www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
╗ FORUM PA 2007 ╗ PER ESPORRE ╗ VISITATORI ╗ FORUM PA 2006 ╗ CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 189 di mercoledì 3 maggio 2006 (103853 iscritti)
   
Arrow A FORUM PA tra 7 giorni
Arrow Una rete per la salute
Arrow Istruzioni per l'uso
   

A FORUM PA tra 7 giorni
A FORUM PA tra 7 giorni: mercoledý 10 MAGGIO
Giornata centrale del FORUM PA con 33 tra convegni e seminari in programma e decine di eventi piccoli e grandi negli stand.
A proposito, sapete che sul nostro sito potete trovare anche tutte le presentazioni che si svolgono negli spazi espositivi delle aziende e delle amministrazioni: su http://www.forumpa.it/forumpa2006/ufficiostampa/espositorieventi.html , dato che ci state date un'occhiata anche al nostro Ufficio Stampa virtuale.

Ma veniamo ai convegni: uno dei temi chiave della giornata è quello del Welfare e del ruolo delle PA per la costruzione di un moderno stato sociale. Mercoledì si svolgerà un evento importante dal titolo "Il nuovo Welfare nell'Italia del federalismo" che si articolerà in tre venti la mattina e una sessione plenaria il pomeriggio. La mattina parleremo del difficile compito delle città "alle prese con nuove convivenze": immigrazione, anziani non autosufficienti, giovani senza lavoro costituiscono fasce deboli di popolazione con cui fare i conti. Tratteremo poi di servizi sociali forniti dai piccoli comuni e della loro necessità di fare rete, infine la terza sessione sarà sull'integrazione socio-sanitaria. Sempre relativamente ai servizi alla persona un importante convegno politico sulla sanità e sulle sfide del nuovo welfare metterà a confronto amministratori comunali, direttori di ASL e cittadini.

Passando alla riforma della PA mercoledì mattina insieme al Formez lanceremo una seconda fase della "ricerca Giannini" per la PA degli anni 2000: una riedizione del famoso rapporto che sarà realizzato nel prossimo anno e presentato ufficialmente al FORUM PA 2007.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze presenterà un grande convegno sull'innovazione nei servizi di back office, mentre la Scuola Superiore dell'Amministrazione locale e l'Agenzia dei Segretari comunali e provinciali si confronteranno sulla formazione dei dirigenti della PA locale e sull'accesso in carriera per i giovani segretari.

Mercoledì è anche la giornata in cui il Presidente del CNIPA, Livio Zoffoli, in due convegni di carattere strategico, presenterà la posizione del Centro: sul mercato con il convegno della mattina dedicato alla razionalizzazione delle forniture di beni e servizi ICT, sull'innovazione con il grande convegno del pomeriggio dal titolo "Innovazione nella PA, Innovazione nel Paese". Sempre in tema di PA digitale un seminario d'avanguardia sul web semantico, una presentazione di un progetto dell'Agenzia delle dogane in cui si usa la tecnologia contro le frodi e le contraffazioni di prodotti, un workshop dell'Azienda sanitaria di Asolo sull'e-learning.

Infine l'altro appuntamento clou del mercoledì mattina: la quarta edizione del premio SFIDE dedicato come sapete alle azioni per lo sviluppo locale. La premiazione si svolgerà alla fine del convegno dedicato alle azioni per la competitività dei territori basate sul trasferimento dell'innovazione.

Il pomeriggio vedrà come si è detto la sessione plenaria dell'evento (che vogliamo che da quest'anno sia annuale) dedicato al Nuovo Welfare. In scena poi sempre in tema di servizi sociale e di inclusione, il terzo premio di FORUM PA, PA APERTA 2006, dedicato come sapete alle azioni delle PA per aprirsi ai portatori di handicap e alle fasce deboli della popolazione. Tra i 144 progetti arrivati premieremo i vincitori di ciascuna categoria alla fine di un convegno dedicato alle e-inclusion. Dell'importante convegno sull'innovazione abbiamo già accennato, ma altri cinque seminari sono dedicati alla PA digitale: parleremo di cooperazione applicativa, di dati e sistemi informativi territoriali, di continuità operativa nella PA, di linee guida per la qualità dei beni e dei servizi ICT (sarà presentato anche il nuovo quaderno CNIPA) e infine di come le ICT costituiscano un supporto indispensabile per la costruzione di un vero federalismo.

Passando alla sanità è in programma il primo dei due convegni (l'altro sarà giovedì 11 pomeriggio) dedicati alla sanità elettronica: si parlerà di effettiva implementazione dei progetti al servizio dei cittadini.

Da ultimo due convegni dedicati alle reti: il primo renderà conto dei primi risultati dell'accordo tra sette grandi enti in tema di promozione dell'internazionalizzazione delle imprese: ICE, Sace, Simest, IPI, Buonitalia, Sviluppo Italia e Enit insieme per competere nell'economia globale. Il secondo parlerà delle azioni di sistema realizzate dalle amministrazioni con il supporto del Formez. E sempre il Formez è protagonista del convegno dedicato al progetto Governance per l'implementazione di sistemi di programmazione e controllo presso le amministrazioni locali e centrali.

Eventi per tutti i gusti...... vi aspettiamo!

 
Un tema al giorno
Una rete per la salute
Il Sistema Sanitario Nazionale è un asset sempre più centrale e strategico del Sistema Paese e per questo motivo, da nove anni, la sanità ricopre un ruolo centrale a FORUM PA Un'assistenza sanitaria equa, di buona qualità e in tempi certi e ragionevoli è, infatti, il primo diritto che viene citato nei sondaggi relativi alle aspettative dei cittadini rispetto alla pubblica amministrazione ed è anche il tema che quest'anno vogliamo declinare seguendo la metafora della rete. Rete come dialogo e cooperazione nelle diverse sfere di governo (Stato, Regioni, Enti locali), che devono aprirsi al confronto e alla condivisione di grandi principi comuni. Ma anche rete tecnologica che consenta, finalmente, di creare quella "sanità elettronica", spesso evocata, che attraverso la cooperazione applicativa renda possibile la qualità degli interventi e la condivisione in forma sicura dei dati sulla spesa e sui pazienti.
I convegni tematici, i tavoli di lavoro a cui parteciperanno i Direttori Generali e centinaia di dirigenti e funzionari delle Aziende sanitarie, la settima edizione del Premio Salute, ed infine una nuova iniziativa dedicata al tema dell'invecchiamento della popolazione e alle politiche e ai servizi per la terza età che prevede l'allestimento, all'interno della Fiera, di ambulatori medici mobili per effettuare visite dimostrative agli anziani saranno altrettanti momenti di incontro, di confronto, di discussione e di diffusione delle eccellenze.
In un momento in cui l'attenzione di tutti si concentra su una situazione politica post-elettorale delicata, parlare di Sanità e di efficienza del sistema non è un'evasione, semmai una necessità che trova la sua ragion d'essere proprio nell'importanza che i cittadini attribuiscono al diritto alla salute.
Per conoscere i convegni legati al tema della sanità
 
Istruzioni per l'uso
Istruzioni per l'uso
La nostra campagna pubblicitaria
In questi giorni esce la nostra comunicazione pubblicitaria con affissioni, quotidiani, periodi, radio, ecc. Per i più distratti ve la riproponiamo insieme allo slogan di quest'anno "Fare insieme”.
Cliccate qui per vedere la campagna affissioni e stampa (PDF)
Cliccate qui per ascoltare la campagna Radio (MP3)
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere pi¨ questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA Ŕ una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585