www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 214 di martedì 24 aprile 2007 (105163 iscritti)
   
Arrow Innovazione sì... ma i giovani?
Arrow I temi di FORUM PA, la strategia per la multilevel governance
Arrow Un iniziativa a settimana, FORUM YOUNG 2007
Arrow Pronto il calendario di Master PA
Arrow Come proporre una relazione
Arrow Segnalazioni
   

editoriale
Innovazione sì... ma i giovani?
Come sapete la parola d'ordine del prossimo FORUM PA è "Innovare per crescere" e l'innovazione la farà da padrone nei padiglioni della mostra e nelle tante sale congressuali.
Ma un aspetto chiave dell'innovazione mi pareva mancasse: i giovani dove sono? Io, che giovane non sono più, son sempre più convinto che innovare senza la spinta un po' trasgressiva e un po' divergente dei giovani sia semplicemente impossibile!
Ma i giovani nella PA ci sono? Le statistiche ci dicono che sono pochi, che siamo la PA più vecchia d'Europa, ma che comunque un numero importante di giovani studia nelle facoltà e nei Master temi di pubblica amministrazione e auspica di poter lavorare nel settore pubblico. Bene proprio a loro ci rivolgiamo.
Laureandi, neolaureati, studenti di master e dottorati su questi temi: abbiamo pensato ad un appuntamento per voi. Il 23 maggio pomeriggio, durante FORUM PA alla Fiera di Roma si terrà il convegno: "Vecchio sarà lei!... Quale spazio c'è per i giovani nella PA?" . [continua a leggere]
 
cose
I temi di FORUM PA, la strategia per la multilevel governance
Dopo la presentazione dedicata ai convegni ICT, prosegue il nostro viaggio settimanale attraverso i temi che caratterizzeranno la sezione congressuale di FORUM PA 2007, accomunati da quella manifesta “innovazione necessaria” che abbiamo più volte ricordato nel corso di questi mesi e che racchiude in sé le opportunità per una crescita sociale, economica e produttiva del nostro sistema Paese. Le riforme in atto riguardo gli assetti istituzionali sono parte integrante di questa innovazione necessaria al Paese, anzi sono il cardine attorno al quale ruota tutto il ripensamento di funzioni e mission che dovrebbe migliorare i processi decisionali ed operativi delle Pubbliche Amministrazione. Un’intera sezione congressuale sarà dedicata alla visione cooperativa che sottende a questi cambiamenti e che si concretizza in alcuni importanti nodi di discussione, come il nuovo Codice delle Autonomie Locali, la riforma dei servizi pubblici locali, la pianificazione strategica (con la presentazione di SFIDE 2007), la riqualificazione urbana e la governance del territorio. Particolarmente interessante per quanto riguarda quest’ultimo argomento il Primo Forum nazionale sui patrimoni immobiliari e urbani pubblici e la presentazione del Primo Rapporto annuale sulle esternalizzazioni nella PA.
Per conoscere nel dettaglio i convegni in programma
 
casi
Un iniziativa a settimana, FORUM YOUNG 2007
Ultimi giorni per iscriversi alla quinta edizione di FORUM YOUNG. L’iniziativa permetterà agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori e ai loro insegnanti di contribuire in prima persona al dibattito sull'innovazione nella PA, discutendone in classe e realizzando una sintesi ragionata delle riflessioni emerse per far sentire la loro opinione. Ricordiamo che il tema scelto quest'anno è quello del rapporto tra i ragazzi e la cultura scientifica e tecnologica. Ai tre migliori elaborati di classe verranno assegnati: 1 Personal Computer per gli insegnanti di riferimento ed 1 buono libri per la classe.
Compila il modulo di adesione
 
tesi
Pronto il calendario di Master PA
Anche quest’anno FORUM PA in collaborazione con prestigiose Società del mondo dell' ICT e della Formazione, offre un’opportunità formativa totalmente gratuita a tutti i funzionari della Pubblica Amministrazione: è MASTER P.A. l’iniziativa giunta alla sua ottava edizione.
Il calendario proposto approfondisce tematiche legate all'innovazione tecnologica ed organizzativa nelle PA, dalle modalità di introduzione e gestione dell’ICT nei processi amministrativi, alla conduzione di progetti collaborativi, al project financing, fino ai meccanismi di valutazione. Nove workshop della durata di 4 ore (ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00) che si terranno da lunedì 21 maggio a venerdì 25 maggio 2007 presso il FORUM PA 2007 (Nuova Fiera di Roma). Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il giorno 4 maggio 2007, fino ad esaurimento dei posti.
Per consultare il programma
 
istruzioni per l'uso
Come proporre una relazione
Abbiamo spesso presentato il FORUM PA 2007 come l’edizione delle novità (nuova Fiera; nuovo governo; nuova organizzazione della sezione espositiva…) Quel che rimane immutato è, invece, la possibilità di partecipare attivamente ai dibattiti e alla discussione sui temi dell’innovazione che si animeranno durante la manifestazione.
Con oltre 140 convegni (e i 21mila congressisti nel 2006) la sezione congressuale di FORUM PA costituisce una importante occasione di approfondimento, di studio e di confronto aperta al contributo e agli stimoli che vengono sia dalla Pa che dagli stakeholders. Apriamo, quindi, anche quest'anno il Programma Congressuale con un call for paper. Enti ed aziende che hanno esperienze significative sui temi proposti possono proporre il proprio contributo ai lavori, con una richiesta di relazione o semplicemente con un paper che verrà messo agli atti. Non tutte le richieste di intervento potranno, infatti, essere accolte, ma tutti i contributi, i paper e le esperienze proposte - se coerenti e pertinenti - saranno inserite negli atti della Manifestazione. È il nostro modo per dare voce a tutti i contributi interessanti, anche quando non è possibile avere una relazione in presenza.
Fate arrivare numerosi i vostri contributi
 
segnalazioni
Segnalazioni
  • Il P.O.R.E, Progetto Opportunità per le Regioni in Europa, presenta il convegno “Il ruolo delle autonomie locali italiane nell’Europa delle regioni”, che si terrà il giorno 11 Maggio alle ore 14.30, presso i Saloni di Palazzo Brancaccio, in via del Monte Oppio 7, Roma. Un’occasione per affrontare insieme al Ministro per gli Affari Regionali Linda Lanzillotta ed i rappresentati delle autonomie locali, il tema del modello italiano di governance locale e in particolare i rapporti delle istituzioni territoriali con le istituzioni europee, non solo comunitarie, alla luce della riforma federalista del nostro ordinamento. In occasione del convegno verrà presentata la pubblicazione "Le risorse comunitarie a gestione diretta nell'Europa delle regioni.
    Per saperne di più 
  • La sostenibilità è un principio ormai imprescindibile e inderogabile per progettare un territorio nel quale il sistema di relazioni sociali e la qualità dell'ambiente sono ingredienti essenziali per il benessere dell'individuo. La Fondazione Cogeme Onlus, nata da una multiutility di 70 comunità locali, promuove l'incontro "Qualità per la vita", il 28 aprile ad Iseo.
    Per saperne di più
  • Prorogati i termini di iscrizione al Master in “Esperto in progettazione e gestione di un distretto culturale integrato” realizzato dall’Istituto Luigi Sturzo. Per iscriversi c’è tempo fino al 4 maggio 2007.
    Per saperne di più
  • Lattanzio e Associati organizza il convegno: “Quando la pubblicità diventa una risorsa. La gestione della pubblicità: un’opportunità da cogliere per i Comuni Italiani” che si terrà il 7 maggio 2007 a Milano presso Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 61- alle ore 9.00. 
    Per saperne di più
  • Il recente memorandum di intesa fra il Governo e le parti sociali su lavoro pubblico e riorganizzazione delle amministrazioni afferma che "una profonda riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche è un passaggio obbligato affinché l'economia italiana torni su un sentiero di crescita duratura". Il Gruppo di Lavoro Interministeriale sulla misurazione dell'azione amministrativa presenta la "Conferenza sulla Misurazione dell'Azione Amministrativa", Giovedì 3 maggio 2007 alle ore 9.00 presso la sede del CNEL a Roma.
    Per saperne di più
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585