www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 207 di martedì 30 gennaio 2007 (105183 iscritti)
   
Arrow Editoriale: lo sviluppo riparte dalle reti e dalle città
Arrow Al via le attività dell'Osservatorio sulle esternalizzazioni
Arrow SFIDE 2007 all'esame le scelte strategiche di sviluppo
Arrow Ddl delega per il Codice delle Autonomie
Arrow Nuovo sito per il Dipartimento per gli Affari Regionali
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   
Arrow Vuoi ricevere un avviso sugli aggiornamenti del blog Quale P.A.?

editoriale
Editoriale: lo sviluppo riparte dalle reti e dalle città
In questo inizio di anno due aspetti importanti della vita politica-economica suggeriscono di prestare maggiore attenzione al tema delle opere infrastrutturali e delle trasformazioni urbane, che sono per altro uno dei grandi settori in cui la politica, le amministrazioni e la qualità della vita dei cittadini si incrociano.
Da una parte constatiamo che l'agenda di Caserta riporta le opere infrastrutturali e le reti per la mobilità tra le grandi e immediate priorità del Governo per garantire sviluppo e crescita. Dall'altra assistiamo, anche con il varo del Codice delle Autonomie, ad un nuovo protagonismo delle città: la stagione del decentramento amministrativo degli anni '90 ha portato all'affermazione delle municipalità come il livello istituzionale cardine nel rapporto tra PA e cittadino per la sua capacità di erogare servizi. Oggi però la dimensione del comune come "agenzia di servizi" è largamente superata: la missione dei comuni e degli enti locali è soprattutto nel governo del territorio. I cittadini non chiedono al comune solo servizi anagrafici efficienti, ma qualità della vita, qualità dell'abitare, qualità della città. Chiedono cioè politiche che assicurino città sane e vivibili, che offrano occasioni di promozione sociale ed economica.
[continua]
 
cose
Al via le attività dell'Osservatorio sulle esternalizzazioni
L'esternalizzazione di funzioni e di servizi e l'adozione di modelli contrattuali sono ormai diventati strumenti fondamentali nella gestione del cambiamento organizzativo in funzione del raggiungimento degli obiettivi. Proprio per conoscere meglio il panorama complessivo ed analizzare le esperienze in atto a breve partirà la prima indagine conoscitiva dell'Osservatorio sulle esternalizzazioni nella PA costituito da IRPA - Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione e FORUM PA
Tra pochi giorni, infatti, verrà inoltrato alle amministrazioni locali un questionario che consentirà di tracciare una prima "fotografia" dello stato dell'arte, da cui partire per indagare ulteriormente gli aspetti più problematici. I risultati saranno pubblicati nel "Primo Rapporto sulle Esternalizzazioni nella PA", presentato a FORUM PA 2007.
Per saperne di più
 
casi
SFIDE 2007 all'esame le scelte strategiche di sviluppo
In che modo le amministrazioni locali hanno innovato le policy di sviluppo del proprio territorio? Come hanno governato questo sviluppo? Quali gli strumenti e gli interventi avviati e quale il loro impatto in termini di crescita? Per il quinto anno consecutivo il Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali - PCM e il Forum PA promuovono l'iniziativa "Sfide: dalla buona pratica alla buona amministrazione", volta a raccogliere e valorizzare le buone pratiche per lo sviluppo del territorio, monitorandole nel tempo.
Il tema di questa edizione, il cui bando sarà pubblicato a breve sul sito e sulla newsletter di re-set è: "Scelte strategiche di sviluppo: valorizzare le vocazioni e gli asset territoriali".
Per saperne di più
 
tesi
Ddl delega per il Codice delle Autonomie
Restando in tema di gestione e governo dell'ente locale, sicuramente la notizia più importante dell'ultima settimana è l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Ddl delega, preparato dai Ministri Amato e Lanzillotta, per l'attuazione dell'articolo 117 della Costituzione. Una "Carta fondativa" come la ha definita il Ministro per gli Affari Regionali, dei rapporti tra diversi livelli di Governo, coniugando l'attuazione del Titolo V della Costituzione con il nuovo Codice delle Autonomie.
Per saperne di più
Per scaricare le slides di presentazione dal sito del Ministro per Affari Regionali
 
online
Nuovo sito per il Dipartimento per gli Affari Regionali
Da pochi giorni è on line la nuova versione aggiornata del sito internet del Dipartimento per gli Affari Regionali. Più spazio a notizie, comunicati, news dalle agenzie, ed un'ampia sezione dedicata alla normativa regionale, agli atti in tema di federalismo amministrativo e al contenzioso costituzionale.
In preparazione anche una newsletter on line.
www.affariregionali.it
 
eventi
Eventi
"Liberare le energie delle imprese: la Pa per lo sviluppo": un incontro presso l'Auditorium di Via Rieti, 13 a Roma, il 1 febbraio prossimo per fare il punto sul tema dello "Sportello Unico". Ne parlano i Ministri Nicolais e Bersani ed i Sottosegretari Magnolfi e Bubbico, Fassino Domenici, Beretta, Sangalli e Penati.
Per saperne di più
 
formez
News dal Formez
  • Si riapre il dibattito sullo Sviluppo Locale in Italia. A Lanciano, in Provincia di Chieti, nei giorni 1, 2 e 3 febbraio 2007, si terranno gli Open Days sullo Sviluppo Locale, realizzati dal Formez nell'ambito del Programma Empowerment del Dipartimento della Funzione Pubblica. L'obiettivo generale dell'iniziativa è quello di realizzare un momento di confronto tra i diversi livelli istituzionali e l'insieme degli attori che sono chiamati a concorrere per portare al successo le politiche di innovazione e modernizzazione del Paese

  • Sostenere il cambiamento organizzativo in atto presso l'Ente Foreste della Sardegna e ridefinire missione e strategie, consolidare le competenze già interne alla struttura e sviluppare nel frattempo nuove capacità professionali. Sono i principali obiettivi del Progetto S.O.F.I.A. del Formez presentato lunedì 22 gennaio a Cagliari.

  • Nell'ambito dei Progetti "Selezione, formazione e inserimento nelle amministrazioni regionali e locali di esperti di politiche di sviluppo e coesione" e "Reti per lo sviluppo locale" (Programma Empowerment), il Formez organizza, in collaborazione con la Regione Campania, nove seminari specialistici dedicati agli aiuti di stato alle imprese aperti a funzionari delle amministrazioni regionali - ex-allievi RIPAM, funzionari della Regione Campania ed funzionari delle altre amministrazioni regionali del Mezzogiorno.

 
cantieri
News da Cantieri
L'orientamento ai risultati è un elemento comune a ogni processo di riforma del settore pubblico. In questi ultimi anni, le Pa hanno compiuto sforzi importanti per introdurre sistemi accurati di misurazione delle performance amministrative. Ma questi processi hanno avuto ricadute pratiche molto deboli sulla qualità dei servizi pubblici.
Misurare per decidere, il nuovo manuale della collana editoriale del Programma Cantieri del Dipartimento della funzione pubblica cerca di mettere in evidenza le diverse valenze della misurazione delle performance ai diversi livelli decisionali di un'amministrazione. [continua]
 
segnalazioni
Segnalazioni
  • "Organizzazione, innovazione e sviluppo. Il Comune verso la complessità". Un convegno a Cervia il 7 febbraio parte centrale di un percorso culturale e formativo intrapreso come riflessione attorno al ruolo del Comune, che cosa "vuole essere" per prepararsi, in un mondo che subisce rapide e radicali evoluzioni, ad un nuovo modo di "essere pubblico".
    Per saperne di più

  • Nell'ambito delle attività per la promozione della città di Parma e del suo territorio, il Servizio Marketing Territoriale del Comune di Parma sta organizzando il Convegno "Marketing Territoriale: strategie ed esperienze degli Enti Locali" che si terrà il giorno 09 febbraio alle ore 9.00 presso il Centro Congressi del Comune di Parma in via Toscana 5, Parma.
    Per saperne di più

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .

FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585