Home l'Altra P.A. & l'Altra P.A.
home redazione guest book newsletter cerca
     
Speciale Mercoledì 23 maggio
Forum PA 2007, nuova newsletter
per questa 18^ edizione - dal 21 al 25 maggio - Forum PA Net e Altra PA uniscono le forze in una comunicazione unica. Giorno per giorno segnaleremo appuntamenti e iniziative, parleremo con i protagonisti e Vi guideremo nei percorsi di innovazione presenti quest'anno in mostra.
Editoriale 
di Carlo Mochi Sismondi

Discutere meno di politica, quella dei talk show televisivi, e più di politiche, di scelte, di azioni, di linee strategiche… Con questo augurio ci eravamo salutati alla vigilia di FORUM PA 2007 e con queste parole apriamo la terza newsletter redatta direttamente dalla Fiera che riporta impressioni e sensazioni a caldo di questa 18^ edizione.
Ieri è stata la giornata della politica a Forum PA. Ben 5 i Ministri che hanno fatto il punto su un anno di operato, ma, come dicevamo, è stata anche la giornata delle politiche. In particolare sotto la lente d'ingrandimento sono finite quelle per la Società dell'Informazione e dell'innovazione come impegno trasversale [Continua a leggere]

Oggi a Forum pa - Particolarmente rilevante oggi il tema della competitività e sviluppo economico con due appuntamenti. Il primo questa mattina su "Liberalizzazioni: il cittadino consumatore al centro della regolazione dei mercati" e il secondo promosso dal Forum delle Autonomie Locali per la competitività del sistema Paese.

La web TV

A cura di Altran in collaborazione con il Sole 24Ore. Approfondimenti, interviste e talk show disponibili in streaming e podcast. Questo è il palinsesto della giornata di ieri. Oggi in programma, tra gli altri: Ferrero, Turco, Soru, Vendola, Garavaglia.

La rassegna stampa 

La rassegna stampa curata dal nostro ufficio stampa, realizzata da Telpress in collaborazione con Lattanzio e Associati, disponibile sul nostro sito. Seguite la seconda giornata del Forum PA 2007, i suoi temi, i suoi protagonisti visti...e commentati dalla stampa nazionale e locale.

Domani a Forum PA 
cose e casi a Forum PA

I convegni di domani 24 maggio:

Giovani, Pari Opportunità, qualità amministrativa

Controllo strategico

Dirigenza, valutazione e formazione

Servizi pubblici locali

Acquisti e numeri nella PA

Abbiamo visto per voi 
camminando per il Forum PA

FORUM PA non è fatto solo di convegni istituzionali e politici, tra gli stand decine sono ogni giorno i seminari e le presentazioni curate dagli espositori.

La medicina del futuro sarà organizzata sempre più per processi che per strutture. Per questo è necessario creare una rete che attraverso le tecnologie connetta i diversi ospedali. Presso lo stand del Consorzio Telemedicina è stato presentato il progetto HEALTH OPTIMUM, che in due anni connetterà tutti gli ospedali veneti con una rete di teleconsulto neurochirugico.

L'1.9% del PIL regionale è investito in ricerca ed il 51% della ricerca pubblica italiana è svolta nel Lazio. Presentate presso lo stand della Regione le pubblicazioni: "Un anno di ricerca nel Lazio" e "Il Quaderno Tecnologico sulle Bioscienze nel Lazio".

Un giro all'interno del Blackbox di Sun Microsystems. Sono iniziate ieri le visite "guidate" all'interno del prototipo del primo datacenter virtualizzato al mondo, incorporato in un container.

Le decine di migliaia di reperti archeologici raccolti nell'arco di oltre 150 anni nell'area di Ostia antica hanno fatto nascere un'esigenza concreta di catalogazione e gestione, risolta con un avanzato sistema di etichettatura RFID, presentato ieri presso lo stand del MiBAC.

Cronache dalla fiera 
abbiamo visto e sentito per voi

Il Ministro Antonio Di Pietro ieri mattina ha presentato il bilancio di un anno di attività del proprio Ministero: infrastrutture prioritarie, regole e criteri di spesa.

Il Ministro Paolo Gentiloni ha presentato le linee di azione per fare dell'accesso alla rete un vero diritto di cittadini e imprese, verso l'Italia digitale.

I fondi pensione complementari e le scelte che, a poco più di un mese dalla scadenza del periodo transitorio, riguardano quasi il 90% dei lavoratori. Il Ministro Cesare Damiano racconta l'impegno fin qui profuso e le sfide da affrontare.

Promuovere la partecipazione, abbattere i divide e favorire la cittadinanza e la democrazia anche digitale. Se ne è parlato ieri in un interessante convegno presieduto dal Sottosegretario Beatrice Magnolfi e coordinato da Fiorello Cortina. Molte le esperienze presentate, tra cui il progetto Edem 1.0 e il Piano strategico metropolitano Terra di Bari.

II Riunione del Forum di Progetto - Piano eGovernment della Giustizia Civile: la tecnologia a supporto di riforme più ampie per aprire possibilità di cambiamento istituzionale, cooperazione giudiziaria ed integrazione. Ne hanno parlato, tra gli altri, Amelia Torrice e Floretta Rolleri.

Una nuova cultura amministrativa per mettere in atto politiche per la famiglia efficaci:
una esperienza di riferimento è quella della provincia Autonoma di Trento che propone il "distretto della famiglia", un modello di cooperazione che mette insieme Impresa e PA per creare un "territorio amico della famiglia".

Presentata ieri a Forum PA la Ipost Card: più sicurezza per i pensionati.
Giovanni Ialongo, Commissario Straordinario di Ipost ne ha illustrato le caratteristiche alla presenza del Ministro Gentiloni.

PA Aperta: consegnato ieri il premio per la quinta edizione. Quattro vincitori assoluti: La Sapienza per tutti, Veneto verso i cittadini, Easy Walk Piemonte, Progetti per l'integrazione dei dipendenti Inail disabili. Tanti i progetti che hanno partecipato: da oggi sono consultabili on line.

 
SPECIALE FORUM PA di mercoledì 22 maggio 2007 - iscriviti - rimuoviti - gestisci i tuoi dati - contatti
 
 segnalati per voi

I percorsi a Forum PA: Percorso imprese e Forum Young

Dalle 16.30 alle 17.30 al pad. 7 i talk show di LabItalia.

Il Presidente Prodi annuncia a FORUM PA il nuovo sito della Presidenza del Consiglio.

Oggi giornata dei premi: Regionando, Donne nella PA e SFIDE

I convegni dell'Altro Sguardo: oggi "Vecchio sarà lei! … Quale spazio c’è per i giovani nella PA?"

 
 immagini dal Forum


Il Ministro Gentiloni presenta la Ipost Card

Il Ministro Di Pietro tra i padiglioni del Forum

Il container del Balckbox project


Muoversi tra i padiglioni può essere un problema... Ecco un rimedio