Home l'Altra P.A. & l'Altra P.A.
home redazione guest book newsletter cerca
     
Speciale Giovedì 24 maggio
Forum PA 2007, nuova newsletter
per questa 18^ edizione - dal 21 al 25 maggio - Forum PA Net e Altra PA uniscono le forze in una comunicazione unica. Giorno per giorno segnaleremo appuntamenti e iniziative, parleremo con i protagonisti e Vi guideremo nei percorsi di innovazione presenti quest'anno in mostra.
Editoriale 
di Carlo Mochi Sismondi

Il nostro sistema scolastico ci insegna che copiare è un male ed un'attività che va punita. La terza giornata del FORUM PA 2007, invece, si è svolta proprio nell'ottica opposta: nella Pubblica Amministrazione copiare è un bene!
È con questa convinzione, infatti, che da quasi un decennio FORUM PA propone iniziative "premiali" per la valorizzazione e la diffusione di progetti di eccellenza. Perché il fare bene non è qualcosa che può restare circoscritto ad ristretto circolo di eccellenza, ma una prassi che occorre diffondere ed il modo migliore per diffondere è copiare.
Ieri a FORUM PA ben 4 i premi presentati: FORUM PA SALUTE, 100 progetti per le pari opportunità, REGIONANDO e SFIDE. [Continua a leggere]

Oggi a Forum pa - due Ministri a fare il punto della propria attività: il Ministro Melandri la mattina e il Ministro Santagata nel pomeriggio.
Mi preme particolarmente segnalarvi il Primo Rapporto sulle esetrnalizzazioni nella PA, una ricerca condotta da FORUM PA in collaborazione con l'Osservatorio IRPA che verrà presentata nel corso del convegno. Per vedere gli altri appuntamenti

La web TV

A cura di Altran in collaborazione con il Sole 24Ore. Approfondimenti, interviste e talk show disponibili in streaming e podcast. Questo è il palinsesto della giornata di ieri. Oggi in programma: Melandri, Santagata, Catricalà.

La rassegna stampa 

La rassegna stampa curata dal nostro ufficio stampa, realizzata da Telpress in collaborazione con Lattanzio e Associati, disponibile sul nostro sito. Leggete la terza giornata del FORUM PA 2007 sui maggiori quotidiani.

Domani a Forum PA 
cose e casi a Forum PA

I convegni di domani 25 maggio:

Una "nuova" classe dirigente

PA digitale

Competitività e sviluppo economico

Federalismo: la dimensione di "autonomia" degli enti locali

Diritti, inclusione, pari opportunità

Abbiamo visto per voi 
camminando per il Forum PA

FORUM PA non è fatto solo di convegni istituzionali e politici, tra gli stand decine sono ogni giorno i seminari e le presentazioni curate dagli espositori.

Il Governatore della Regione Sardegna Renato Soru, ha presentato ieri mattina Italia 3D il progetto ideato e governato dalla Regione Sardegna per navigare in tre dimensioni tutta l'Italia. Evoluzione del navigatore Sardegna3D su tecnologia tutta italiana. Presso lo stand della Regione è possibile provare il sistema.

"-spreco+eco" è la campagna informativa presentata oggi dall'assessore all'Ecologia della regione Puglia, Michele Losappio. Il messaggio è semplice e perciò diretto: ridurre gli sperchi, riusare, riciclare. Perchè anche il consumo è un fatto culturale.

"La città investe su di te". Grazie alla legge n. 266 del 97 nasce la rete delle città, che mette a disposizione fondi per lo sviluppo di piccole imprese nelle aree periferiche metropolitane. Si chiama anche "autopromozione sociale" e oggi ha presentato due inziative. La prima "Play!" per lo spettacolo dal vivo, la seconda "InVerso" destinata alle imprese sociali della capitale.

L'operatore virtuale presente sul sito dei carabinieri interagisce con l'utente utilizzando un linguaggio naturale, fornisce delle risposte a domande di carattere generale sul reclutamento, sulla formazione e sui concorsi in atto.

Cronache dalla fiera 
abbiamo visto e sentito per voi

Il Ministro Livia Turco ha proposto la sua vision per l'ammodernamento del sistema sanitario, nel convegno di premiazioni per l'8^Edizione di Forum PA Salute. Due i vincitori: Progetto Leonardo dell'Agenzia Regionale Sanitaria Puglia e Mappatura delle patologie croniche della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il presidente di Cittadinanza Attiva, Gregorio Arena, ha delineato il contesto giuridico della sussidiarietà, della cittadinanza attiva come risorsa per la Repubblica e la democrazia. La sintesi della relazione introduttiva.

Il Consiglio Europeo ha stabilito, per il 2020, un obiettivo di riduzione dei consumi di energia del 20% rispetto al tendenziale: il protocollo di Kyoto è una priorità per i nostri governi. Ne abbiamo parlato oggi a Forum PA: vi proponiamo l'intervento di Dario Di Santo

La politica regionale di sviluppo può dare un forte contributo alla ripresa della competitività e della produttività dell'Italia e alla riduzione della persistente sottoutilizzazione di risorse del Mezzogiorno. Ne hanno parlato in un convegno sulla programmazione 2007 - 2013: ecco la relazione della Regione Emilia Romagna.

Progetto PISTE - Politiche per l'Inclusione Sociale: Tirocini ed Esperienze, è il progetto promosso da Ministero per la Solidarietà sociale e il Dipartimento della Funzione pubblica presentato ieri nell'ambito del convegno "nuovi cittadini, nuovi diritti" alla presenza del Ministro Ferrero.

Una vasta platea composta per la maggioranza da donne, ha assistito ieri mattina al convegno leadership al femminile aperto dal vice Sindaco di Roma Maria Pia Garavaglia. Al termine dell'incontro sono stati consegnati i riconoscimenti dell'iniziativa "100 progetti per le Pari opportunità" promosso dall'Osservatorio donne nella PA.

 
SPECIALE FORUM PA di giovedì 24 maggio 2007 - iscriviti - rimuoviti - gestisci i tuoi dati - contatti
 
 segnalati per voi

I percorsi a Forum PA: Percorso imprese e Forum Young

Dalle 16.30 alle 17.30 al pad. 7 i talk show di LabItalia.

Oggi a Forum PA 5 presentazioni.

 
 immagini dal Forum


Renato Soru, Presidente Regione Sardegna

Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia

Lo stand della Croce Rossa


Minigolf allo Stand Identitas

Padiglione espositivo... dall'alto e di traverso

L'elicottero dei Carabinieri allo stand

La premiazione dei 100 progetti per le Pari Opportunità

Quiz patente... meglio una figuraccia ora che agli esami


Un'altra volontaria per il... trasporto sostenibile