www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 195 di martedì 27 giugno 2006 (104184 iscritti)
   
Arrow Rapporto Aitech-Assinform 2006
Arrow Pianificazione strategica nelle politiche di welfare, il caso Cesena
Arrow I vincitori di FORUM PA 2006 - PA Aperta `06
Arrow Labsus.org la rivista on line del Laboratorio per la Sussidiarietà
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

cose
Rapporto Aitech-Assinform 2006
Una situazione non facile quella dell'innovazione tecnologica nel nostro Paese, lo dice l'annuale rapporto dell'Aitech-Assinform, associazione di Confindustria che raggruppa 349 imprese di Information Technology operanti sul mercato italiano, e se ne accorgono gli addetti ai lavori, constatando come l'entusiasmo portato dal piano di e-Government sia andato scemando nel tempo, insieme con l'estinguersi dei finanziamenti, lasciando un mercato ancora non pronto per reggersi sulle proprie gambe. Al contrario di quello che succede nel resto del mondo la domanda di ICT in Italia vive una pericolosa stagnazione e la bilancia dei pagamenti del settore segna un pericoloso "rosso fisso".
Per saperne di più
Per leggere il dossier della nostra newsletter "Altra pa" dedicato al Rapporto
Per leggere l'intervento del Ministro Nicolais alla presentazione
 
tesi
Pianificazione strategica nelle politiche di welfare, il caso Cesena
"Oggi affermare che possa essere il solo mercato a farsi carico del welfare è improponibile così come lo è pensare che le istituzioni pubbliche possano da sole risolvere le criticità sociali. E questo non solo per ragioni relative alle risorse necessarie. Il ruolo dello Stato e degli Enti Locali si deve confermare come garante dei diritti dei cittadini al ben-essere (WEL-FARE)". Con queste parole inizia l'intervento tenuto dal Sindaco di Cesena, Giordano Conti, al convegno "Le città alle prese con le nuove convivenze", una delle sessioni parallele della Giornata del Welfare dell'ultimo FORUM PA. Un intervento che vi proponiamo con piacere in quanto sottolinea l'importanza, non tanto di interventi sociali mirati, quanto della capacità di rilanciare a livello territoriale la coesione sociale, cioè il senso di appartenenza, la comprensione dell'interdipendenza del benessere tra le persone e tra i gruppi sociali. Coesione sociale che si persegue, innanzitutto, includendo nelle politiche di welfare le scelte strategiche di sviluppo del territorio.
Scarica tutto l'intervento
 
casi
I vincitori di FORUM PA 2006 - PA Aperta `06
Facciamo parte della Società dell'Informazione, in cui la richiesta di sapere aumenta, i tempi con cui trasmetterlo diminuiscono e i mezzi si moltiplicano. Una società in cui la conoscenza è disponibile a chiunque, nessuno escluso. È proprio questa l'idea alla base del premio PA Aperta, promosso da Forum PA, Ministro per l'Innovazione, Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle ICT a favore dei soggetti svantaggiati e CNIPA, in collaborazione con Ericsson con il contributo scientifico di A.S.P.H.I, giunto quest'anno alla quarta edizione. Un'iniziativa premiale che ha voluto mettere in luce, ancora una volta, quanto una pubblica amministrazione "Aperta" alle categorie svantaggiate sia, senza ombra di dubbio, una P.A. impegnata a costruire un futuro migliore per i suoi cittadini. 144 i progetti provenienti da tutto il territorio. Tra i quattro vincitori assoluti vi presentiamo, oggi, il progetto di cooperazione italo-sloveno dell'Università degli Studi di Trieste.
 
online
Labsus.org la rivista on line del Laboratorio per la Sussidiarietà
Il Laboratorio per la Sussidiarietà (Labsus) è stato fondato da cinque associazioni operanti in diversi settori: Astrid, Cittadinanzattiva, Ancst-LegaCoop, Movimento difesa del cittadino e Movimento del volontariato italiano a cui, successivamente, hanno aderito anche altri soggetti tra cui FORUM PA
Lo scopo del laboratorio è quello di realizzare attività di ricerca e di promozione riguardanti il principio di sussidiarietà orizzontale, così come disciplinato dall'articolo 118, ultimo comma della Costituzione, secondo il quale "Stato, regioni, città metropolitane, province e comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà". Dal maggio scorso Labsus ha una propria rivista on line: labsus.org
 
eventi
Eventi
Con il delinearsi del quadro normativo nazionale ed europeo sul riuso dei dati, si avverte l'esigenza di compiere azioni concrete per riconoscere il carattere di bene comune dell'informazione pubblica e per rendere l'accesso a questo patrimonio più agevole e proficuo per tutti. Il CSI-Piemonte, l'Associazione Il Secolo della Rete e il Forum P.A. promuovono una giornata nazionale di studio sulla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico dal titolo: "L'informazione pubblica è un bene comune?" L'incontro si terrà a Torino, presso la sede della Regione Piemonte, il 4 luglio prossimo.
Per saperne di più 
Per consultare il programma

 
formez
News dal Formez
Lo scorso 26 giugno, a Roma, presso la sede della Regione Lazio, si è tenuto il convegno "Sportello unico per tutti", in cui è stato presentato e distribuito il Manuale per il Responsabile di Sportello Unico della Regione Lazio, realizzato nell'ambito delle attività del Progetto Simpliciter del Formez.
Il Manuale regionale è un efficace strumento di supporto alle amministrazioni locali nella gestione del SUAP e nei rapporti con le imprese e contiene, oltre ad un quadro dei mutamenti normativi in atto nella PA (per esempio riporta le novità normative sulla Conferenza di Servizi), apposite schede tecniche, su specifiche attività produttive, dove viene descritto l'iter procedimentale, con puntuali riferimenti alla normativa nazionale, regionale e di settore. Nel cd-rom allegato è riportata la modulistica, richiamabile da ciascuna scheda con collegamento ipertestuale. Per saperne di più
 
cantieri
News da Cantieri
Negli ultimi tre anni il Programma Cantieri ha affrontato il tema dello sviluppo delle pubbliche amministrazioni anche in ottica di genere.
Due manuali, un Laboratorio e un Cantiere di Innovazione sono il risultato di questi sforzi, che sono stati raccolti e sistematizzati in un'area tematica apposita: Donne e Leadership.
 
Segnalazioni
Segnalazioni
  • Col patrocinio e contributo di Camera di Commercio di Milano, CONSIP e CARISMI, la Fondazione Promo pa presenta il 1° Rapporto Nazionale sul grado di soddisfazione delle piccole e micro imprese nei confronti della P.A. L'incontro si terrà l'11 luglio presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Milano. Per saperne di più
  • FormAutonomie S.p.A., Formez ed UPI nell'ambito del Progetto Governance dei Servizi per l'Impiego promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, presentano il convegno "La Governance dei Servizi per l'Impiego: una nuova opportunità per il sistema pubblico del lavoro" a Roma il giorno 13 luglio 2006 dalle ore 10.00 alle 14.00. Il convegno intende illustrare le opportunità di sviluppo dei SPI in una logica di governance ponendo anche l'attenzione sulle criticità derivanti dall'attuazione del decentramento amministrativo e dalla possibile divergenza di obiettivi tra pubblico e privato. Per ulteriori informazioni contattare Sandra Sorgiacomo tel. 06 76291387 e-mail sorgiacomo@formautonomie.
  • Il Centro Europeo di Formazione per gli Affari Sociali e la Sanità pubblica (CEFASS), l' Antenna italiana dell' Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA) istituito a Maastricht nel 1981, ha organizzato a Milano il 6 e 7 luglio prossimi un importante seminario sul Software Open Source che, in linea con la specifica missione di EIPA-CEFASS, è stato pensato per importanti dirigenti e funzionari della PA. Per saperne di più
  • Il progetto DemoNet The e-Participation network è una rete di eccellenza finanziata dalla Commissione europea per sostenere la costituzione di una ampia comunità di ricercatori, amministratori, associazioni, imprese che lavorano sui temi della e-participation. Tra le iniziative dei prossimi mesi una Conferenza il 5 ottobre al MCIS 2006 di Venezia, "Mapping e-participation", di cui trovate qui il call (scadenza 30 luglio).
  • Al via l'edizione 2006 dell'Oscar di Bilancio: il premio organizzato da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) con una storia di oltre 50 anni. Dal 1954 l 'Oscar premia le imprese, le organizzazioni pubbliche, le assicurazioni, le banche e le associazioni no profit che siano riuscite ad attuare la migliore comunicazione economica, sociale ed ambientale verso tutti i pubblici di riferimento. Questa edizione 2006 si presenta potenziata e ricca di novità. Per saperne di più

 

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585