www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 212 di giovedì 12 aprile 2007 (105176 iscritti)
   
Arrow L'altro sguardo
Arrow PA Aperta nell'anno europeo delle pari opportunità
Arrow Osservatorio Donne nella PA, dite la vostra!
Arrow I giovani e la cultura scientifica e tecnologica
Arrow www.valutazioneitaliana.it
Arrow News dal Formez
Arrow Segnalazioni
   

editoriale
L'altro sguardo
Siamo arrivati a poco più di un mese dall'apertura di FORUM PA 2007, il FORUM PA delle novità come l'abbiamo chiamato, che comincerà alla Fiera di Roma il 21 maggio prossimo.
Come di consueto, quindi, cominciamo a parlare un po' di questo appuntamento che ci aspetta e delle tante iniziative che abbiamo in cantiere. In particolare vi volevo raccontare di una nuova area della nostra sezione congressuale: con i 18 anni di FORUM PA cominciamo, infatti, un nuovo percorso che è insieme da maggiorenni e da bambini: "candidi come colombe, ma astuti come serpenti" dice il Vangelo. Una "collana" di convegni che abbiamo chiamato "L'altro sguardo" : l'altro sguardo è quello che vede oltre, è quello del bambino che una volta, guardando attentamente il re in parata abbigliato del suo immaginario vestito, urlò "...Ma il Re è nudo!"
Non sono occasioni di polemica, ce n'è anche troppa, bensì di riflessione pacata, ma coraggiosa, sugli ostacoli che fan sì che dopo tanti anni ci ritroviamo spesso a parlare della PA negli stessi termini e stigmatizzando gli stessi mali di quando abbiamo cominciato.
Ve li racconto così capite da soli, quanti di questi si realizzeranno al meglio dipende anche da voi e dalle vostre reazioni [continua]  
 
cose
PA Aperta nell'anno europeo delle pari opportunità
"Esprimo tutto il mio apprezzamento per il premio PA Aperta, giunto alla quinta edizione nel 2007, Anno Europeo delle Pari Opportunità. Eventi come questo sono una preziosa occasione per promuovere la cultura dell'inclusione e ribadire l'importanza di azioni di sensibilizzazione a favore delle categorie deboli e svantaggiate; soggetti che la Pubblica Amministrazione deve considerare come interlocutori privilegiati: una PA in grado di rispondere efficacemente a questi cittadini è un'amministrazione equa che funziona per tutti". Con queste parole il Sottosegretario Beatrice Magnolfi presenta la quinta edizione di PA Aperta, l'iniziativa di FORUM PA volta a sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla non discriminazione ed all'integrazione; a sostenere azioni concrete per favorire le pari opportunità e l'inclusione sociale; a promuovere la conoscenza delle buone prassi a livello locale, nazionale ed europeo e a favorire la cooperazione tra tutti gli attori delle politiche a favore delle fasce deboli. Il tema di quest'anno è centrato su quattro aree tematiche: didattica, lavoro, integrazione, innovazione tecnologica. La scadenza per la presentazione di progetti è fissata al 20 Aprile.
Per saperne di più
 
casi

Osservatorio Donne nella PA, dite la vostra!
Se le donne rappresentano il 54% del pubblico impiego, ai vertici della carriera troviamo soltanto una dirigente su quattro e nelle posizioni apicali una donna su sei. Sono i numeri che vi avevamo già presentato a fine novembre e che fanno riflettere perché segnalano l'esistenza di barriere culturali e strutturali che penalizzano le donne nei percorsi di carriera, nonostante il nostro Paese abbia una legislazione avanzata in materia di pari opportunità. Proprio per promuovere e stimolare una riflessione collettiva, analizzare le difficoltà e valorizzare le esperienze positive è nato l'Osservatorio Donne nella PA, promosso da futuro@lfemminile e FORUM PA al fine di utilizzare al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie in questa azione di valorizzazione.
Un "call for paper" attivo da alcune settimane e che si chiuderà il 20 aprile sta già raccogliendo le migliori pratiche adottate dalle Pubbliche Amministrazioni per favorire la valorizzazione delle risorse femminili nel lavoro e il superamento del divide di genere. Ma quello che vorremmo è che tutte le nostre lettrici fornissero il proprio contributo all'iniziativa. Vorremmo sapere cosa ne pensate, quali elementi significativi cogliete nei dati che vi abbiamo proposto e in che maniera sperimentate nel vostro quotidiano questi temi. Vorremmo che questa iniziativa, oltre ad essere un "catalogo" di best practices, fosse veramente qualcosa di nuovo. Nell'era della partecipazione e della condivisione delle esperienze vorremo riuscire a costruire uno spaccato della nostra amministrazione pubblica partecipato da tutta la parte rosa della comunità di innovatori che in questi anni si è raccolta attorno alle iniziative di FORUM PA
Per saperne di più
Per lasciare il tuo contributo

 
tesi
I giovani e la cultura scientifica e tecnologica
Una "Tesi" un po' particolare per questo numero. Non presentiamo un singolo punto di vista autorevole, ma un'iniziativa che dovrebbe portarci a conoscere l'opinione di un'intera generazione... o quasi. Forum Young per il quinto anno consecutivo invita gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori e i loro insegnanti a contribuire in prima persona al dibattito sull'innovazione nella PA, discutendone in classe e realizzando una sintesi ragionata delle riflessioni emerse per far sentire in prima persona la loro opinione. Il tema scelto quest'anno è quello del rapporto tra i ragazzi e la cultura scientifica e tecnologica. Le classi partecipanti avranno poi l'occasione di visitare il FORUM PA dal 21 al 25 maggio per una sorta di lezione di educazione civica sul campo. Ai tre migliori elaborati di classe verranno assegnati: 1 Personal Computer per gli insegnanti di riferimento e 1 buono libri per la classe. La scadenza per le iscrizione è fissata al 20 Aprile
Per saperne di più
Per compilare il modulo di adesione
 
online
www.valutazioneitaliana.it
L'Associazione Italiana di Valutazione (AIV) nasce dieci anni fa dall'incontro di un folto gruppo di studiosi e professionisti riuniti per promuovere e sviluppare la cultura della valutazione nel nostro Paese. Nel decimo anniversario l'AIV organizza a Roma dal 19 al 21 aprile 2007 il X Congresso dal titolo "Guardare dentro e guardare oltre: dieci anni di valutazione italiana". Un'occasione di riflessione critica e propositiva sull'evoluzione del sistema di valutazione in Italia e dell'AIV dal 1997. Particolare rilievo, dunque, ai temi dell'uso della valutazione, dei metodi e delle tecniche, della qualità e dei modi di attestarla, della formazione del valutatore.
Per saperne di più
 
formez
News dal Formez
  • Aiutare la sanità italiana a recuperare efficienza e diffondere le buone pratiche per ridurre le forti differenze di qualità tra Nord e Sud. Saranno questi gli argomenti centrali del convegno su "Governance dei Sistemi Sanitari Regionali", che si svolgerà il prossimo 20 aprile durante il Sanit 2007 presso la nuova Fiera di Roma. Dopo un saluto introduttivo del Presidente del Formez Carlo Flamment.

  • Gli ultimi risultati macroeconomici registrati in Italia mostrano una crescita dell'occupazione e un mercato del lavoro più vivace e in grado di offrire maggiori opportunità. Ma mancano solo tre anni alla verifica dei parametri di Lisbona (che ponevano come primo obiettivo il tasso di occupazione del 70% all'interno dell'Unione Europea) e il numero complessivo di occupati nel nostro Paese raggiunge appena il 59% con un divario di 11 punti, che diventano 14 nel segmento del lavoro femminile. Presentata Roma la ricerca Formez-Censis "Governance dei servizi per l'impiego" sui portali regionali e provinciali.

  • È stata avviata l'annuale indagine nazionale sulla formazione dei dipendenti pubblici, promossa dal Dipartimento per le Riforme e l'Innovazione nella PA, i cui risultati saranno presentati nel corso del Forum della P.A. in programma a Roma dal 21 al 25 maggio 2007. Il 10° Rapporto Nazionale sulla formazione nella PA: l'indagine del Formez su Comuni e Province sarà finalizzato, in particolare, a raccogliere elementi utili per delineare uno scenario ampio e articolato delle politiche di formazione.

 
segnalazioni
Segnalazioni
  • La sostenibilità è un principio ormai imprescindibile e inderogabile per progettare un territorio nel quale il sistema di relazioni sociali e la qualità dell'ambiente sono ingredienti essenziali per il benessere dell'individuo. La Fondazione Cogeme Onlus, nata da una multiutility di 70 comunità locali, promuove l'incontro "Qualità per la vita", il 28 aprile ad Iseo. Per saperne di più

  • La facoltà di Ingegneria e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza il Master in "Sicurezza Informatica: Normative giuridiche e privacy, Protezione dei sistemi, Applicazioni Internet affidabili" (quarta edizione). L'obiettivo è di preparare figure professionali con competenze sulle normative e problematiche giuridiche relative alla sicurezza e alla privacy, nonché sulle tecniche informatiche più innovative per la gestione della sicurezza e per lo sviluppo di applicazioni sicure. Per saperne di più

  • Il Formez, attraverso il progetto "Reti degli Sportelli per lo Sviluppo", finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell'ambito del Programma di Empowerment delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno, promuove un'iniziativa di valorizzazione e diffusione di esperienze anticipatrici di un nuovo modo di progettare gli interventi sul territorio. In particolare, si intendono valorizzare quelle iniziative che hanno coniugato efficacemente, attraverso il coinvolgimento e il rafforzamento del partenariato locale e una maggiore cooperazione istituzionale, la promozione di processi di sviluppo imprenditoriale con la creazione di nuova e migliore occupazione. Per saperne di più

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585