Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 212 di giovedì 12 aprile 2007 (105176 iscritti)
   
Arrow L'altro sguardo
Arrow PA Aperta nell'anno europeo delle pari opportunità
Arrow Osservatorio Donne nella PA, dite la vostra!
Arrow I giovani e la cultura scientifica e tecnologica
Arrow www.valutazioneitaliana.it
Arrow News dal Formez
Arrow Segnalazioni
   

tesi

I giovani e la cultura scientifica e tecnologica
Una Tesi un po' particolare per questo numero. Non presentiamo un singolo punto di vista autorevole, ma un'iniziativa che dovrebbe portarci a conoscere l'opinione di un'intera generazione... o quasi.
Forum Young per il settimo anno consecutivo invita gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori e i loro insegnanti a contribuire in prima persona al dibattito sull'innovazione nella PA, discutendone in classe e realizzando una sintesi ragionata delle riflessioni emerse per far sentire in prima persona la propria opinione. Di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione- Direzione comunicazione e con la Direzione Scolastica Regionale per il Lazio, il tema proposto per questa edizione di FORUMYOUNG è centrato sull'approccio dei ragazzi alle discipline scientifiche e tecnologiche.
L'innovazione è al centro di molte riflessioni sulla possibilità delle nostre economie di essere competitive. Ma l'innovazione non è un dato: essa dipende dalle scoperte scientifiche e tecnologiche, e quindi da un sistema di competenze diffuse nella società. L'innovazione ha bisogno di "menti preparate" ma ha anche di istituzioni preparate, in grado di orientare lo sviluppo di una cultura scientifica e tecnologica diffusa.
La Scuola ha una responsabilità di primo piano poiché deve preparare i giovani ad entrare come soggetti/lavoratori attivi nell'economia della conoscenza, in grado di produrre innovazione.

Gli studenti e il loro insegnanti saranno coinvolti direttamente in un percorso in due fasi:

  • FASE A: DISCUSSIONE E QUESTIONARIO
    Le classi del triennio delle scuole superiori sono invitate ad iscriversi all'iniziativa entro il 20 aprile compilando il modulo on line. Con l'iscrizione la classe manifesta il proprio interesse a partecipare: con la discussione e la visita oppure soltanto con una delle due alternative.
    Le classi sono invitate a discutere con un insegnante di riferimento per l'iniziativa il tema proposto e ad inviare un elaborato di sintesi delle riflessioni e considerazioni sviluppate dai ragazzi alla Segreteria di Forum Young. Gli elaborati possono essere inviati per posta elettronica (young@forumpa.it ) in formato "documento di testo".

    Gli alunni - singolarmente, ma sotto la supervisione dell'insegnante - sono invitati a compilare il questionario individuale sul tema proposto. Il sondaggio mira ad indagare l'atteggiamento degli studenti nei confronti degli studi scientifici e tecnologici, la percezione della scienza e dell'innovazione tecnologica e il ruolo della Scuola nel generare la curiosità intellettuale.

    Il questionario è di facile e veloce compilazione ed è disponibile on-line in modo da garantirci una partecipazione elevata. Le informazioni saranno trattate in forma statistica e aggregata con l'assoluta garanzia del rispetto della privacy.
    L'invio degli elaborati e la compilazione del questionario dovrà avvenire entro venerdì 11 maggio 2007.
    Gli elaborati ed i risultati del questionario confluiranno in una pubblicazione elettronica che sarà diffusa on line su www.forumpa.it e inviata al Ministro per la Pubblica Istruzione.
  • FASE B: VISITA ALLA MANIFESTAZIONE
    Le classi del triennio sono invitate a prenotarsi per una visita alla Manifestazione (Nuova Fiera di Roma, dal 21 al 25 maggio) concordando con la Segreteria di Forum Young una data per la visita.
    Il termine ultimo per concordare la data della visita è fissato a venerdì 4 maggio.
    Anche durante la visita in mostra viene richiesta una partecipazione attiva: gli studenti sono infatti chiamati ad esprimere le loro valutazioni su ciò che hanno visto e su come è cambiata la loro idea di pubblica amministrazione.
    Durante la visita a FORUM PA le classi iscritte potranno sperimentare in prima persona i servizi on line, le nuove modalità di interazione tra cittadini e PA, le opportunità che le amministrazioni pubbliche e le aziende offrono per i futuri percorsi di vita e lavoro.

Per le classi che parteciperanno all'iniziativa con il percorso completo (invio degli elaborati e dei questionari più visita alla Manifestazione) è prevista l'assegnazione di un riconoscimento.
Ai tre migliori elaborati di classe (scelti ad insindacabile giudizio della Segreteria Organizzativa) verranno assegnati:

  • N. 3 PERSONAL COMPUTER agli insegnanti di riferimento
  • N. 3 BUONI LIBRO da assegnare alla classe
  • A tutte le classi verrà rilasciato un attestato di partecipazione e di merito.

Per saperne di più
Per compilare il modulo di adesione

 

Dite la vostra