www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 200 di martedì 17 ottobre 2006 (104873 iscritti)
   
Arrow Partecipazione attiva
Arrow Finanziaria e finanze locali
Arrow Roma, una Provincia virtuosa
Arrow Per una sanità sostenibile
Arrow Una consultazione pubblica per la governance di internet
Arrow Eventi
Arrow Segnalazioni
   

editoriale
Partecipazione attiva
Nella scorsa settimana si sono svolte due assemblee, entrambe legate, in modi diversi, al mondo degli Enti Locali. Mi sono sembrate di grande interesse, non solo per i contenuti, ma soprattutto per una nuova voglia di partecipare, di dire la propria e di esserci che vi ho letto. Si tratta della prima assemblea di Federsanità, l'associazione di aziende sanitarie e ospedaliere che fanno capo ad ANCI e della settima assemblea dell'ANDIGEL, l'associazione dei Direttori Generali delle città e delle province. I vertici politici ed amministrativi degli Enti Locali paiono aver smesso per un po' di piangere per i tagli in finanziaria e aver alzato lo sguardo per dire forte e chiaro cosa vogliono e cosa non vogliono. [continua]
 
cose
Finanziaria e finanze locali
Oltre ai due incontri appena citati, altri due eventi di questo inizio di ottobre ben rappresentano e sintetizzano il clima di discussione accesa, ma responsabile, caratterizzato dalla presentazione della Legge Finanziaria. Da una parte il convegno annuale "Finanza e fiscalità locale" organizzato da Legautonomie il 4 e 5 a Viareggio, che è stata l'occasione per discutere con il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti, dei nodi centrali che toccano le Autonomie. Dall'altra l'audizione dell'ANCI sulla legge Finanziaria presso le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, svoltasi il 12 ottobre. Due momenti diversi, tra interlocutori differenti, che però, hanno portato sul tavolo le stesse criticità: la mancata concertazione con gli Enti Locali sulla finanziaria e l'imposizione di vincoli economici indiscriminati, indipendenti, cioè, dall'effettiva gestione virtuosa o meno degli anni passati. Presentiamo due documenti in cui, oltre alle "solite" lamentele, si offrono spunti di riflessione e di incontro alternativi.
Per saperne di più
Per leggere la relazione di Oriano Giovanelli
Per leggere il documento ANCI
 
casi
Roma, una Provincia virtuosa
In tema di patto di stabilità come strumento virtuoso, il caso della Provincia di Roma può essere considerato come emblematico dell'impegno profuso da un'amministrazione per coniugare le esigenze di sviluppo socio-economico, coesione ed inclusione sociale, superando la classica "politica dei due tempi". Il 4 ottobre durante l'incontro di Viareggio, l'Assessore alle Politiche Economiche, Finanziare e di Bilancio della Provincia di Roma, Antonio Rosati, ha illustrato il percorso e i risultati raggiunti dalla propria amministrazione puntando soprattutto su due leve fondamentali: la raccolta delle risorse e la spesa pubblica.
Per saperne di più
Per scaricare la relazione di Rosati
 
tesi
Per una sanità sostenibile
Oltre all'altissima partecipazione, tra i risultati del primo congresso nazionale di Federsanità ANCI si possono annoverare alcune indicazioni fondamentali sul ruolo che la rinnovata Confederazione vuole ritagliarsi per il futuro. Il neo eletto Presidente Pier Natale Mengozzi, dopo aver richiamato le tappe del percorso intrapreso in questi dieci anni e le sfide affrontate e superate con successo, ha sottolineato come uno degli obiettivi prioritari dell'azione di Federsanità dovrà essere quello di offrire "alle aziende e agli enti associati modelli di riferimento sperimentati che abbattano sprechi e inefficienze nel segno dell'appropriatezza". Ancora una volta è il difficile tema del riuscire a coniugare l'efficienza amministrativa e gestionale con i livelli di assistenza sociale e sanitaria ed ancora una volta lo strumento a cui ricorrere per farvi fronte è quello della condivisione, della concertazione, della solidarietà, in una parola della rete.
Per saperne di più
Per scaricare la relazione di Pier Natale Mengozzi
 
online
Una consultazione pubblica per la governance di internet
Restando in tema di governance e di decisioni condivise, ci piace segnalare un'iniziativa di partecipazione democratica avviata dal Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione. In vista della prima riunione del Forum sulla Governance di Internet, un'iniziativa avviata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite che segue i due precedenti incontri mondiali a Ginevra e a Tunisi e che si terrà ad Atene alla fine del mese di ottobre, il Governo Italiano ha scelto di inviare una delegazione preparata e, soprattutto, portavoce degli spunti provenienti dalla società civile. Lo strumento è quello di una grande consultazione on line aperta a tutti i cittadini e guidata da documenti preparatori sui quattro temi in discussione ad Atene: libertà di espressione, sicurezza, rispetto delle diversità e accesso per tutti.
Tutta la documentazione è scaricabile dal sito e fino a domenica 22 ottobre è possibile continuare ad inviare interventi e commenti.
Per saperne di più
 
eventi
Eventi
  • Un uso intelligente delle nuove tecnologie può avere un ruolo chiave anche nelle attività di conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, elemento portante di una strategia nazionale tesa alla promozione di un turismo integrato sul territorio. Con queste premesse la Regione Autonoma FVG, in collaborazione con FORUM PA sta organizzando un incontro previsto per il 20 novembre sul tema della rete dei beni culturali ed ambientali come leva per lo sviluppo economico del territorio. Tutti i nostri iscritti riceveranno a breve un invito dedicato.
  • Il 21 novembre, invece, a Palazzo Altemps a Roma, SAP e FORUM PA presentano l'incontro "Conoscere per governare, misurare per gestire. Strumenti per il ciclo di programmazione e controllo". Sarà l'occasione per fare il punto su strumenti ormai necessari per misurare e tenere sotto controllo le spese di funzionamento della PA e valutare i risultati, come: governo per budget, sistemi di contabilità analitica, cruscotti di gestione ect. Anche qui tutti i nostri iscritti riceveranno a breve un invito dedicato.
 
segnalazioni
Segnalazioni
  • Il 25 ottobre presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati si commenterà il libro di David Osborne e Peter Hutchinson, "Il prezzo dell'Amministrazione", volume che il Formez ha tradotto e pubblicato. Per partecipare
  • In Italia, il numero di adempimenti e di interlocutori con i quali le imprese sono tenute ad interagire, i tempi di risposta e l'incertezza derivante dalle norme continuano a costituire un costo troppo elevato per chi fa impresa. Assolombarda, in collaborazione con la Rivista "L'Imprenditore" di Confindustria, presenta l'incontro "Semplificare si deve, semplificare si può. Proposte e soluzioni per un miglior rapporto tra imprese e pubblica amministrazione". A Milano, martedì 7 novembre dalle ore 14.30. Per saperne di più
  • È da alcuni mesi on line la rivista giuridica gratuita, telematica e "cartacea", www.neldiritto.it. Diretta da illustri esponenti del mondo accademico, del Consiglio di Stato e delle Magistrature, la rivista pubblica quotidianamente sentenze di civile, penale e amministrativo (opportunamente massimate e annotate), nonché approfondimenti tematici, contributi dottrinali, osservatori e rassegne giurisprudenziali. Uno strumento utile per l'aggiornamento e la formazione.
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585