www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 204 di martedì 12 dicembre 2006 (105112 iscritti)
   
Arrow Ultima newsletter dell'anno: tempo di bilanci
Arrow Regioni ed Enti Locali d'accordo sul Titolo V
Arrow 40° rapporto Censis, l'Italia cambia... chi se ne accorge?
Arrow L'Innovazione Necessaria
Arrow Mauro Corona ci racconta la montagna
Arrow Eventi
Arrow News da Cantieri
Arrow News dal Formez
Arrow Segnalazioni
   

editoriale
Ultima newsletter dell'anno: tempo di bilanci
Questa è l'ultima newsletter dell'anno, infatti tra due settimane è S. Stefano e saremo in vacanza... a smaltire il pranzo di Natale.
Tempo di bilanci dunque: cominciamo da noi. Finisce il nostro sesto anno di FORUM PA NET. I numeri sono molto buoni: oltre 110.000 iscritti, di cui oltre la metà ci leggono con regolarità. Oltre 2 milioni e ottocentomila visitatori del nostro sito nell'ultimo anno (+35%) con circa 18 milioni e mezzo di pagine viste. Non c'è davvero male: grazie.
Veniamo poi al panorama di questo anno: tante novità [... continua]
 
cose
Regioni ed Enti Locali d'accordo sul Titolo V
Per la prima volta Regioni ed Autonomie Locali firmano un documento unitario per l'applicazione del titolo V della Costituzione. Invece di discutere su competenze, finanziamenti ed autonomia i presidenti della Conferenza delle Regioni, di Anci, Upi ed Uncem, il 30 novembre scorso, hanno siglato una dichiarazione che fa da sintesi al lungo percorso di audizioni presso le Commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato dei mesi scorsi. Il punto centrale della dichiarazione consiste nella necessità di individuare la priorità di questa legislatura nell'attuazione della riforma costituzionale del 2001. Solo così, infatti, si potrà completare la lunga transizione istituzionale che caratterizza il nostro Paese da più di 10 anni e dare, finalmente, certezze sul piano legislativo ed amministrativo a cittadini ed imprese. Tre gli obiettivi concreti da perseguire: autonomia decisionale, autonomia fiscale e ridefinizione dei raccordi interistituzionali tra Stato, Regioni ed Enti Locali.
Per saperne di più
 
casi

40° rapporto Censis, l'Italia cambia... chi se ne accorge?
Presentato lo scorso 1° di dicembre, il 40° Rapporto del CENSIS fotografa un Paese molto diverso da quello con cui i decisori sono abituati a relazionarsi. Ne parliamo anche nel nostro blog: non più un sistema socio economico che ha nel ceto medio il suo cuore pulsante, ma un tessuto nuovo, costituito da emergenti ed innovative dinamiche imprenditoriali e professionali che pongono le basi per un nuovo piccolo boom.
Ovviamente la politica e l'amministrazione devono accorgersi del cambiamento ed orientare azioni di governance tese allo sviluppo di questo tessuto economico e non di quello degli anni Settanta con cui, forse da troppo tempo, erano abituati a confrontarsi.
Per saperne di più
Per scaricare le sintesi del Rapporto CENSIS

 
tesi
L'Innovazione Necessaria
Dall'innovazione amministrativa a quella tecnologica. Un'innovazione che vuol dire partecipazione consapevole, libertà di cultura, condivisione di conoscenza, creatività responsabile, valorizzazione delle differenze, trasparenza ed efficienza nella gestione della cosa pubblica e dei processi produttivi. È questa l'innovazione di cui abbiamo bisogno. Ed è questa quella indagata nelle sue declinazioni ed applicazioni nel volume "L'Innovazione Necessaria", a cura di Arturo Di Corinto e presentato lunedì scorso a Roma dall'Associazione Il Secolo della Rete.
Per saperne di più
 
online
Mauro Corona ci racconta la montagna
Mauro Corona è un tipo schivo, un poeta, uno scultore, un alpinista, uno scrittore e non è facile riuscire a scovarlo nella sua bottega-tana. Ammesso che qualcuno ci riesca, poi, non è nemmeno sempre possibile avvicinarlo perché, nella migliore delle ipotesi, si renderà invisibile agli occhi di tutti... Dal momento che Mauro è spesso "disperso nei boschi", come recita il titolo del suo sito web. Questo personaggio così misterioso e carismatico è stato uno degli animatori del dibattito-talk show che si è tenuto sabato scorso a Cavalese, in Val di Fiemme, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, promossa dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie locali.
Per far vivere a tutti i nostri lettori un po' dell'aria che si è respirata in quella giornata abbiamo il piacere di riportarvi una breve intervista video in cui Mauro ci porta alla scoperta e ri-scoperta della sua montagna.
Vai all'intervista video
Vai al sito della Giornata Internazionale della Montagna
 
eventi
Eventi
  • L'Associazione ASTRID, in occasione della pubblicazione del libro "Le virtù della concorrenza. Regolazione e mercato nei servizi di pubblica utilità", a cura di Claudio De Vincenti e Adriana Vigneti, invita al dibattito tra Giuliano Amato, Pier Luigi Bersani, Antonio Catricalà, Paolo Ferrero Enrico Letta, Emma Marcegaglia e Giulio Tremonti su "La liberalizzazione dei servizi pubblici" . Giovedì 14 dicembre a Roma
    Per saperne di più
 
cantieri
News da Cantieri
Scadono il 20 dicembre le iscrizioni ai nuovi Cantieri di Innovazione dedicati ad esternalizzazioni, competenze per l'ascolto organizzativo e pianificazione del territorio. Tre percorsi di sperimentazione gratuiti che si svolgeranno da gennaio a giugno prossimi attraverso un insieme strutturato e governato di strumenti orientati alla collaborazione e allo scambio di esperienze per la realizzazione di progetti che diano valore aggiunto alle amministrazioni partecipanti. Perché proprio questi temi? E quali sono i vantaggi della partecipazione? In tre interviste rispondono i responsabili dei Cantieri di Innovazione.
 
formez
News dal Formez
  • Mercato del lavoro e servizi per l'impiego: scenario al 2007-2013. Di questo si parlerà il 14 dicembre alla tavola rotonda "La Governance dei Servizi per l'Impiego: una nuova opportunità per il sistema  pubblico del lavoro" organizzata da FormAutonomie e Formez, in collaborazione con UPI, nell'ambito del progetto promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica. L'evento sarà occasione per presentare la ricerca "Scenari di sviluppo del Mercato del Lavoro e del ruolo dei Servizi per l'impiego 2007 - 2013" realizzata da FormAutonomie e S3 Opus.

  • Il 15 dicembre parte il corso "Tecniche e strumenti di Progettazione Ospedaliera" dedicato a professionisti e dipendenti pubblici.
    Migliorare le tecniche di progettazione e di assetto sanitario e aiutare la riorganizzazione degli Ospedali in Centri di eccellenza con strutture collegate in maniera più flessibile alle esigenze del territorio.

  • I risultati del piano "Governance delle risorse umane - Modelli innovativi" verranno presentati nell'ambito del convegno "La gestione delle risorse umane tra esigenze operative e obiettivi di governance" che si terrà a Roma, presso il CNEL il prossimo 19 dicembre 2006. L'evento promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni e realizzato dal Formez, si propone di offrire una lettura dinamica del processo di riforma pubblica sul versante della gestione del lavoro pubblico.

  • Tele-lezioni sul digitale terrestre: è la nuova possibilità di apprendimento per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, in diretta alle 12 su RaiUtile, a partire da lunedì 4 dicembre. Immigrazione, comunicazione pubblica, lavoro, cooperazione per lo sviluppo e fondi comunitari sono le materie dei nuovi corsi gratuiti 'Digi-PA', realizzati dal Formez in collaborazione con Rai Utile.

 
segnalazioni
Segnalazioni
  • La Rete italiana Città Sane - OMS, alla quale aderiscono oltre un centinaio di Comuni, ha presentato ufficialmente all'Assemblea nazionale dell'ANCI di Bastia Umbra la sua attività e i nuovi strumenti disponibili per i Comuni con l'obiettivo di valorizzare il ruolo delle Città nella promozione della salute a 360°sotto l'egida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Tra questi la 1° edizione del Premio Città Sane che intende premiare il ruolo dei Comuni, l'esperienza degli amministratori e l'impegno di chi è in prima linea tutti i giorni per proteggere la salute dei cittadini. Per saperne di più

  • La Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Roma Tre organizza il Master di II Livello "Qualità nella Pubblica Amministrazione". Nell'ottica dell'alta formazione permanente, il Master si pone l'obiettivo di formare i partecipanti sugli aspetti teorici, tecnici e gestionali relativi alla implementazione dei sistemi di gestione della Qualità con riferimento ai concetti generali del TQM, alle norme ISO 9000/2000, al modello di eccellenza EFQM, alla Comunicazione pubblica e all'e-quality-government. Per saperne di più

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585