www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 208 di martedì 13 febbraio 2007 (105164 iscritti)
   
Arrow Chi ha paura di una PA migliore?
Arrow Il memorandum per la qualità nella PA
Arrow Il sistema di valutazione delle performance
Arrow Il nullafacente e l'elefante
Arrow Consiglieri, consulenti ed esperti del Ministro Nicolais
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   
Arrow Vuoi ricevere un avviso sugli aggiornamenti del blog Quale P.A.?

editoriale
Chi ha paura di una PA migliore?
Non possiamo cominciare questa newsletter se non con un moto di solidarietà verso il prof. Ichino che è entrato nel mirino delle BR, o di quel che ne resta, per la coerenza di un pensiero riformista.
Certo la carriera e gli studi di Ichino sono di lunga data, ma come non pensare che anche le sue recenti e ben note prese di posizione sulla pubblica amministrazione, sfociate nel libro "i nullafacenti", siano state valutate come "pericolose" da chi vuole "abbattere lo Stato"?
Una buona PA è certo il contrario dell'abbattimento dello Stato: è garanzia di diritti e fattore di sviluppo e quindi è fiducia, correttezza istituzionale, protezione dei più deboli, efficienza. Ma per ottenere una PA migliore non si può che partire dal suo personale e così dopo aver dedicato tutta la scorsa newsletter alle città e alla loro pianificazione strategica, torniamo in questo numero al tema della gestione delle risorse umane. [continua a leggere]
 
cose
Il memorandum per la qualità nella PA
A metà gennaio avevamo aperto la nostra forumpanet con un editoriale dal titolo "In attesa del memorandum", salutando in maniera positiva una rinnovata attenzione da parte della politica alle questioni legate al funzionamento e all'organizzazione della macchina amministrativa, non più vista solamente come elemento su cui far ricadere la forbice del risanamento economico, ma come fattore di sviluppo e rilancio della competitività del sistema Paese. Bene ora questo memorandum è arrivato e se abbiamo aspettato un po' a parlarne è perché abbiamo voluto valutarne bene i tanti aspetti positivi, ma anche metterne in luce, con pacatezza, le cose che non ci piacciono.
Per saperne di più
 
casi
Il sistema di direzione per obiettivi e valutazione delle performance del Comune di Napoli
Per capire in che modo si posso ripensare le organizzazioni pubbliche lavorando sulla dirigenza e sulla valutazione dei dirigenti, particolarmente interessante è il progetto SISVAL: Sistema di Valutazione delle Prestazioni della Dirigenza, con cui il Comune di Napoli ha ridisegnato la propria struttura organizzativa. Avviato nel 2003 e presentato durante lo scorso FORUM PA il SISVAL ha il proprio cuore in un sistema di direzione per obiettivi e valutazione delle performance, leva fondamentale attraverso cui promuovere il raggiungimento degli obiettivi e degli standard di attività. Nuova struttura organizzativa, maggiore chiarezza nei compiti e nell'autonomia finanziaria e strumentale, passaggio da una strutturazione della funzione controllo di gestione di tipo accentrato ad un tipo diffuso, collegamento tra il PEG e la Relazione Previsionale e Programmatica.
Per saperne di più
 
tesi
Il nullafacente e l'elefante
Ma il nodo centrale relativo alla necessità di rinnovamento nella nostra Pubblica Amministrazione è stato compreso oppure no? Secondo Marco Piredda, Presidente dell'Associazione Allievi SSPA, è proprio questo il punto. Nel suo intervento "Il nullafacente e l'elefante", del 18 gennaio scorso, dopo aver individuato in maniera chiara e sintetica i punti del problema, Piredda indica anche l'obiettivo. Non tanto licenziare i fannulloni, ma lavorare per avere un'amministrazione che funzioni e che riesca a ridurre le cause che favoriscono i modelli comportamentali più negativi a scapito di una cultura del merito e della responsabilità. Altrimenti ci troveremo con sempre più fannulloni da licenziare ed un'amministrazione sempre meno efficiente. La chiave è una sola: maggiore autonomia.
Per saperne di più

Per leggere tutto l'intervento di Marco Priedda
 
online
Consiglieri, consulenti ed esperti del Ministro Nicolais
In occasione della firma della Direttiva sulla trasparenza degli incarichi, che impone ad ogni struttura burocratica di acquisire le informazioni relative alla situazione patrimoniale del personale dirigente, il Ministro Nicolais ha anche dato notizia di un'interessante iniziativa avviata per la prima volta nel nostro Paese. Sul sito del Ministero per l'Innovazione e le Riforme nella Pubblica Amministrazione, infatti, è stato pubblicato l'elenco dei consiglieri, dei consulenti e degli esperti, con tanto di compenso lordo annuo percepito.
Per leggere e commentare la notizia sul blog quale pa
Per visitare la pagina relativa a consiglieri, consulenti ed esperti del Ministero.
 
eventi
Eventi
  • Il Comune di Mantova, in collaborazione con FORUM PA e Diviana e-Consulting presenta il convegno: "Promuovere il successo della transizione dell'Italia verso la cultura dell'Innovazione. L'ontologia della Pubblica Amministrazione". Il 23 febbraio prossimo a palazzo Te a Mantova.
    Per saperne di più
    Per iscriversi on line

  • Come di consueto il periodo di febbraio/marzo è quello dedicato agli incontri di presentazione della prossima edizione di FORUM PA e di "lancio" delle tematiche su cui incentrare alcune delle discussioni da proporre dal 21 al 25 maggio 2007. In attesa di inviti specifici e di tutti i dettagli, vi annunciamo l'appuntamento del 12 marzo a Napoli e quello del 13 marzo a Milano.

 
formez
News dal Formez
  • Riprenderà il 19 febbraio con i due percorsi didattici "Il mercato del lavoro e i servizi per l'impiego" e "Politiche di sviluppo e coesione e Fondi comunitari" la formazione sperimentale del Formez per i dipendenti pubblici attraverso il canale digitale Rai Utile. Il primo ciclo formativo previsto dal progetto DigiPA. Governance del fenomeno dell'immigrazione. È ancora possibile richiedere l'iscrizione nominale e gratuita telefonando alla segreteria didattica (06.85459926 o 06/854559927)

  • Quali compiti organizzativi saranno affidati nei prossimi anni ai responsabili della formazione nelle diverse amministrazioni europee? Come conciliare il ruolo dei training manager con le minori possibilità degli Enti Locali di sostenere i costi di ricerca e sperimentazione? Per rispondere a questi interrogativi, il Formez sta coordinando il Progetto EU-FORMA . Il prossimo 1 marzo ad Istanbul si svolgerà una conferenza sulle migliori iniziative finanziate dal programma europeo, mentre il 12 e 13 marzo verranno presentate a Maastricht le linee guida elaborate ufficialmente nell'ambito del progetto alla presenza delle scuole di formazione e di numerose Pubbliche Amministrazioni europee.

  • È stata appena inaugurata una nuova rubrica dell'agenzia istituzionale Formez News. L'approfondimento quindicinale dedicato al tema della gestione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione sui Nuovi modelli organizzativi del personale dell'UE e in Italia, sarà offerto nel 2007 agli oltre 10.300 lettori. La rubrica presenterà esperienze di adeguamento ed innovazione delle strutture organizzative, sviluppo di modelli per l'analisi dei processi e fabbisogni di professionalità e nuove forme di organizzazione del lavoro.

 
cantieri
News da Cantieri
Sono iniziati due nuovi Laboratori del Programma Cantieri. Dedicati all'e-Government ed al controllo strategico nelle pubbliche amministrazioni, i Laboratori si caratterizzano per le attività di studio, ricerca e confronto fra gli esperti dei gruppi di lavoro attraverso l'analisi di casi concreti. I percorsi di lavoro porteranno alla redazione di due manuali operativi sui temi oggetto di studio. [continua]
 
segnalazioni
Segnalazioni
  • Prenderà il via a maggio 2007 (termine iscrizioni: 15 febbraio 2007) la quinta edizione del Master universitario di 1° livello in "Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari - Asset, Property & Facility Management", promosso e organizzato dalla Facoltà di Architettura "Valle Giulia" dell'Università "La Sapienza" di Roma, con il coordinamento scientifico di Terotec.
    Per saperne di più

  • Venerdì 16 e sabato 17 febbraio il Comune e la Provincia di Asti e ReCS - Rete delle Città Strategiche, presentano l'incontro "Investimenti e qualità. Il piano strategico della città di Asti". Una due giorni per trattare il tema della pianificazione territoriale e per presentare il Piano strategico della città.
    Per saperne di più

  • Verranno presentati e discussi il prossimo 9 marzo a Cremona i risultati dell'analisi di fattibilità del Piano strategico. L'incontro sarà l'occasione per confrontare i risultati raggiunti con altre città è istituzioni locali.
    Per saperne di più

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585