Home l'Altra P.A. & l'Altra P.A.
home redazione guest book newsletter cerca
     
Speciale Venerdì 25 maggio
Forum PA 2007, nuova newsletter
per questa 18^ edizione - dal 21 al 25 maggio - Forum PA Net e Altra PA uniscono le forze in una comunicazione unica. Giorno per giorno segnaleremo appuntamenti e iniziative, parleremo con i protagonisti e Vi guideremo nei percorsi di innovazione presenti quest'anno in mostra.
Editoriale 
di Carlo Mochi Sismondi

Anche questa edizione di FORUM PA volge al termine. Oggi sarà, infatti, l'ultima giornata dell'edizione 2007 e nel pomeriggio, nel corso del convegno conclusivo, proveremo a farne il bilancio. Abbiamo esordito presentando questo forum come quello delle novità e vedremo come queste sono state digerite dal nostro pubblico e dal pubblico delle amministrazioni.
Ieri gran parte dell'attenzione l'ha catturata il convegno sul codice dei contratti pubblici, ma ieri è stata anche la giornata del Ministro Melandri che ha presentato il bilancio di un anno di politiche per i giovani e ha partecipato all'evento organizzato da Google. Il Ministro Santagata ha presentato le linee per il controllo strategico e la pianificazione. Da segnalare anche il primo Rapporto sulle esternalizzazioni nella PA [continua a leggere]

Oggi a Forum pa - 18 anni di riforme analizzati attraverso le 18 edizioni di FORUM PA. Un'interessante ricerca che presenteremo nel corso del convegno conclusivo. Molti anche gli appuntamenti in ambito ICT Per vederli cliccate qui

La web TV

A cura di Altran in collaborazione con il Sole 24Ore. Approfondimenti, interviste e talk show disponibili in streaming e podcast. Questo è il palinsesto della giornata di ieri. Oggi in programma: Mastrobuono, Musumeci, Naddeo e molti altri.

La rassegna stampa 

La rassegna stampa curata dal nostro ufficio stampa, realizzata da Telpress in collaborazione con Lattanzio e Associati, disponibile sul nostro sito. Il racconto della quarta giornata di FORUM PA 2007 sulla stampa nazionale e locale.

Abbiamo visto per voi 
camminando per il Forum PA

FORUM PA non è fatto solo di convegni istituzionali e politici, tra gli stand decine sono ogni giorno i seminari e le presentazioni curate dagli espositori.

Presentato il Premio PIMBY (PLEASE in my back yard) per iniziative di democrazia partecipata partendo dal "si, a condizione che" e in contrapposizione all'atteggiamento NIMBY (NOT in my back yard).

Presentato ieri presso lo stand di Unioncamere il workshop "azioni e strumenti per le pari opportunità".

Presentata questa mattina la ricerca Nielsen Net Rating Il rapporto tra la Pubblica amministrazione e il cittadino nell'era della comunicazione digitale nel corso del Convegno "Google e le nuove opportunità per le PA".

Radio Emilia Romagna dedicata agli emiliano romagnoli nel mondo ha compiuto un anno ed è la prima radio di una PA a trasmettere in podcast. Presentato un bilancio questa mattina presso lo stand della regione.

L’Inpdap e il cittadino. Creazione di valore e misura delle prestazioni”, l’unico convegno di FORUM PA 2007 andato in diretta su www.secondlife.com

 

Cronache dalla fiera 
abbiamo visto e sentito per voi

Le testimonianze di utilizzo del Mercato elettronico della PA a poco più di un mese dall'entrata in vigore dell'obbligatorietà del MEPA per le PA centrali. Ecco le slides di tre interventi.

L'utente finale è l' elemento centrale e il punto di riferimento del processo di erogazione di informazioni e servizi. Se ne è parlato ieri mattina nel corso del convegno Portali del cittadino e delle imprese. Ecco le slides presentate.

A poco più di un mese dalla scadenza dei nuovi Avvisi Riuso e Ali (ex CST), il CNIPA fa il punto, discutendone con i rappresentati degli EELL. L'introduzione di Nicola Melideo - Area Innovazione per le regioni e gli enti locali, CNIPA.

Il Ministro Santagata è intervenuto ieri nel convegno sulla pianificazione strategica e l'efficienza della PA - il ciclo di programmazione e controllo strategico. Ecco le slides di tre interventi.

Le azioni formative sono indispensabili per contribuire al salto culturale dalle pari opportunità e alla valorizzazione delle differenze: ne hanno discusso ieri nel convegno "le azioni formative a supporto della valorizzazione delle differenze di genere". Ecco le slides di due interventi.

Un anno di politiche giovanili e per le attività sportive. Oggi il Ministro Melandri ha tracciato il bilancio dell' attività del proprio Dicastero. Ecco la trascrizione dell'intervento.

 
SPECIALE FORUM PA di venerdì 25 maggio 2007 - iscriviti - rimuoviti - gestisci i tuoi dati - contatti
 
 segnalati per voi

I percorsi a Forum PA: Percorso imprese e Forum Young

Dalle 16.30 alle 17.30 al pad. 7 i talk show di LabItalia.

Cominciamo la giornata all'insegna del buonumore: "project mannàggia a' mènte. Riflessione insolita ed inconsueta sul mondo del project management nella PA". Promosso dal Comune di Napoli.

 
 immagini dal Forum


Il Ministro Melandri


Il Ministro Ferrero



Lo stand del Comune di Torino


Lo stand della Camera di Commercio di Roma


Lo stand dell'Aci