www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 216 di martedì 8 maggio 2007 (105193 iscritti)
   
Arrow Politica e amministrazione
Arrow Politica per la salute
Arrow FORUM PA Salute 2007
Arrow I percorsi tematici e gli eventi in mostra
Arrow Iscriversi ai convegni
Arrow Segnalazioni
   

editoriale
Politica e amministrazione
Il FORUM PA 2007 che si aprirà il 21 maggio prossimo vede un importante ritorno della politica che ha scelto questa occasione per confrontarsi con l'amministrazione, con i cittadini e con le imprese sui temi della qualità delle politiche pubbliche. FORUM PA si presenta così fedele ad uno dei suoi valori portanti: aiutare il Paese a discutere meno di politica, quella dei talk show televisivi, e più di politiche, ossia di scelte, di azioni, di linee strategiche.
Ma vediamo un po' cosa ci aspetta [...continua]
 
un tema a settimana
Politica per la salute
Se l'edizione 2007 del FORUM P.A si apre all'insegna del tema: "L'innovazione necessaria", anche la sezione dedicata alla sanità non sfugge a questa lente di ingrandimento che analizza il cambiamento come un'esigenza. Assistenza equa, tempi certi, prestazioni di qualità, eliminazione degli sprechi: sono questi gli obiettivi che rendono necessario ripensare tanto i processi che le politiche, in direzione di un vero e proprio salto culturale verso la tutela del diritto più importante nelle aspettative dei cittadini. Per rispondere a queste esigenze è necessario che si consolidi una rete di attori disposti a confrontarsi e a condividere principi comuni, un "patto per la salute" per conciliare, in forma trasparente e democratica, risorse scarse con bisogni sempre crescenti. Gli obiettivi di salute non sono, infatti, alla portata di una singola amministrazione, ma devono vedere una politica congiunta di soggetti diversi: Stato, Regioni, Enti locali, mondo imprenditoriale, e cittadinanza.
Per conoscere nel dettaglio tutti i convegni organizzati
 
un premio a settimana
FORUM PA Salute 2007
Restiamo in tema di salute. Nel quadro complessivo di cambiamento necessario che abbiamo appena descritto si inserisce anche il premio FORUM PA Salute 2007 (giunto all'ottava edizione) dedicato - quest'anno - al tema della prevenzione quale strategia per il miglioramento del livello di salute. Anche quest'anno le amministrazioni hanno risposto in maniera più che positiva: 146 i progetti pervenuti da 17 Regioni, con il Veneto e la Campania che si sono distinte in modo particolare con i 31 e 27 progetti rispettivamente inviati. Per ciascuna delle due aree tematiche (educare alla salute - controlli e prevenzione) la Commissione valutatrice ha individuato un progetto vincitore e due progetti segnalati che saranno presentati il 23 maggio alle 9.30 nel corso del convegno: Uno sguardo al futuro: l'ammodernamento del sistema sanitario per la sostenibilità durante FORUM PA 2007 (Nuova Fiera di Roma)
Per saperne di più.
 
un'iniziativa a settimana
I percorsi tematici e gli eventi in mostra
Visitare una manifestazione complessa ed articolata come FORUM PA non è semplice. Oltre 400 espositori tra enti, amministrazioni, istituzioni, aziende ed istituti di formazione che presenteranno le iniziative e le azioni più innovative, terranno corsi e dimostrazioni ed offriranno servizi direttamente presso i loro stand. Aggirarsi tra i padiglioni sarà senz'altro affascinante, ma riuscire ad orientarsi senza una guida potrebbe non essere così semplice. Per questo abbiamo messo in piedi "Eventi in Mostra" e "Percorsi tematici", due iniziative che accompagneranno i visitatori all'interno della manifestazione. La prima riporterà giorno per giorno tutte le presentazioni, le conferenze, i piccoli seminari e tutte le "occasioni" che giorno per giorno gli espositori proporranno noi loro stand. La secondo, invece è una vera e propria mappa che si snoderà seguendo tre itinerari tematici: Percorso impresa, Percorso Young e Servizi al cittadino.
Per conoscere nel dettagli i percorsi
Per segnalare un evento o un servizio
 
istruzioni per l'uso
Iscriversi ai convegni
Cambiando struttura logistica, ed avendo a disposizione i padiglioni della Nuova Fiera di Roma abbiamo cercato di semplificare tutte le procedure di accesso e partecipazione a questa 18^ edizione di FORUM PA, compresa quella di iscrizione ai singoli convegni. Per iscriversi bastano pochi click che permetteranno a noi di valutare l'affluenza prevista e predisporre di conseguenza sale debitamente capienti; e a voi visitatori di avere un posto garantito per assistere al convegno.
Una volta selezionato il convegno desiderato sulla pagina del programma congressuale, tutti coloro che si sono già accreditati o che sono iscritti a FORUM PA NET, dovranno solo inserire la propria e-mail e la password; per gli basterà compilare il modulo di registrazione per essere contemporaneamente accreditati alla mostra e iscritti al convegno. Il sistema provvederà ad inviare automaticamente all'indirizzo e-mail indicato sia la prenotazione in formato pdf da stampare e consegnare all'ingresso, che la password per chi l'avesse dimenticata.
In caso di problemi con l'accredito utilizzare l'indirizzo accredito@forumpa.it
 
segnalazioni
Segnalazioni
  • È il Lazio la Regione che maggiormente partecipa ai Fondi tematici, a quei fondi cioè che finanziano soprattutto programmi legati alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, all'ambiente o all'istruzione, alla tutela dei consumatori, all'informazione. Questi i dati che emergono dalla ricerca "Le risorse comunitarie a gestione diretta nell'Europa delle Regioni", effettuata dal P.O.R.E. e che sarà presentata Venerdì 11 Maggio alle ore 12.00 presso i giardini di Palazzo Brancaccio a Roma. Alla presentazione seguirà il convegno "Il ruolo delle autonomie locali italiane nell'Europa delle regioni", organizzato dal P.O.R.E. che vedrà la partecipazione del Ministro Linda Lanzillotta.
    Per saperne di più

  • La Direzione Generale del Comune di Verona ha redatto un Rapporto sull'innovazione amministrativa intitolato "Governare l'innovazione". Un'iniziativa nata dalla volontà di diffondere e contestualizzare le innovazioni che sono state realizzate nel Comune nel periodo 2002 - 2005: accanto ad una descrizione puntuale, una disamina critica illustrerà il loro rapporto e i presupposti da cui sono nate, per disegnarne il trend di sviluppo ed accrescere la consapevolezza per il loro governo.
    Per saperne di più

  • La Fondazione per la Cittadinanza Attiva organizza, in collaborazione con il Winston Center for Leadership and Ethics del Boston College e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, la terza edizione del Master in "Corporate Citizenship. Strategie integrate di Responsabilità Sociale" che prenderà il via a Roma nel mese di giugno.
    Per saperne di più

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585