www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 215 di mercoledì 2 maggio 2007 (105176 iscritti)
   
Arrow FORUM PA, a ciascuno il suo
Arrow Riforme e Innovazione organizzativa nella PA
Arrow Regionando 2007
Arrow Donne e pa
Arrow Accreditarsi al FORUM PA, come e perché
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

editoriale
FORUM PA, a ciascuno il suo
Poco meno di tre settimane a FORUM PA, la manifestazione di riferimento della PA centrale e delle imprese che per essa lavorano.
FORUM PA si rivolge a tutti, esistono però dei "pubblici" cui dedichiamo particolare cura e per cui abbiamo preparato un percorso dedicato. In questi giorni ve li presenterò tutti. Cominciamo oggi dai primi: per le donne della PA offriamo corsi esclusivamente dedicati a loro; per i giovani studenti un percorso a loro misura ed un concorso; per i dipendenti pubblici che cercano formazione con MastePA seminari gratuiti; infine per gli imprenditori un percorso di visita con tutte le facilitazioni e le azioni che le PA centrali e locali hanno studiato per loro. [continua]
 
un tema a settimana

Riforme e Innovazione organizzativa nella PA
Nel nostro viaggio tra i temi congressuali di questa edizione ci concentriamo stavolta sugli aspetti relativi al cambiamento organizzativo e nella gestione del capitale umano. Un cambiamento che sembra proseguire ininterrottamente da quasi venti anni, ma che oggi si incontra con l'esigenza di un nuovo paradigma. Un'amministrazione che voglia davvero innovarsi non affianca il vecchio al nuovo, ma ripensa i processi da capo sulla base dell'innovazione organizzativa e dell'utilizzo ottimale delle risorse umane. Efficacia e sostenibilità sono le parole d'ordine del FORUM PA 2007: la PA come "progetto-paese".
Oltre al convegno inaugurale che offrirà l'occasione di un confronto internazionale sui temi della riforma della pubblica amministrazione, tre i grandi appuntamenti di carattere prettamente politico in cui si affronteranno i temi della qualità, della semplificazione e della misurazione delle performance con un chiaro riferimento al memorandum del Ministro Nicolais. Moltissimi altri ancora gli appuntamenti su tematiche verticali e su esperienze concrete, tra cui da segnalare la quarta Giornata della sussidiarietà e la seconda Giornata degli Innovatori.
Per conoscere nel dettaglio tutti i convegni organizzati

 
un premio a settimana
Regionando 2007
Ve lo avevamo presentato qualche settimana fa ed ora, appena scaduti i termini per la presentazioni dei progetti, possiamo dire che anche quest'anno le Regioni hanno fatto sentire il proprio impegno sui temi del cambiamento portando la migliore testimonianza concreta. Oltre 40 i progetti presentati per questa nona edizione di REGIONANDO da quelli più impegnativi a quelli più simpatici, dai più semplici e geniali, ai più complessi ed articolati, tutti comunque orientati all'avvicinamento agli standard del Protocollo di Kyoto. Il premio Regionando ha così confermato ancora una volta - dopo nove anni - l'attenzione e la sensibilità dei Governi regionali per le politiche dell'innovazione, anche quando l'argomento è ampio e complesso come quello della sostenibilità, dell'efficienza ambientale e del risparmio energetico. Ora i progetti passano alla fase di "valutazione" durante la quale, per ogni categoria in cui si articola il premio, sarà selezionata una rosa di progetti meritevoli premiati il prossimo 23 maggio durante il convegno di FORUM PA 2007 dedicato al tema dell'efficienza energetica.
 
un'iniziativa a settimana
Donne e pa
L'Anno europeo delle pari opportunità ha visto il FORUM PA e futuro@lfemminile, il progetto di responsabilità sociale di Microsoft realizzato in collaborazione con Accenture, Assicurazioni Generali e HP, impegnati in una serie di iniziative importanti rivolte alle dipendenti della Pubblica Amministrazione, per la valorizzazione delle risorse femminili ed il superamento del divide di genere, nate dalla partecipazione all'Osservatorio Donne nella PA
Questa collaborazione ha già portato alla realizzazione di alcune iniziative significative quali la ricerca "Donne nella PA", o il "Call for paper" per progetti ed esperienze di promozione attiva delle Pari Opportunità nella Pubblica Amministrazione, o la community virtuale dell'Osservatorio. Oggi è al via una nuova iniziativa di empowerment rivolta alle dipendenti dell'Amministrazione Pubblica. Un'opportunità di formazione individuale su temi specifici.
Per conoscere il calendario ed il programma

 
istruzioni per l'uso
Accreditarsi al FORUM PA, come e perché
Stiamo entrando nel vivo del grande appuntamento con la comunità di innovatori che è FORUM PA 2007 (Nuova Fiera di Roma 21 - 25 maggio). Anche quest'anno - come avete avuto modo di vedere - abbiamo un ricco programma congressuale articolato in convegni politici, seminari di approfondimento, tavole rotonde e presentazioni. Vi invitiamo ad accreditarvi alla manifestazione.
Potete farlo on line con una procedura semplice. Otterrete così il titolo di ingresso alla Manifestazione (che è comunque libera e gratuita) che, al vostro ingresso in Fiera, verrà sostituita in pochi secondi con una tessera definitiva. In questo modo non dovrete compilare a mano il modulo di accredito ed avrete la possibilità di iscrivervi sin da ora ai diversi convegni a cui vorrete partecipare.
Per accreditarvi
 
cantieri
News da Cantieri
Si è svolto il 12 aprile scorso, a Verona, il primo evento del progetto Ascoltare per Innovare: è stato dedicato al tema "Pa & Imprese" ed ha prodotto un Report che raccoglie i contributi elaborati. Ma non solo. La discussione avviata a Verona prosegue ora sul Web grazie ad un Forum in cui le tematiche emerse possono essere approfondite e arricchite anche da voi. Nel Forum degli Innovatori si prosegue, infatti, il discorso avviato con l'incontro di Verona: i contributi elaborati e da approfondire ulteriormente riguardano temi che vanno dalle esperienze e responsabilità nella promozione della partecipazione all'economicità della pubblica amministrazione, dalla concertazione attraverso la Conferenza dei Servizi a come gestire le risorse umane, dalle metodologie per creare reti alle pratiche doganali per le esportazioni.
Per saperne di più
 
segnalazioni
Segnalazioni
  • È il Lazio la Regione che maggiormente partecipa ai Fondi tematici, a quei fondi cioè che finanziano soprattutto programmi legati alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, all'ambiente o all'istruzione, alla tutela dei consumatori, all'informazione. Questi i dati che emergono dalla ricerca "Le risorse comunitarie a gestione diretta nell'Europa delle Regioni", effettuata dal P.O.R.E. e che sarà presentata Venerdì 11 Maggio alle ore 12.00 presso i giardini di Palazzo Brancaccio a Roma. Alla presentazione seguirà il convegno "Il ruolo delle autonomie locali italiane nell'Europa delle regioni", organizzato dal P.O.R.E. che vedrà la partecipazione del Ministro Linda Lanzillotta.
    Per saperne di più

  • A partire dalla decennale esperienza maturata con il Master in Analisi delle Politiche Pubbliche, il Corep organizza, a partire da ottobre 2007, il Master in Progettazione e Gestione delle Politiche Pubbliche, riservato a dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni. Il programma può essere richiesto all'indirizzo e-mail mapp@corep.it o al numero 011/19703730.

  • La Fondazione per la Cittadinanza Attiva organizza, in collaborazione con il Winston Center for Leadership and Ethics del Boston College e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, la terza edizione del Master in "Corporate Citizenship. Strategie integrate di Responsabilità Sociale" che prenderà il via a Roma nel mese di giugno.
    Per saperne di più

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585