www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 190 di giovedì 4 maggio 2006 (103876 iscritti)
   
Arrow A FORUM PA tra 7 giorni
Arrow Una rete per l'efficienza
Arrow Istruzioni per l'uso
   

A FORUM PA tra 7 giorni
A FORUM PA tra 7 giorni: giovedì 11 maggio
Giovedì 11 maggio, penultimo giorno del FORUM PA, continua un'intensa attività congressuale e proseguono intanto gli incontri di "MASTER PA" la sessione dedicata ai momenti formativi studiati appositamente per i funzionari della PA centrale e locale. Come sapete questi incontri sono aperti esclusivamente per gli iscritti. Le iscrizioni si sono chiuse qualche giorno fa, ma per due workshop c'è ancora qualche posto libero. Si tratta del seminario dedicato alle norme per la sicurezza dettate dalla famosa legge 626 e, cambiando totalmente argomento, del seminario dedicato al web semantico, se siete interessati sbrigatevi a iscrivervi.

Passiamo alla sessione congressuale: la mattina è caratterizzata dall'apertura della Terza Convenzione della Sussidiarietà, che dura tutta la giornata e si rivolge in particolare agli amministratori pubblici, in quanto ha come obiettivo una migliore comprensione delle modalità con le quali le pubbliche amministrazioni "favoriscono" (secondo quanto dispone letteralmente l'art. 118, u.c. della Costituzione) le "autonome iniziative dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale".

Un altro appuntamento di grande rilievo è quello che tratta del nuovo "codice degli appalti" sentendo chi lo ha scritto e chi lo deve far rispettare. La dirigenza pubblica e il suo ruolo di motore di innovazione è al centro di un convegno realizzato in collaborazione con le principali associazioni della dirigenza apicale, ADIGE in testa; mentre un incontro degli operatori nel campo della gestione delle risorse umane cercherà di definire le basi da cui ripartire per riprendere un rapporto di fiducia col pubblico impiego.

Sempre in tema di dirigenza apicale si incontrano giovedì mattina i vertici apicali delle ASL e delle aziende ospedaliere per confrontarsi sul tema chiave della gestione della sicurezza nella 8^ giornata annuale dei Direttori generali. Sulla formazione un interessante seminario della Provincia di Genova.

In tema di ambiente abbiamo un convegno dedicato alla strategia di Goteborg, mentre parlando di città e turismo il Comune di Roma promuove la prima riunione dei sindaci delle città d'arte patrimonio dell'umanità per l'UNESCO.

Tre appuntamenti sull'e-government: il primo dedicato alla PA digitale come fattore critico per la lotta agli sprechi, il secondo sulle conferenze di servizio online per risparmiare soldi e tempo, il terzo infine sulla Società dell'informazione negli Accordi di Programma Quadro che le regioni italiane hanno stipulato in questa legislatura. Completano il quadro un seminario sulla selezione del personale gestito dall'Agenzia delle Entrate, un importante convegno dell'UNCEM sulla formazione in montagna e due incontri promossi dal Formez. Il primo è l'incontro degli Informatori comunitari; il secondo è il benchmarking dei servizi sociali e dei servizi tributi degli enti locali.

Il pomeriggio si apre con la celebrazione del decennale di Federsanità ANCI che propone il tema dell'integrazione socio-sanitaria. Tre convegni trattano seppure in maniera diversa di apertura alla diversità: il primo parla di una PA che rispetti le differenze verso un nuovo modo "plurale" di intendere le pari opportunità, il secondo, proposto dalla Provincia di Roma, si rivolge al superamento della marginalità geografica, il terzo si rivolge ai Paesi del Mediterraneo alla ricerca di un linguaggio comune per le amministrazioni delle due sponde.

Un convegno fa poi il punto sui controlli interni, così come anni di riforma li hanno trasformati, nell'ottica dell'auditing interno.

In tema di tecnologie è di scena la dematerializazione dei documenti in un convegno "summa" dell'argomento promosso da CNIPA, un convegno importante sulla sanità elettronica e i vincoli/opportunità dati dal rispetto della normativa sulla privacy, infine un seminario sulla Carta Nazionale dei Servizi e le sue applicazioni.

La provincia di Brescia, capofila nell'argomento, propone un convegno significativo sulla sicurezza dei lavoratori pubblici a seguito dell'applicazione intelligente della Legge 626. L'ICE ci racconta della lotta alla contraffazione, mentre l'Unioncamere propone due seminari sul grande tema del supporto pubblico lla creazione d'impresa. Chiude il panorama, ricco come di consueto, un workshop organizzato da Formautonomie sulla gestione dei servizi pubblici locali alla luce del nuovo contratto degli appalti, un incontro promosso dall'APAT sulla rete delle agenzie ambientali e sulla cultura dei controlli, una presentazione dei portali italiani della cultura.

 
Un tema al giorno
Una rete per l'efficienza
Una pubblica amministrazione moderna è una PA efficiente, lo sentiamo ripetere da molto tempo, è una PA in grado di darsi degli indicatori di performance e di outcome, una PA in grado di misurarsi e di creare una rete di "buona gestione" che individui e condivida standard e benchmark e che diffonda i migliori esempi di caccia agli sprechi. Ottimizzazione delle risorse a disposizione, economicità e sostenibilità dell'azione amministrativa, valutazione dei risultati e sistema di controlli sono temi che lentamente, ma costantemente, si stanno radicando nelle prassi e nelle culture amministrative e che saranno al centro di questa sezione congressuale di FORUM PA La metafore della rete assume qui il significato di un confronto costante tra soggetti disposti a mettersi in gioco su obiettivi e risultati in un continuo benchmarking diacronico e sincronico. Molti gli appuntamenti interessanti dal convegno sulle consulenze (C2) al Bilancio sociale (C7), fino alla presentazione della seconda fase della Ricerca Giannini (C.z)
Per conoscere i convegni legati al tema dell'efficienza
 
Istruzioni per l'uso
Istruzioni per l'uso
Le ricerche presentate a FORUM PA
FORUM PA è anche l'occasione per presentare ricerche e studi sui trend di innovazione e su come stanno cambiando le Pubbliche Amministrazioni. Ai tradizionali premi di eccellenza raccolti nelle pubblicazioni informatiche distribuite a tutti i visitatori nei CD-rom, quest'anno si affiancheranno le numerose pubblicazioni realizzate da prestigiosi istituti di ricerca, università, associazioni, istituti di alta formazione ed aziende private. Ben 14 presentazioni si alterneranno in altrettanti convegni nei 5 giorni di questa 17^ edizione del FORUM PA
Per conoscerle nel dettaglio
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585