www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 185 di martedì 18 aprile 2006 (77984 iscritti)
   
Arrow Famo a fidasse?
Arrow I temi di FORUM PA, una rete di cittadini e di territori
Arrow Un premio a settimana, FORUM PA SALUTE 2006
Arrow Patrimonio una leva per lo sviluppo
Arrow L'ufficio stampa è in linea
Arrow Come effettuare l'accredito "scuole"
Arrow Eventi
Arrow News da Cantieri
   

Editoriale
Famo a fidasse?
Il tema della fiducia dei cittadini nelle Istituzioni è in questo momento vitale per uscire dall'impasse: lasciamo ad altri il compito di studiare ipotesi di soluzioni politiche e occupiamoci dei nostri temi.
I romani sono abbastanza avvezzi a convivere con politici e potenti da tanti secoli da non nutrire più grandi fiducie a priori. Dato, però, che un minimo di base comune è necessaria per vivere, allora spesso si sente dire, senza molta convinzione "Vabbe' ... famo a fidasse" che potrebbe essere tradotto con un'espressione molto più articolata del genere "Attenzione! Io non mi fido di te per principio, ma se non accetto alcune regole per fondare il rapporto tra noi e non metto neanche in campo l'ipotesi che tu sia in buona fede, allora da qui non ne usciamo; quindi ripartiamo da una base provvisoria di fiducia e proviamo a ragionare come se ci si potesse fidare di te..." . Non è molto, ma è una base sufficiente per evitare lo stallo. L'impressione che purtroppo io ho oggi è, però, che anche questa base minima, nei rapporti tra cittadini ed Istituzioni si sia in molti casi persa ... [
continua]
 
Cose
I temi di FORUM PA, una rete di cittadini e di territori
Prosegue il nostro viaggio attraverso i temi di FORUM PA 2006. Oggi presentiamo quello dedicato alle reti di cittadini e di territori, una rete inclusiva aperta alla società, alle imprese, al terzo settore, ai cittadini secondo il principio della cooperazione. Se la pubblica amministrazione moderna deve essere snella e concentrata sulle funzioni di indirizzo e controllo, occorre lasciare più spazio all'iniziativa privata dove se ne presenti l'opportunità e la convenienza. Occorre valorizzare la società civile e le sue componenti come risorsa, spostando i centri decisionali verso i livelli più prossimi ai cittadini secondo il principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale e verticale. Centro di questa sezione sarà la "Terza Convenzione della Sussidiarietà" prevista per giovedì 11 maggio ed articolata in due sessioni.
Per conoscere nel dettaglio i convegni organizzati
 
Casi
Un premio a settimana, FORUM PA SALUTE 2006
Rete protagonista anche per quanto riguarda la settima edizione del premio FORUM PA SALUTE, dedicato alla sanità elettronica e all'utilizzo delle ICT per costruire un "sistema salute" integrato e cooperativo.
Come al solito la risposta delle amministrazioni non si è fatta attendere e la nostra redazione ha, in poche settimane, raccolto 118 progetti divisi sui tre temi individuati. Tutti i progetti sono stati accuratamente analizzati e valutati dal gruppo di lavoro formato da FORUM PA, Istituto di Tecnologie Biomediche-CNR e AISIS, ed anche se i vincitori saranno, ovviamente, annunciati e premiati nel corso di FORUM PA martedì 9 maggio al termine del convegno Per una rete NORD e SUD in sanità, analizzando al provenienza dei progetti si possono già trarre alcune indicazioni preziose su quali sono i territori e le amministrazioni più attente riguardo queste tematiche.
Per conoscere il dettaglio dei progetti partecipanti
 
Tesi
Patrimonio una leva per lo sviluppo
Lo scorso 9 marzo a Civitavecchia si è tenuto un convegno per discutere di patrimonio immobiliare pubblico e della sua valorizzazione, tema di stringente attualità soprattutto per gli enti locali che possono trasformare questi cespiti in vere e proprie leve per lo sviluppo del territorio e utilizzarli come asset finanziari. Un argomento molto tecnico, dunque, ma non bisogna dimenticare che per discutere tecnicamente un tema, occorre prima superare una serie di ostacoli e di ritardi di ambito politico ed istituzionale. Proprio su questa riflessione si è incentrata la relazione di Oriano Giovannelli, presidente di Legautonomie.
Per leggere l'intervento
Per consultare tutti gli atti del convegno
 
Online
L'ufficio stampa è in linea
Anche quest'anno FORUM PA metterà al servizio di giornalisti ed espositori il proprio Ufficio Stampa, presente in Fiera con un'ampia sala stampa: una struttura efficiente, dotata di tutte le attrezzature di supporto ed utilizzabile, su prenotazione, anche per piccole conferenze stampa.
L'Ufficio Stampa di FORUM PA curerà anche la comunicazione diretta dei nostri espositori, diffondendo e pubblicando sul nostro sito web i comunicati relativi alle iniziative organizzate nell'ambito della manifestazione. In tal senso abbiamo predisposto spazi: uno dedicato ai comunicati stampa ufficiali ed un secondo per segnalare appuntamenti e piccoli eventi curati dagli espositori e realizzati presso il proprio stand. Per informazioni EPR COMUNICAZIONE ufficiostampa@forumpa.it
 
Istruzioni per l'uso
Come effettuare l'accredito "scuole"
Se FORUM PA è costruito per gli operatori del settore pubblico, ha però una parte che va bene anche per i loro figli. È il percorso "FORUM YOUNG: cosa farò da grande, le aspettative dei ragazzi su scuola e lavoro dopo la maturità", studiato apposta per i ragazzi delle ultime classi delle superiori e dell'Università che troveranno stimoli, opportunità e curiosità all'interno di un intero padiglione dedicato alla formazione e al lavoro, negli stand dove potranno sperimentare i servizi concreti più innovativi e nei tanti convegni per capire come cambia la P.A.
Nel corso della visita, naturalmente gratuita, ogni alunno potrà esprimere le proprie valutazioni su quello che ha visto e su come è cambiata la sua idea di pubblica amministrazione. Una giuria selezionerà le tre schede più interessanti, che verranno premiate con un PC per gli studenti ed un buono-libri per gli insegnanti accompagnatori.
Per l'accredito e per concordare la visita a Forum P.A. 2006 contattare la segreteria organizzativa
young@forumpa.it

tel. 06.684251

Vi aspettiamo!

 
Eventi
Eventi
  • 20 aprile prossimo la Provincia di Bologna, in collaborazione con FORUM PA presenta l'incontro/ expo "DOCAREA per una PA senza carta: dal progetto alla realtà". Un appuntamento per fare il punto sullo stato dell'arte per quanto riguarda la dematerializzazione, l'archiviazione e la conservazione dei documenti, per presentare le soluzioni innovative realizzate dal progetto DOCAREA e per toccare con mano i prodotti tecnologici delle aziende partner.
    Per saperne di più
    Per iscriversi al convegno

 
News da Cantieri
News da Cantieri
Su quali temi si dovranno concentrare le amministrazioni pubbliche per creare valore per cittadini e imprese? Quali saranno le sfide della amministrazioni per i prossimi cinque anni? Il Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica, propone che una prima risposta a questi interrogativi venga dagli innovatori stessi, da tutti coloro che in questi anni hanno lavorato per il cambiamento del settore pubblico nel nostro Paese. Cantieri chiede in particolare a chi ha sperimentato il cambiamento insieme al Programma, di partecipare alla stesura di una vera e propria agenda per l'innovazione che offra al nuovo Ministro della Funzione Pubblica un punto di partenza per la pianificazione delle prossime policy.
In occasione di Forum PA 2006, la sesta Giornata degli Innovatori si trasformerà così in un gigantesco laboratorio di idee e proposte in cui verranno coinvolte oltre 250 persone. Questa assemblea sarà regolata secondo la metodologia dell'Open Space Technology (OST), uno dei più collaudati sistemi di produzione condivisa delle decisioni utilizzato spesso all'estero per coinvolgere cittadini e altri portatori di interesse nella realizzazione di processi decisionali inclusivi.
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585