro delle grandi riforme normative degli anni Novanta ricordando le date e facendo leva sulle ricorrenze.
La prima e la principale di queste ricorrenze è stata individuata dal professor Stefano Sepe a dieci anni esatti dalle Leggi Bassanini che risalgono proprio al maggio 1997 e che sono state il perno di una serie di riforme che hanno interessato tutto il decennio scorso. Bilancio e controlli; linguaggio normativo ed amministrativo, semplificazione ed e-Gov sono i quattro grandi temi che sono stati sezionati in modo analitico e problematico.
In particolare il tema dell'e-Gov è stato affrontato da Alessandro Osnaghi.
Per saperne di più
 
online
I nuovi siti PCM, innovazionepa e attuazione.it
Presentati durante il convegno inaugurale di FORUM PA, lo scorso 21 maggio dal Presidente Prodi, sono on line i nuovi siti Internet del Dipartimento per le Riforme e Innovazioni nella P.A. e del Dipartimento per l'Attuazione del Programma di Governo con una veste grafica coerente con quella, altrettanto rinnovata, del sito www.governo.it. Oltre 30.000 le pagine, molti servizi interattivi in più e notizie, documentazioni e provvedimenti in tempo reale che aggiornano sull'operato del Governo.
www.governo.it
www.attuazione.it
www.innovazionepa.it
 
eventi
Eventi
La gestione e la dematerializzazione dei documenti, così come l'automazione dei procedimenti amministrativi ad essi associati, è sempre stato un tema cruciale nel modello organizzativo delle Pubblica Amministrazione Locale, in quanto il patrimonio di informazioni è prevalentemente costituito dai documenti che ricevono e producono. FileNet, in collaborazione con FORUM PA presenta tre giornate di dibattito sul tema: "Dal protocollo alla conservazione sostitutiva: la gestione efficace di contenuti e processi". Torino 19 giugno, Pisa 21 giugno e Napoli 3 luglio.
Per informazioni
Per iscriversi
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585