Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 207 di martedì 30 gennaio 2007 (105183 iscritti)
   
Arrow Editoriale: lo sviluppo riparte dalle reti e dalle cittą
Arrow Al via le attività dell'Osservatorio sulle esternalizzazioni
Arrow SFIDE 2007 all'esame le scelte strategiche di sviluppo
Arrow Ddl delega per il Codice delle Autonomie
Arrow Nuovo sito per il Dipartimento per gli Affari Regionali
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

cantieri
News da Cantieri
Misurare per decidere: un nuovo manuale di Cantieri
L'orientamento ai risultati è un elemento comune a ogni processo di riforma del settore pubblico. In questi ultimi anni, le Pa hanno compiuto sforzi importanti per introdurre sistemi accurati di misurazione delle performance amministrative. Ma questi processi hanno avuto ricadute pratiche molto deboli sulla qualità dei servizi pubblici.

Misurare per decidere, il nuovo manuale della collana editoriale del Programma Cantieri del Dipartimento della funzione pubblica cerca di mettere in evidenza le diverse valenze della misurazione delle performance ai diversi livelli decisionali di un'amministrazione.
Il volume parte dal presupposto che le misurazioni di natura economico-finanziaria da sole non sono sufficienti a sostenere pienamente l'elaborazione delle politiche pubbliche e la definizione di azioni di riprogettazione dei servizi che rispondano ai bisogni dei cittadini e delle imprese. Per questa ragionec'è una necessità crescente nel settore pubblico di sviluppare sistemi di misurazione multidimensionale della performance amministrativa per integrare le informazioni derivanti dall'utilizzo dei fondi in bilancio con quelle relative ad altre dimensioni dell'attività, come, per esempio, quelle relative ai risultati e impatti delle politiche e alla qualità dei servizi e dei processi organizzativi.

Questo nuovo approccio alla misurazione deve essere caratterizzato in particolare dall'inclusione delle prospettive dei diversi interlocutori dell'amministrazione; ciò in quanto i soggetti destinatari dell'azione amministrativa, a qualsiasi titolo portatori di interessi e controinteressi, sono gli unici a poter individuare gli aspetti realmente significativi della performance dell'amministrazione riguardo ai rispettivi valori, necessità ed esperienze.
Il manuale mira in primo luogo ad alimentare la riflessione sulla rilevanza della misurazione delle performance per il miglioramento dell'attività pubblica, argomento centrale per i processi di cambiamento delle nostre amministrazioni. Ulteriore obiettivo del volume è quello di favorire una discussione aperta sull'impiego della misurazione delle performance per il governo sia dei territori e dei servizi pubblici, sia delle stesse organizzazioni pubbliche.

Scarica il volume
 

Dite la vostra