Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 207 di martedì 30 gennaio 2007 (105183 iscritti)
   
Arrow Editoriale: lo sviluppo riparte dalle reti e dalle cittą
Arrow Al via le attività dell'Osservatorio sulle esternalizzazioni
Arrow SFIDE 2007 all'esame le scelte strategiche di sviluppo
Arrow Ddl delega per il Codice delle Autonomie
Arrow Nuovo sito per il Dipartimento per gli Affari Regionali
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

cose
Al via le attività dell'Osservatorio sulle esternalizzazioni
Dopo la presentazione a Siena il 24 novembre scorso, l'Osservatorio sulle esternalizzazioni nella PA da il via alla sua prima indagine conoscitiva.
Costituito da IRPA - Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione e FORUM PA l'Osservatorio si pone l'obiettivo di monitorare le esperienze in atto ai diversi livelli di governo, analizzandole ed evidenziandone peculiarità e criticità. La convinzione è, infatti, che una riflessione approfondita ed un confronto ben indirizzato possano aiutare le amministrazione ad utilizzare al meglio questo strumento che nel tempo ha visto crescere la propria importanza, ponendosi come elemento organizzativo attraverso il quale raggiungere i propri obiettivi.
Il questionario, che a giorni verrà inviato a tutti i Comuni sopra i 50.000 abitanti, a tutte Province, le ASL e gli Enti Pubblici e che verrà pubblicato sul sito www.esternalizzazioni.it, consentirà di tracciare una prima "fotografia" dello stato dell'arte, da cui partire per indagare ulteriormente gli aspetti più problematici.
Dopo una prima fase in cui si chiederà alle amministrazioni di rispondere ad alcune domande sulle esternalizzazioni realizzate nell'ultimo triennio, la seconda fase, che comincerà dopo la raccolta dei questionari, avrà invece il compito di approfondire l'analisi delle esperienze più interessanti andando ad investigare elementi come la responsabilità, le motivazioni delle scelte i risparmi e gli eventuali contenziosi.
I risultati saranno pubblicati nel "Primo Rapporto sulle Esternalizzazioni nella PA", presentato a FORUM PA 2007.
 

Dite la vostra