www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 209 di martedì 27 febbraio 2007 (105135 iscritti)
   
Arrow Che fine ha fatto l' "agenda di Lisbona"?
Arrow Servizi Pubblici Locali e sviluppo economico
Arrow Un sistema per fare sistema
Arrow Liberare le energie delle imprese
Arrow Impresa.gov.it
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow Segnalazioni
   
Arrow Vuoi ricevere un avviso sugli aggiornamenti del blog Quale P.A.?

editoriale
Che fine ha fatto l' "agenda di Lisbona"?
L'associazione Glocus, il think tank indipendente presieduto da Linda Lanzillotta, ha presentato ieri in anteprima europea la settima edizione del "The Lisbon scorecard": un'interessante ricerca del Centre for European Reform (CER) sul raggiungimento degli obiettivi della Agenda di Lisbona (il programma della Commissione europea per una nuova competitività del continente approvato nel 2000) da parte di ciascun Paese dell'Unione.
Nel rimandarvi al sito dell'associazione www.glocus.it per un approfondimento, vi posso dire che la soddisfazione per l'Italia è di essere passati dal 23° posto su 25 al 21°! [continua]
 
cose

Servizi Pubblici Locali e sviluppo economico
In attesa che si chiariscano le sorti del Disegno di Legge Lanzillotta sul "Riordino dei Servizi Pubblici Locali" il dibattito sull'argomento si popola di commenti ed interventi spesso contrastanti che, di volta in volta, elogiano o criticano il sistema che ruota attorno alle spa pubbliche. Ovviamente dare un giudizio generale su un comparto così vasto ed articolato non è opportuno, né semplice dato che tocca temi delicati che vanno dalla competitività, alle liberalizzazioni e dal servizio pubblico fino alla produttività e all'economia dei territori. Sul blog Quale pa, abbiamo appena pubblicato un intervento di un nostro lettore che punta il dito sull'abuso del ricorso alle società pubbliche nella propria Regione, tuttavia numerosi sono anche gli esempi di sistemi virtuosi che, oltre a garantire il servizio pubblico, sostengono l'economia locale. Uno tra questi è quello della Capitale, delineato in una ricerca sul "Contributo economico e sociale dei servizi pubblici locali a rete nell'area di Roma" presentata qualche giorno fa.
Per saperne di più
Per leggere e commentare la notizia sul blog quale pa
Per leggere la ricerca Confservizi Lazio

 
casi
Un sistema per fare sistema
Per incidere davvero sui rapporti tra PA e cittadini ed imprese non basta dare vita ad un servizio, ad uno sportello o creare una nuova struttura organizzativa. È necessario attuare strategie e politiche volte ad innovare tutta la macchina organizzativa burocratica che insiste su un territorio. La Provincia di Bologna è da sempre terreno fertile per questo tipo di approccio, come dimostrano non solo i numerosi progetti di e-Gov realizzati, ma soprattutto il contesto collaborativo nato anche grazie a questi progetti. Del SUAP ad esempio si è parlato fin troppo, ma sono pochi i territori in cui questo servizio si è rivelato essere una soluzione davvero semplice, accessibile e funzionale per le aziende. Proprio in tal senso, invece la Provincia di Bologna presenterà il prossimo 5 marzo la Rete SUAP del territorio, un sistema realmente utile proprio perché inserito in un contesto di innovazione, collaborazione e semplificazione.
Per saperne di più
 
tesi
Liberare le energie delle imprese
La maggior parte dei temi "caldi" attualmente allo studio del Ministro Nicolais e di tutto il governo sono strettamente legati al rapporto tra imprese e pubblica amministrazione. Riforma del TFR, liberalizzazioni, riordino del sistema delle Authority, ruolo e valutazione della dirigenza pubblica e così via. Tutti temi trattati lo scorso primo febbraio durante l'incontro "Liberare le energie delle imprese: la P.A. per lo Sviluppo". A cui hanno partecipato, tra gli altri i Ministri Bersani e Nicolais ed il Presidente della Lega Nazionale Autonomie Locali Oriano Giovanelli. Vi presentiamo questi tre interventi piuttosto significativi per quello che riguarda il ruolo che la politica deve darsi in questo momento, per far sì che la ripresa economica annunciata sia veramente un momento di nuova crescita in cui "a competere è chiamato non più solo l'imprenditore volenteroso, ma un intero sistema territoriale".
Per leggere la relazione di Oriano Giovanelli
Per leggere la relazione di Pier Luigi Bersani
Per leggere la relazione di Luigi Nicolais
 
online
Impresa.gov.it
Parlando di servizi alle imprese e di semplificazione degli oneri burocratici non potevamo tralasciare il portale www.impresa.gov.it il punto unitario di accesso alle informazioni ed ai servizi on-line della PA lanciato all'inizio dell'estate scorsa e in continuo aggiornamento ed evoluzione. A seguito del positivo riscontro ottenuto dall'iniziativa e dell'apprezzamento per la concreta semplificazione derivante dall'integrazione dei servizi, infatti, il CNIPA ha promosso un avviso di co-finanziamento pari a 5,5 milioni di euro per proposte di integrazione di servizi.
Per leggere il dossier altra pa del 22 giugno 2006
Per visitare il sito www.impresa.gov.it
 
eventi
Eventi
  • Il 12 marzo a Napoli FORUM PA presenterà insieme alle autorità cittadine e al Ministro Nicolais la diciottesima edizione della manifestazione di maggio, con un convegno dal titolo "L' Innovazione necessaria. Efficienza e trasparenza dell'azione amministrativa per la legalità e lo sviluppo". Un appuntamento per riflettere sul rilancio del Mezzogiorno attraverso la capacità delle istituzioni, e in particolare dei governi locali, di ben amministrare: assicurare servizi che funzionano, non sprecare risorse, rimuovere privilegi, garantire la trasparenza e la regolarità dell'azione amministrativa.
    Per conoscere il programma dell'evento
    Per iscriversi on line

  • Adempimenti burocratici, procedure farraginose, servizi inefficienti costano ogni anno alle imprese 4,6 punti di prodotto interno lordo. Semplificare, snellire, ridurre la burocrazia deve essere l'impegno inderogabile di una pubblica amministrazione moderna. Da queste premesse muove il secondo convegno di presentazione dell'edizione 2007 di FORUM PA che, come tradizione vuole si svolgerà a Milano il 13 marzo prossimo. Il titolo scelto per il convegno sarà "L'Innovazione necessaria. Ridurre i costi della burocrazia per cittadini e imprese".
    Per conoscere il programma dell'evento
    Per iscriversi on line

  • IBM e FORUM PA organizzano il prossimo 21 marzo, a Roma, un importante appuntamento congressuale sui "centri di servizio condivisi", tema centrale nelle strategie di innovazione. L'incontro, a cui è stato invitato a partecipare il Ministro Nicolais, affronterà l'argomento offrendo anche una prospettiva internazionale. Tutti i nostri lettori riceveranno a breve un invito dedicato.

 
formez
News dal Formez
  • Il Formez, nell'ambito del Programma Empowermen, in collaborazione con  l'Ente Parco Regionale dei Nebrodi e con la Regione Siciliana, organizza  un convegno sulle prospettive nel nuovo ciclo di programmazione 2007-2013 per il sistema dei Parchi delle aree dell'Obiettivo Convergenza dal titolo: "Il sistema delle Aree Protette nella Programmazione 2007-2013". Il convegno si terrà l'1, 2, 3 marzo a Caronia, nel Parco Regionale dei Nebrodi.

  • Il Seminario "I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento", che si terrà nei giorni 28 febbraio e 1 marzo prossimi a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, rientra nelle attività del Progetto "Sviluppo dei servizi formativi e trasferimento di buone prassi nel settore del turismo e dell'ospitalità", con questo evento si dà l'avvio alle attività formative in presenza del Progetto, che sono finalizzate a far crescere le competenze del personale delle Amministrazioni coinvolte.

 
segnalazioni
Segnalazioni
  • "L'amministrazione al centro. Il cambiamento dell'amministrazione tra retorica e processi". Un convegno organizzato dall'Università degli Studi di Roma Tre il 2 marzo p.v. presso la Facoltà di Scienze Politiche, Via G. Chiabrera, 199 - 00145, Aula 1C - Roma.
    Per saperne di più

  • Il 5 Marzo alle ore 10,00 presso la Sede di Roma della Scuola Superiore della Pubblica amministrazione (Via dei Robilant, 1), si terrà il Seminario conclusivo del Master organizzato dalla SSPA dal titolo: "I processi decisionali nella pubblica amministrazione".
    Per saperne di più

  • Verranno presentati e discussi il prossimo 9 marzo a Cremona i risultati dell'analisi di fattibilità del Piano strategico. L'incontro sarà l'occasione per confrontare i risultati raggiunti con altre città è istituzioni locali.
    Per saperne di più

  • L'assessorato ai servizi al cittadino, personale e organizzazione del Comune di Parma, in collaborazione con LAVORINT di Parma presenta il convegno: "Gli enti locali e l'amministrazione del personale. Le nuove norme della finanziaria 2007" che si Terrà il 13 marzo prossimo presso il centro congressi - via Toscana, 5/b a Parma.
    Per info

  • Neldiritto.it, la rivista giuridica telematica e cartacea diretta da Roberto Garofoli, Magistrato del Consiglio di Stato, offre a tutti i lettori di FORUM PA una condizione speciale di abbonamento. Un'occasione per prendere atto, in modo sistematico, delle quotidiane novità normative e giurisprudenziali riguardanti i principali rami dell'ordinamento giuridico.
    Per saperne di più

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585