www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
Newsletter FORUM PA NET speciale n.4/07 di giovedì 17 maggio 2007
   
Arrow Parliamo di pari opportunità
Arrow Giovani, Pari Opportunità e qualità amministrativa
Arrow Leadership e Autostima a supporto della valorizzazione delle differenze di genere
Arrow Gli attestati di partecipazione
   

editoriale
Parliamo di pari opportunità
Una newsletter dedicata alle Donne e alle molte iniziative che abbiamo preparato per l'edizione 2007 di Forum PA. La nostra pubblica amministrazione è composta per il 54% da donne, ma ai vertici della carriera troviamo soltanto una dirigente donna su quattro e nelle posizioni apicali una donna su. Ve l'avevamo già detto a Novembre, quando abbiamo presentato l'Osservatorio delle donne nella Pa, l'iniziativa che FORUM PA ha avviato in collaborazione con futuro@lfemminile, il progetto di responsabilità sociale di Microsoft realizzato in collaborazione con Accenture, Assicurazioni Generali e HP. Proprio questi dati, però, ci hanno convinto della necessità di lavorare per favorire una effettiva e piena partecipazione delle donne nel lavoro, nelle carriere, nella vita pubblica. Logicamente il nostro impegno si è esplicitato secondo quelle che sono le nostre possibilità e competenze ed è così che sono nati il "Call for paper" per progetti ed esperienze di promozione delle pari opportunità nell'amministrazione pubblica - i cui risultati saranno raccolti in una pubblicazione -, la community virtuale dell'Osservatorio ed i seminari di formazione tesi a creare o a consolidare le competenze delle donne che lavorano nell'amministrazione. Durante i cinque giorni della manifestazione moltissimi saranno gli appuntamenti e le occasioni appositamente pensate per stimolare la discussione. Nella sezione momenti di formazione vi presentiamo "Leadership e autostima a supporto della valorizzazione delle differenze di genere" di mercoledì 23, uno dei tre seminari dell'Osservatorio, lunedì avremo invece quello dedicato all'uso razionale del tempo ed infine venerdì "le tecnologie per crescere nella vita e nel lavoro". Ma gli appuntamenti dedicati alle pari opportunità non finiscono qui e ben quattro saranno i convegni "istituzionali" dedicati al tema. Due ancora in collaborazione con futuro@lfemminile: "Per una leadership al femminile" mercoledì 23 alle 9.30 e "Per una PA al femminile: presentazione della direttiva per le carriere femminili nella PA" giovedì 24 alle 9.30; un terzo appuntamento giovedì pomeriggio, in collaborazione con INAIL focalizzerà, invece, l'attenzione sulle azioni formative a supporto della valorizzazione delle differenze di genere; l'ultimo appuntamento, mercoledì pomeriggio, sarà dedicato alle politiche del dipartimento per i diritti e le pari opportunità.
Infine vi lascio segnalandovi l'indagine statistica sui ruoli, carriere e professionalità delle donne nella pubblica amministrazione che sarà presentata venerdì mattina e con la tavola Rotonda dal Comune di Roma dal titolo abbastanza chiaro "Violenza sulle donne, sicurezza di prossimità e ruolo dei comuni" a cui parteciperà Cecilia D'Elia, Assessore alla semplificazione, comunicazione e pari opportunità del Comune di Roma. L'appuntamento è per lunedì 21 alle ore 16 presso la sala 18 del padiglione SC2
 
a forum pa tra 7 giorni
Giovani, Pari Opportunità e qualità amministrativa
Giovedì 24 a Forum PA saranno di scena i numeri. Ben due le ricerche presentate, il 1° rapporto sulle esternalizzazioni a cura di FORUM P.A e IRPA ed il 10° Rapporto sulla formazione della SSPA, a cui si aggiungerà il convegno il collaborazione del Formez dal titolo "L'informazione statistica delle p.a. dalle parole ai numeri". Ma giovedì saliranno sul palco anche le Pari Opportunità e le politiche per i Giovani. Due importanti appuntamenti segneranno, infatti, la mattinata: la presentazione del resoconto di un anno di attività per i giovani e lo sport del Ministro Giovanna Melandri e un incontro dedicato alle donne, in cui il Sottosegretario all'Innovazione nella PA Beatrice Magnolfi illustrerà la nuova direttiva per le carriere femminili nella PA. Sempre il sottosegretario Magnolfi, nel pomeriggio, sarà poi presente all'incontro sul tema Le azioni formative a supporto della valorizzazione delle differenze di genere.
Al centro della giornata anche il tema del controllo strategico e della pianificazione che si aprirà la mattina con il workshop sugli Gli indicatori della qualità amministrativa e con il convegno in collaborazione con il CNIPA sulla misurazione delle performance e costruzione di indicatori e che continuerà il pomeriggio con il Ministro Giulio Santagata che, assieme ai massimi esperti del settore, presenterà le linee per il controllo strategico e la pianificazione.
Molti altri, ovviamente gli appuntamenti in calendario: eccoli qui.
 
momenti di formazione
Leadership e Autostima a supporto della valorizzazione delle differenze di genere
Un percorso di valorizzazione e costruzione della leadership di genere, di crescita per capire come potenziare le proprie capacità di donna leader. Offrire alle partecipanti la possibilità di confrontarsi con i propri punti di forza e di debolezza nell'idea di sé, del proprio potenziale. Il corso si propone a tutte le donne che intendono affrontare un percorso di carriera "oltre il soffitto di vetro", proprio per rispondere alla necessità di fare emergere le caratteristiche peculiari del femminile, in relazione alla leadership e al management. Il seminario sarà tenuto dalla Dott.ssa Federica Cochi, Direttore Associazione Nazionale Progetto Quadri. La quale presenterà il progetto " APQ in rosa", che propone, nell'anno europeo delle pari opportunità, servizi qualificati ed assistenza gratuita, per le dirigenti e le manager di tutta Italia.
Questo progetto è un regalo che l'Associazione Nazionale Progetto Quadri della CISL, propone per tutto il 2007, dedicato alla crescita professionale femminile.
Per iscriverti
 
istruzioni per l'uso
Gli attestati di partecipazione
Non abbiamo ancora iniziato ma, giustamente, sono già molte le richieste di informazioni sugli attestati di partecipazione. Rispondiamo in maniera generale, ricordando che maggiori dettagli li potrete avere utilizzando l'indirizzo e-mail attestati@forumpa.it.
Come ogni anno anche per l'edizione 2007 sono previsti due tipologie di attestazione di partecipazione al FORUM PA:
  • Una attestazione generica che certificherà la presenza "fisica" alla manifestazione, che potrete richiedere direttamente in Fiera al desk informazione all'ingresso della Fiera e che vi sarà consegnato immediatamente.

  • Uno specifico attestato di partecipazione ad un singolo convegno che - per ovvie ragioni di verifica -verrà, invece, inviato - a tutti coloro che ne faranno richiesta sempre a attestati@forumpa.it - sulla propria casella di posta elettronica nei giorni immediatamente seguenti alla manifestazione.

Infine gli attestati di partecipazione alle giornate di formazione di Master pa o dei seminari dell'Osservatorio Donne nella pa potranno esser richiesti direttamente alla specifica segreteria appena terminato il corso.

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585