Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 214 di martedì 24 aprile 2007 (105163 iscritti)
   
Arrow Innovazione sì... ma i giovani?
Arrow I temi di FORUM PA, la strategia per la multilevel governance
Arrow Un iniziativa a settimana, FORUM YOUNG 2007
Arrow Pronto il calendario di Master PA
Arrow Come proporre una relazione
Arrow Segnalazioni
   

editoriale
Innovazione sì... ma i giovani?
Come sapete la parola d'ordine del prossimo FORUM PA è "Innovare per crescere" e l'innovazione la farà da padrone nei padiglioni della mostra e nelle tante sale congressuali.
Ma un aspetto chiave dell'innovazione mi pareva mancasse: i giovani dove sono? Io, che giovane non sono più, son sempre più convinto che innovare senza la spinta un po' trasgressiva e un po' divergente dei giovani sia semplicemente impossibile!
Ma i giovani nella PA ci sono? Le statistiche ci dicono che sono pochi, che siamo la PA più vecchia d'Europa, ma che comunque un numero importante di giovani studia nelle facoltà e nei Master temi di pubblica amministrazione e auspica di poter lavorare nel settore pubblico. Bene proprio a loro ci rivolgiamo.
Laureandi, neolaureati, studenti di master e dottorati su questi temi: abbiamo pensato ad un appuntamento per voi. Il 23 maggio pomeriggio, durante FORUM PA alla Fiera di Roma si terrà il convegno: "Vecchio sarà lei!... Quale spazio c'è per i giovani nella PA?" . Giovani aspiranti operatori della pubblica amministrazione, preparati e motivati si confrontano con i responsabili della Funzione Pubblica per capire se la Pubblica amministrazione è davvero interessata ad attrarre i "cervelli" e quali prospettive di carriera offre a chi ha seguito un percorso di studi ad hoc..
Non un convegno, ma un forum dal vivo dove i giovani e gli studenti potranno porre liberamente domande su: accesso, inserimento, opportunità di carriera. Ed ottenere risposte!
L'appuntamento sarà svolto in collaborazione con il premio di Laurea Lattanzio e Associati per la migliore tesi di laurea in materie attinenti l'innovazione nelle PA e in questa occasione saranno presentati anche i primi risultati della partecipazione al premio stesso. Per iscrivervi al convegno cliccate qui.
E per i più giovani: per i ragazzi degli ultimi anni delle superiori che cominciano ad affacciarsi alle loro responsabilità di cittadini? A loro è dedicata la sezione FORUM YOUNG che quest'anno parlerà di cultura tecnico-scientifica e si chiederà perché i ragazzi continuano a iscriversi in facoltà che non hanno alcuna speranza di collocazione professionale e disertano matematica, ingegneria, fisica ecc.
I giovani nella PA sono pochi, speriamo invece che siano molti a FORUM PA!
Passate parola.

 


Carlo Mochi Sismondi

 

Dite la vostra