www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 220 di venerdì 18 maggio 2007 (105459 iscritti)
   
Arrow Misurare per innovare
Arrow Competitività, federalismo, nuova classe dirigente
Arrow tecnologie come fattore di crescita nella vita e nel lavoro
Arrow Per seguire le attività negli stand a FORUM PA
   

editoriale
Misurare per innovare
Ecco qui, siamo arrivati alla fine di questo lungo e fatico tour de force che si concluderà lunedì prossimo con l'apertura della diciottesima edizione del FORUM PA. Da lunedì le nostre newsletter cambieranno forma e invece cominceranno a tirare le somme di quello che effettivamente si sarà fatto e detto tra i padiglioni della Nuova Fiera di Roma. Datemi però l'opportunità di segnalarvi ancora qualche appuntamento, secondo me, particolarmente significativo per quanto riguarda uno dei temi principali del cambiamento: la misurazione dei risultati e la qualità dell'azione amministrativa. Senza misurazione non si può parlare di raggiungimento degli obiettivi, di miglioramento, di responsabilità, di nuovo ruolo della dirigenza, di memorandum e di quasi tutto quello di cui abbiamo discusso in queste settimane e - per la verità - di cui discutiamo da anni. Abbiamo spesso osservato e valorizzato sforzi importanti fatti da alcune amministrazioni per mettere in piedi progetti di misurazione molto dettagliati su vari aspetti. Altrettanto spesso, però, i risultati di queste attività hanno avuto ricadute molto deboli sulla valutazione delle politiche pubbliche e sulla loro eventuale riprogrammazione.
L'attuale Governo si è dimostrato attento a questi temi e disposto ad avviare una discussione, per questo vi rinnovo l'invito a tre appuntamenti della prossima settimana.
Mercoledì pomeriggio con il Ministro Nicolais si parlerà della filosofia del memorandum, il punto di partenza per impostare qualunque azione di misurazione e valutazione della dirigenza; e contemporaneamente ci sarà l'incontro tra le amministrazioni che hanno già sperimentato lo strumento di autovalutazione, il Common Assessment Framework (CAF), e quelle che sono interessate a farlo in futuro. L'evento anticiperà il meeting europeo CAF che si terrà a Lisbona nel prossimo ottobre. Infine, venerdì pomeriggio, il convegno "Governare bene. Pianificazione strategica e efficienza della PA" durante il quale il Ministro per il programma di governo, Giulio Santagata, assieme ai massimi esperti del settore, presenterà le linee per il controllo strategico e la pianificazione.
Arrivederci a FORUM PA 2007
 
a forum pa tra 7 giorni
Competitività, federalismo, nuova classe dirigente
Venerdì 25, giornata conclusiva di Forum PA 2007.
Una PA efficiente e innovativa fil rouge di questa 18^ edizione del Forum ritorna in "costruire una classe dirigente adeguata: confronto tra dirigenti pubblici e privati"; ne "la seconda fase della "Ricerca Giannini"; e, in una prospettiva di critica costruttiva, in uno dei nostri convegni de "l'altro sguardo" sulla "società immobile". Solo l'imbarazzo della scelta per chi segue con attenzione i temi della società dell'informazione e della PA digitale: la mattina parliamo di progetti, strumenti e soluzioni per facilitare l'accesso ai servizi e alle informazioni, in collaborazione con Sun Microsystems Italia, e di "pagamenti elettronici nella PA"; nel pomeriggio di open source, strategie multicanale e CRM. Non solo tecnologia, ma strategie di multilevel governance, nel convegno promosso in collaborazione con l'UPI, il censimento degli archivi amministrativi provinciali.
Riprendiamo anche oggi i temi della competitività e dello sviluppo economico: due appuntamenti sulla Strategia di Lisbona e sul Ciclo di Doha, a cura del Ministero Commercio Internazionale, esaminano lo scenario internazionale mentre il terzo, sulle politiche e gli strumenti della raccolta differenziata, racconta l'impegno della Provincia di Roma verso uno sviluppo sostenibile. La periferia al "centro" dell'attenzione: l'appuntamento sul federalismo fiscale, in collaborazione con Legautonomie, porta l'attenzione sui livelli possibili e auspicabili di autonomia degli enti locali. Tema scottante, e impossibile da trascurare, è quello dello sfruttamento degli esseri umani: ne parliamo questa mattina nel convegno sui diritti umani, a cura del Dipartimento Diritti e Pari Opportunità.
Per consultare il calendario completo Cliccate qui
 
momenti di formazione
tecnologie come fattore di crescita nella vita e nel lavoro
Si conclude venerdì prossimo il ciclo di seminari dedicati all'empowerment delle donne: per il terzo appuntamento l'attenzione è sulle tecnologie come fattore di crescita nella vita e nel lavoro.
Il corso sarà incentrato sugli elementi di base per affrontare la metodologia del project management e comprendere come, attraverso l'utilizzo di strumenti informatici quali Microsoft Project, sia possibile governare le complessità generate dalla gestione dei progetti attraverso moderne metodologie di project management. Per iscriversi
 
istruzioni per l'uso
Per seguire le attività negli stand a FORUM PA
Accanto alla sezione congressuale, FORUM PA presenta un'articolata ed interessante sezione espositiva, che si offrirà ai visitatori come un vero e proprio laboratorio di innovazione: workshop, presentazioni e dimostrazioni si susseguiranno all'interno dei vari stand per tutti i cinque giorni della manifestazione.
Sempre nell'ottica di facilitare la visita e dare visibilità a tutte le iniziative più interessanti torna l'iniziativa "Eventi in mostra" una vera e propria guida che verrà distribuita in fiera per aiutare i visitatori ad orientarsi in modo da non perdere nessuna delle attività a cui ciascuno è più interessato. Oltre a questa guida cartacea, il sito di FORUM PA dedica agli eventi in mostra un'apposita sezione per comunicare tutte le iniziative organizzate dagli espositori.
Gli espositori possono inviare le proprie segnalazioni a: redazione@forumpa.it.
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585