www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 205 di martedì 2 gennaio 2007 (105148 iscritti)
   
Arrow Buon anno!
Arrow Rigore e qualità nei nuovi provvedimenti per la PA del ministro Nicolais
Arrow PAAL 2007, due giornate sulla PA aperta e libera
Arrow Il Consiglio dei Ministri discute il Codice delle Autonomie
Arrow La finanziaria illustrata
Arrow Eventi
Arrow Segnalazioni
   

editoriale
Buon anno!
La prima newsletter dell'anno non può che cominciare con gli auguri di buon anno. Ma come sarebbe un buon anno per la Pubblica Amministrazione "nuova" che questa newsletter cerca di raccontare entrando nel suo ottavo anno di vita?
Un buon anno è un anno in cui la qualità della PA torna ad essere centrale nel panorama politico e nell'attenzione dell'opinione pubblica. In questo senso il fatto che nella breve dichiarazione introduttiva della Conferenza stampa di fine d'anno il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha elencato due importanti obiettivi che vedono al centro la PA è un buon inizio. Due obiettivi che sono però molto ambiziosi e che vanno accompagnati con provvedimenti coraggiosi.
 
cose
Rigore e qualità nei nuovi provvedimenti per la PA del ministro Nicolais
Rigore e qualità nei nuovi provvedimenti per la PA del ministro Nicolais
Comincia a prendere forma il "Progetto PA" del Ministro Nicolais che, insieme agli auguri di Natale, ha fatto trovare alle Amministrazioni pubbliche due provvedimenti nuovi di zecca: la "Direttiva per una pubblica amministrazione di qualità" del 19 dicembre scorso e la Circolare sul conferimento di incarichi esterni di fine anno. Obiettivi dichiarati: combinare in maniera efficace la necessaria riduzione della spesa pubblica con effettivi miglioramenti della qualità dei servizi e delle politiche pubbliche.
Per saperne di più
Il testo della Direttiva "Per una Pubblica Amministrazione di qualità"
Il testo della Circolare sul conferimento di incarichi esterni
 
casi
PAAL 2007, due giornate sulla PA aperta e libera
Quale è la situazione attuale in tema di standard aperti e open source nella Pubblica Amministrazione italiana e in che direzione sta evolvendo? Quali gli standard di cooperazione accreditati come affidabili e condivisi? Quali le applicazioni per cui l'open source è davvero una risorsa? Il CISIS, si propone di organizzare un evento/convegno per riflettere su queste domande e sulle implicazioni tecniche ed economiche dell'introduzione degli open standard nella Pubblica Amministrazione. L'appuntamento è previsto per il 15 e 16 marzo 2007 a Cagliari con un incontro dal titolo "PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera. Opportunità, Criticità ed Esperienze nell'Adozione di Standard Aperti e Software Libero nella Pubblica Amministrazione".
Fino al 31 gennaio è possibile partecipare al call for paper inviando all'indirizzo e-mail paal2007@diee.unica.it un contributo scritto.
Per saperne di più
 
tesi
Il Consiglio dei Ministri discute il Codice delle Autonomie
Lo scorso 22 dicembre il Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri Linda Lanzillotta e Giuliano Amato, ha avviato l'esame del disegno di legge che conferisce al Governo la delega ad individuare e allocare le funzioni fondamentali e le funzioni proprie degli Enti Locali, il loro nuovo ordinamento, il conferimento di funzioni ulteriori a Regioni ed Enti Locali nonché l'istituzione delle Città Metropolitane e di Roma Capitale. L'esame, che proseguirà in una prossima seduta, è il passo che tutti gli Enti Locali aspettavano da tempo per il superamento del Testo Unico per gli Enti Locali ed il passaggio ad un Codice delle Autonomie, più flessibile ed adatto al sistema istituzionale italiano delineato dalla riforma costituzionale del 2001.
Per saperne di più
 
online
La finanziaria illustrata
Nella seduta del 21 dicembre 2007 la Camera dei deputati ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione in via definitiva, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, della legge finanziaria 2007
Questo, probabilmente lo sapevate tutti, ma sul portale istituzionale del Governo è stato pubblicato un dossier pensato per facilitare la comprensione di questa Finanziaria di cui tanto si parla, ma poco o nulla si capisce. La Finanziaria illustrata è formata da 20 documenti tematici in formato pdf che sintetizzano i provvedimenti nei vari ambiti (economia, salute, scuola, fisco, lavoro, pensioni, sport eccetera).
Per consultare la finanziaria illustrata
 
eventi
Eventi
  • In occasione della presentazione del libro di Pietro Ichino "I NULLAFACENTI" (Mondatori) AGDP, (Associazione Giovani Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni) ha il piacere di invitare al seminario "Licenziare i fannulloni?" dieci idee per ripensare le pubbliche amministrazioni.
    Roma 9 Gennaio 2007, ore 16, Camera dei Deputati - Sala del Cenacolo.
    Per saperne di più

  • ASTRID, Associazione per gli Studi e le ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche invita al dibattito su "La liberalizzazione dei servizi pubblici: istruzioni per l'uso" in occasione della pubblicazione del libro "Le virtù della concorrenza. Regolazione e mercato nei servizi di pubblica utilità" a cura di Claudio De Vincenti e Adriana Vigneri (Il Mulino Editore). Lunedì 15 gennaio 2007 - Sala Conferenze della Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli n. 9 b.
    Per informazioni segreteria@astrid-online.it

 
segnalazioni
Segnalazioni
  • La figura del Direttore generale nei Comuni e nelle Province è stata introdotta 10 anni fa. Michele Bertola, DG del Comune di Cesena, propone di fermarsi a riflettere su quella che, partita come sperimentazione, si è progressivamente diffusa superando la fase di rodaggio ed affermandosi come uno strumento utile ed efficace. Nel volume "Il Direttore Generale, innovatore negli Enti Locali" (CEL editore). Bertola, a differenza di quanto avvenuto in questi dieci anni, offre il contributo non di un accademico, ma presenta le considerazione di chi da 20 anni lavora negli enti locali ricoprendo da 9 il ruolo di Direttore Generale.
    Per saperne di più

  • Allo scopo di favorire la ricerca e lo sviluppo nel settore pubblico, Lattanzio e Associati istituisce un premio di laurea di 5.000 euro a favore di laureati/e negli anni 2005/2007 che abbiano svolto tesi su temi di frontiera e di innovazione della Pubblica Amministrazione. La domanda di partecipazione al premio dovrà pervenire entro il 16 Febbraio 2007 (bando e moduli sono scaricabili dal sito www.lattanzioeassociati.it).

 

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it</a> (togliere _NOSPAM_)<br>

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585