www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 186 di mercoledì 26 aprile 2006 (77997 iscritti)
   
Arrow L'altra PA
Arrow I temi di FORUM PA, una rete per la competitività del sistema Paese
Arrow Un premio a settimana, PA APERTA 2006
Arrow La dematerializzazione dei documenti amministrativi
Arrow Il catalogo TUTTO FORUM PA
Arrow Per seguire le attività negli stand a FORUM PA
   

Editoriale
L'altra PA
Strana edizione quella di FORUM PA 2006 che si aprirà tra meno di due settimane alla Fiera di Roma, posta com'è tra un Governo e l'altro. È proprio il momento di scoprire se poi esiste davvero quella "altra PA" che è diventato un po' il nostro slogan: una PA "altra" perché innovativa; altra perché indipendente dalla politica; altra perché orgogliosa del proprio ruolo, ma non invasiva nella società; altra infine anche come "genere", l'altra PA al femminile. Spesso è proprio dalle donne della PA, infatti, che arrivano molte delle esperienze più innovative. E per le donne della PA abbiamo preparato una nuova iniziativa che si chiama "Osservatorio donne nella PA"... [continua]
 
Cose
I temi di FORUM PA, una rete per la competitività del sistema Paese
Dopo lo stato sociale e il territorio, questa settimana presentiamo il terzo tema di FORUM PA 2006: la competitività. Parlando di competitività la metafora della rete si traduce in uno sforzo congiunto per la cooperazione dei diversi attori presenti sul territorio. La promozione dello sviluppo obbliga le amministrazioni ad uscire dal palazzo e ad integrare soggetti diversi in una visione condivisa di crescita e benessere. Da più di dieci anni lo sforzo della nostra Pubblica Amministrazione si muove, lungo questa direttrice, su due filoni: da una parte ridurre il carico burocratico e i costi da regolazione che gravano su imprese e cittadini, e dall'altra esercitare un ruolo attivo di regia per la promozione dello sviluppo (ad es. attraverso i processi di pianificazione strategica).
Un reale sviluppo del Paese, infine, non può prescindere da una PA attenta ai rapporti internazionali.
Per conoscere i convegni
 
Casi
Un premio a settimana, PA APERTA 2006
Una pubblica amministrazione aperta alle categorie svantaggiate è sicuramente una PA impegnata a costruire un futuro migliore per i suoi cittadini. Con questa convinzione è partito quattro anni fa il premio PA Aperta, destinato a valorizzate i progetti e le iniziative realizzate dalle amministrazioni in favore dell'inclusione e dell'accessibilità. Ancora oggi siamo fermi in questa convinzione e pertanto presentiamo la quarta edizione del premio promossa da FORUM PA, Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie e Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle ICT a favore dei soggetti svantaggiati, CNIPA, in collaborazione con Ericsson e con il contributo scientifico di A.S.P.H.I.
144 progetti giunti da tutta Italia che, come ogni anno, testimoniano l'attenzione della PA per questi temi. A questi vanno aggiunte le cinque stelle, una novità di questa edizione: cinque contenuti di eccellenza selezionati per evidenziare quelle pratiche - non in concorso - che ci è sembrato giusto approfondire. La premiazione avrà luogo il 10 maggio alle 15.00 nel corso del convegno e-inclusione ed accessibilità
Per saperne di più
 
Tesi
La dematerializzazione dei documenti amministrativi
Lo scorso 20 aprile a Bologna nel corso del convegno "Per una PA senza carta: dal progetto alla realtà" promosso dalla Provincia di Bologna e Docarea, è stato presentato ufficialmente il Libro bianco sulla Dematerializzazione. Pierluigi Ridolfi del CNIPA ha definito il Libro bianco una pietra miliare nel processo di innovazione e di riduzione degli sprechi nella PA italiana precisando come esso, non soltanto riassuma le linee di indirizzo ed il lavoro svolto dal Gruppo di lavoro interministeriale, ma soprattutto compia un'analisi attenta del problema, evidenziando le criticità e suggerendo indirizzi operativi utili ad una completa dematerializzazione della documentazione cartacea dei procedimenti amministrativi.
Per scaricare le slides di Pierluigi Ridolfi
Per consultare gli atti del convegno
 
Online

Il catalogo TUTTO FORUM PA
È in linea da oggi il catalogo di FORUM PA 2006. Uno strumento informativo in cui è condensato tutto ciò che ci aspetta in questa edizione, ma anche una vera e propria pubblicazione in cui trovare commenti, proposte, interviste ai protagonisti e tutte le informazioni per vivere al meglio la mostra e i convegni.
Oltre al cartaceo che sarà distribuito in Mostra a tutti i visitatori con una tiratura di 65.000 copie, la versione on line offre fin da oggi la possibilità di conoscere ciò che tra meno di 15 giorni potremo toccare con mano:

  • Il tema dell'edizione
  • Le interviste ai promotori e alle aziende protagoniste
  • L'elenco completo degli espositori con l'indicazione dei dati istituzionali e l'ubicazione in mostra
  • Il programma congressuale con le sue aree tematiche
  • La pianta e guida della mostra
  • La descrizione delle iniziative di valorizzazione delle best-practice e l'elenco dei servizi per cittadini ed imprese disponibili presso gli stand.

Per consultare il catalogo

 
Istruzioni per l'uso
Per seguire le attività negli stand a FORUM PA
Accanto alla sezione congressuale, FORUM PA presenta un'articolata ed interessante sezione espositiva, che si offrirà ai visitatori come un vero e proprio laboratorio di innovazione: workshop, presentazioni e dimostrazioni si susseguiranno all'interno dei vari stand per tutti i cinque giorni della manifestazione.
Sempre nell'ottica di facilitare la visita e dare visibilità a tutte le iniziative più interessanti torna l'iniziativa "Eventi in mostra" una vera e propria guida che verrà distribuita in fiera per aiutare i visitatori ad orientarsi in modo da non perdere nessuna delle attività a cui ciascuno è più interessato. Oltre a questa guida cartacea, il sito di FORUM PA dedica agli eventi in mostra un'apposita sezione per comunicare tutte le iniziative organizzate dagli espositori.
Gli espositori possono inviare le proprie segnalazioni a: ufficiostampa@forumpa.it.
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585