www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 183 di martedì 4 aprile 2006 (77938 iscritti)
   
Arrow Work in progress
Arrow La direttiva sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche
Arrow Appello sulla comunicazione pubblica
Arrow Semplificazione, il metodo e la proposta di Confindustria
Arrow Master pa, si avvicina la scadenza per le iscrizioni
Arrow Accreditarsi al FORUM PA, come e perché
Arrow Eventi
Arrow Segnalazioni
   

Editoriale
Work in progress
Con questo numero la nostra newsletter prenderà una cadenza settimanale sino alla fine di aprile e poi, come di consueto, quotidiana per accompagnarci al FORUM PA 2006 che, come ricorderete, è in programma dall'8 al 12 maggio.
Già da ora potete accreditarvi seguendo le nostre istruzioni e stampare così il vostro invito e assicurarvi un'entrata senza file.
Sempre da questo numero inseriamo una nuova rubrica "Istruzioni per l'uso" per dare informazioni e suggerimenti a tutti gli innovatori che parteciperanno a FORUM PA.
Ma questa è la settimana di vigilia delle elezioni, ed è difficile parlare d'altro. [continua]
 
Cose
La direttiva sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche
Il bilancio sociale è uno strumento di trasparenza e comunicazione sempre più diffuso, ma che ancora non rientra tra gli obblighi di una Pubblica Amministrazione. Non essendo un obbligo formale, quindi, le metodologie e le forme di rendicontazione sociale sono diverse e non facilmente riconducibili ad un unico schema, in quanto ogni organizzazione può interpretare gli aspetti e i significati della propria attività secondo ciò che ritiene più opportuno. Per questo il Ministro della Funzione Pubblica ha da poco emanato una direttiva volta a promuovere la diffusione di questo strumento attraverso l'individuazione di apposite linee guida.
Per saperne di più

Per leggere la Direttiva
 
Casi
Appello sulla comunicazione pubblica
FERPI e Associazione Comunicazione Pubblica hanno elaborato un documento congiunto per avviare un confronto tra comunicatori, Enti Locali e Governo finalizzato a introdurre indicatori che premino le buone pratiche comunicative, eliminando, scoraggiando o comunque riducendo severamente quelle meno efficaci. La necessità dell'intervento deriva dalla Legge Finanziaria che prevede tagli indiscriminati alla spesa pubblica. Ma eliminare il 50% degli investimenti in comunicazione significa in molti casi intervenire su sprechi ed almeno in altrettanti casi depotenziare assi innovativi, mortificare attività di successo, impedire la crescita di progetti e servizi. Il lancio dell'iniziativa congiunta FERPI-Associazione Comunicazione Pubblica avverrà a Forum PA 2006, durante l'incontro: La comunicazione pubblica: spreco o valore? Ruolo della valutazione
Leggi il documento
 
Tesi
Semplificazione, il metodo e la proposta di Confindustria
L'8 marzo scorso Confindustria ha presentato alla Commissione per la Semplificazione della Funzione Pubblica un documento di proposta per una metodologia di lavoro sulla semplificazione amministrativa. Ancora forte, infatti, secondo Confindustria la distanza tra la semplificazione "annunciata" e quella "percepita" dalle imprese, in termini di riduzione dei costi e dei tempi della burocrazia. Pur prendendo atto di alcuni importanti passi avanti, frutto di una proficua collaborazione tra mondo dell'impresa e Dipartimento della Funzione Pubblica, l'associazione degli industriali indica, infatti, alcune priorità su cui occorre continuare a lavorare, prima fra tutte l'attuazione di un piano annuale che indichi obiettivi concreti e misurabili, da inserire all'interno di programmi pluriennali. Tra i temi citati nel documento spiccano la deregolazione, l'utilizzo dell'ICT per facilitare gli adempimenti formali, armonizzazione delle procedure di autorizzazione, semplificazione dei controlli sulle certificazioni e la messa a regime dell'AIR e della VIR. Per sapere di più
 
Online
Master pa, si avvicina la scadenza per le iscrizioni
Scadono l'8 di aprile i termini per la richiesta di partecipazione ad una delle nove giornate di formazione gratuita del MASTER P.A., l'iniziativa proposta da FORUM PA che offre a tutti funzionari dell'amministrazione pubblica la possibilità di seguire mini corsi della durata di 4 ore, durante il prossimo FORUM PA 2006 (dall'8 al 12 maggio). Il calendario 2006 approfondisce tematiche legate all'innovazione tecnologica ed organizzativa nelle PA, prevedendo numerosi workshop in collaborazione con prestigiose società del mondo dell'ICT e della formazione.
Sul nostro sito è possibile iscriversi ai master compilando il form di iscrizione on-line fino ad esaurimento dei posti.
Per consultare il programma
 
Istruzioni per l'uso
Accreditarsi al FORUM PA, come e perché
Come dicevamo, nel mese che precede il FORUM PA, la nostra newsletter assume cadenza settimanale per tenervi aggiornati sulle novità relative alla sezione congressuale e a quella espositiva della manifestazione di maggio. Con la rubrica "Istruzioni per l'uso" proveremo a rendere un po' più chiare alcune procedure utili ad agevolare la partecipazione al FORUM PA 2006. In questo numero: come accreditarsi e perché.
Utilizzando una procedura semplificata rispetto a quella degli scorsi anni, quest'anno per accreditarsi è sufficiente collegarsi all'apposita sezione ed inserire la propria e-mail (se già iscritti a forumpanet) e password. In questo modo si può ottenere in modo semplice e veloce il titolo di ingresso alla Manifestazione (che è comunque libera e gratuita), evitando perdite di tempo all'entrata.
Per saperne di più
Per accreditarsi a FORUM PA 2006
 
Eventi
Eventi
  • A due anni dall'entrata in vigore della normativa sull'obbligo di adozione del protocollo informatico, si prospetta una nuova sfida per le amministrazioni. In tale contesto si inserisce il Convegno di studio promosso dal CNIPA dal titolo "La gestione documentale per l'efficienza e la trasparenza" in programma martedì 11 aprile presso il Complesso del S.Spirito a Roma.
    Per saperne di più

    Per iscriversi al convegno
  • Il 20 aprile prossimo la Provincia di Bologna, in collaborazione con FORUM PA presenta l'incontro/ expo "DOCAREA per una PA senza carta: dal progetto alla realtà". Un appuntamento per fare il punto sullo stato dell'arte per quanto riguarda la dematerializzazione, l'archiviazione e la conservazione dei documenti, per presentare le soluzione innovative realizzate dal progetto DOCAREA e per toccare con mano i prodotti tecnologici delle aziende partner.
    Per saperne di più

    Per iscriversi al convegno
 
Segnalazioni
Segnalazioni
  • La scorsa settimana si è svolta a Bordeaux la sessione congiunta 2006 di due importanti incontri sull'interoperabilità: la Interoperability for Enterprise Software and Applications Conference (I-ESA) e l'eGovernment Interoperability Observatory (eGovInterop). Interoperabilità, quindi, vista da tutti i possibili punti di vista ed in tutte le possibili sfaccettature. Molti i temi trattati e particolarmente interessante l'intervento sul web semantico basato sulle logiche dell'italianissimo "approccio" Arianna, che riportiamo con piacere.
  • Ho letto un libro: "Un futuro da precari?" di Maurizio Sacconi e Michele Tiraboschi
    Due righe per un libro interessante, che fa discutere così come fa e farà discutere la politica di questo Governo per il lavoro. Quel workfare di cui parla Sacconi. A me è piaciuto molto, anche se non condivido tutto e su molti punti sospendo il giudizio. Ma il libro è chiaro, ben scritto, appassionato, ma lucido e documentato. Che vogliamo di più in questo momento di confusione?
    "Un futuro da precari?" di Maurizio Sacconi e Michele Tiraboschi - Mondatori editore - 17 euro.
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585