Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 200 di martedì 17 ottobre 2006 (104873 iscritti)
   
Arrow Partecipazione attiva
Arrow Finanziaria e finanze locali
Arrow Roma, una Provincia virtuosa
Arrow Per una sanità sostenibile
Arrow Una consultazione pubblica per la governance di internet
Arrow Eventi
Arrow Segnalazioni
   

online
Una consultazione pubblica per la governance di internet
Alla fine del mese di ottobre si svolgerà ad Atene la prima riunione del Forum sulla Governance di Internet, un'iniziativa avviata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite che segue i due precedenti incontri mondiali a Ginevra e a Tunisi. Il Governo Italiano ha scelto di partecipare a questo evento inviando una delegazione non solo preparata, ma soprattutto portavoce degli spunti, delle idee e dei contributi provenienti dalla società civile.
Per fare ciò il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais ha avviato una consultazione pubblica virtuale che, sulla base di quattro documenti preparatori realizzati dai membri del Comitato consultivo sulla governance di Internet e messi a disposizione tramite il sito web dell'iniziativa, consentisse a tutti gli addetti ai lavori, ai professionisti dell'innovazione e a tutti i cittadini di fornire il proprio contributo alla discussione.
Se infatti la rete internet è nata come uno strumento partecipato dal basso, raramente gli interventi normativi e regolamentari che la hanno riguardata in questi anni sono stati pensati e realizzati con quest'ottica di ascolto, partecipazione e condivisione dei saperi.
Un'iniziativa lodevole, quindi, che ha colto le possibilità offerte dal web per dare voce ai protagonisti della rete.
Alla consultazione virtuale il Sottosegretario all'Innovazione Beatrice Magnolfi ha affiancato un incontro "reale", l'assise pubblica che si è tenuta giovedì scorso, 12 ottobre, a Roma alla presenza del Ministro Nicolais e dei componenti del Comitato e a cui hanno partecipato circa 200 persone.
On line sono disponibili le bozze della posizione italiana sui quattro temi del Forum: liberta' di espressione; sicurezza; rispetto delle diversità e accesso per tutti; e tutti gli interventi inviati dai cittadini.
Fino a Domenica 22 ottobre è possibile continuare ad inviare interventi e commenti di qualsiasi genere.
Giovedì prossimo sul nostro portale l'Altra pa uscirà un dossier dedicato proprio ai risultati e agli obiettivi di questa iniziativa

Per scaricare l'intervento del Ministro Nicolais all'assise del 12 ottobre
Per consultare tutta la documentazione inviata e partecipare alla consultazione on line

 

Dite la vostra