www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 182 di martedì 21 marzo 2006 (77903 iscritti)
   
Arrow Innovazione nella PA, innovazione nel Paese
Arrow Settimo rapporto sulla fiscalità locale
Arrow Il Catalogo del riuso è realtà
Arrow Rapporto CENSIS-Roma, la Capitale viaggia con una marcia in più
Arrow Opportunità territoriali di investimento, il portale del DISET
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

Editoriale
Innovazione nella PA, innovazione nel Paese
La parola "innovazione" come un chewinggum troppo masticato, a volta ci sembra non sapere più di niente: ce la continuiamo a rigirare in bocca, ma senza convinzione. Per restituirle sapore e contenuto abbiamo provato a guardarci intorno e a scoprirne applicazioni non banali.
Sembra un ossimoro, ma anche il "riuso" può essere nella PA una grande innovazione [continua].
 
Cose

Settimo rapporto sulla fiscalità locale
Il Consorzio ANCI-CNC tra i propri compiti istituzionali ha anche quello di fornire assistenza per quanto riguarda la formazione e la gestione delle banche dati dei contribuenti tenuti al versamento dell'ICI. Proprio in questo contesto si inserisce il "Rapporto sulla fiscalità locale" giunto ormai alla sua VII edizione.
Il Rapporto non è uno studio a campione, né una proiezione statistica, ma il frutto di un'accurata opera di recupero, per ogni realtà locale delle indicazioni inserite in delibera per il pagamento dell'Imposta Comunale sugli Immobili, la principale fonte di introito per le amministrazioni comunali. Pertanto i dati del rapporto sono puntuali, generalizzati ed interpretati all'interno di un quadro previsionale.
L'analisi dell'ANCI-CNC tende ad evidenziare come la pressione tributaria locale sia stata tenuta sotto controllo negli ultimi 13 anni, nonostante la crescita vertiginosa dei prezzi di mercato per terreni e fabbricati. L'obiettivo, specificato nella presentazione del rapporto, è quello che una corretta informazione possa aiutare a promuovere un confronto tra governo centrale ed autonomie locali non falsato da pregiudizi ingiustificati.
Scarica il Rapporto

 
Casi
Il Catalogo del riuso è realtà
Con la Pubblicazione da parte del CNIPA del Catalogo delle soluzioni e-Government offerte al riuso, può ufficialmente partire anche la seconda linea del secondo bando e-Gov, quella destinata al cofinanziamento di progetti per la diffusione territoriale dei servizi per cittadini ed imprese. In risposta all'Avviso, pubblicato in GU n. 59 del 11 marzo 2006, le Regioni e gli Enti Locali potranno presentare progetti per il trasferimento e riuso sul proprio territorio, delle soluzioni presenti sul Catalogo. FORUM PA ha scelto di dare particolare risalto a questa importante iniziativa e, pertanto, la sezione espositiva dell'edizione 2006, avrà un intero segmento dedicato a far toccare con mano a tutti i visitatori le soluzioni contenute nel Catalogo.
 
Tesi
Rapporto CENSIS-Roma, la Capitale viaggia con una marcia in più
Lo scorso 15 marzo il CENSIS ha presentato il rapporto sulla città di Roma: "L'evoluzione della città al 2006", un documento che fotografa una capitale che sembra viaggiare ad un ritmo molto più elevato di quello del resto del Paese, allineandosi alle altre grandi capitali europee in termini di ricchezza prodotta, coesione sociale ed innovazione. Centinaia di indicatori economici e produttivi confrontati rispetto al quinquennio 2001-2005 mostrano come Roma sia riuscita ad affrontare un periodo di crisi nazionale appoggiandosi sulle famose tre "I" (forse un po' riviste): Innovazione, Internazionalizzazione ed Intrattenimento.
Riportiamo parte dell'introduzione del rapporto, rimandando al sito per la possibilità di scaricare il documento di sintesi.
 
Online
Opportunità territoriali di investimento, il portale del DISET
Il Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali (DiSET) ha presentato lo scorso 8 marzo il portale "guida agli investimenti locali", una vetrina virtuale per presentare le opportunità di investimento sul territorio e favorire lo sviluppo e la riqualificazione dei contesti economici locali. Al fine di migliorare la qualità delle informazioni offerte il portale fornisce il dettaglio del modello di sviluppo, dei punti di forza, delle specializzazioni produttive e dei principali indicatori socio-economici di tutte le regioni e le province italiane. Tra i servizi offerti anche l'integrazione con siti istituzionali pubblici e privati a livello nazionale e locale, e la proposta di schede informative, corredate da immagini, per ogni impianto disponibile.
 
Eventi
Eventi
  • A due anni dall'entrata in vigore della normativa sull'obbligo di adozione del protocollo informatico, si prospetta una nuova sfida per le amministrazioni. In tale contesto si inserisce il Convegno di studio promosso dal CNIPA dal titolo "La gestione documentale per l'efficienza e la trasparenza" in programma martedì 11 aprile presso il Complesso del S.Spirito a Roma.
    Per saperne di più
    Per iscriversi al convegno

  • Il 20 aprile prossimo la Provincia di Bologna, in collaborazione con FORUM PA presenta l'incontro/ expo "DOCAREA per una PA senza carta: dal progetto alla realtà". Un appuntamento per fare il punto sullo stato dell'arte per quanto riguarda la dematerializzazione, l'archiviazione e la conservazione dei documenti, per presentare le soluzione innovative realizzate dal progetto DOCAREA e per toccare con mano i prodotti tecnologici delle aziende partner. Tutti i nostri iscritti riceveranno un invito specifico, nel frattempo vi rimandiamo al portale del progetto per ulteriori approfondimenti.

  • SCADENZE:
    Sabato 25 marzo,
    scadono i termini per la presentazione di progetti di accessibilità per il premio PA aperta 2006. Per saperne di più
    Venerdì 31 marzo, scadono i termini per la presentazione di progetti per l'iniziativa Regionando 2006, l'iniziativa dedicata alle amministrazioni regionali quest'anno incentrata sulle iniziative di promozione dell'impresa turistica del nostro Paese.
    Per saperne di più
    L'8 aprile
    è fissata la scadenza per il tradizionale "call for paper" del programma congressuale di FORUM PA 2006, dedicato a tutte le amministrazioni e le aziende per segnalare esperienze ed argomenti.
    Vai alla sezione congressuale di FORUM PA 2006

 
Formez
News dal Formez
Proseguono, anche per il 2006, le attività del Formez a supporto delle Province, ai fini di una concreta attuazione della riforma dei Servizi Pubblici per l'Impiego. Con il progetto "Governance dei Servizi per l'Impiego: una nuova opportunità per il sistema pubblico del lavoro" , il Centro di Competenza Servizi e Strumenti per la Competitività prosegue il suo percorso di affiancamento alle amministrazioni locali, per sostenere il processo di decentramento dei Servizi Pubblici per l'Impiego. Un impegno ed un sfida ambiziosi: eguagliare, se non superare, i lusinghieri risultati conseguiti con il progetto SPI@LEARN, realizzato nel corso del biennio 2003- 2005, di cui costituisce la logica evoluzione. Per saperne di più
 
Cantieri

News da Cantieri
Il 16 marzo scorso il Ministro Baccini ha emanato la direttiva sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche. Obiettivo: diffondere delle Linee Guida che aiutino le amministrazioni pubbliche a redigere un documento che dia conto del loro operato, rendendo trasparenti e comprensibili a cittadini e imprese i programmi, le attività e i risultati raggiunti. Dietro questo risultato c'è lo sforzo profuso in questi anni dal Dipartimento della funzione pubblica attraverso il Programma Cantieri. [continua]

 
Segnalazioni
Segnalazioni
  • Il 30 marzo a Bruxelless si terrà la conferenza "Learning from regional benchmarking to make i2010 a reality in the Regions", il secondo appuntamento del Progetto europeo Understand, nato con l'obiettivo di determinare standard omogenei di analisi dello sviluppo della Società dell'Informazione a livello regionale. Per saperne di più
  • Giovedì 30 marzo alle ore 10.00, presso l'Aula Magna dell'Università LUISS, si terrà la conferenza stampa aperta al pubblico di presentazione del "Rapporto Nazionale 2006 sulla condizione ed il pensiero degli anziani". Per saperne di più

  • Quali competenze manageriali e professionali occorrono per svolgere funzioni di governo e regolazione territoriale? Di questo si discuterà il prossimo 30 marzo a Roma in occasione di un incontro organizzato dal Formez nell'ambito del Progetto Genius Loci - Governare con il territorio, del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministero Economia e Finanze. Per saperne di più
  • Venerdì 31 marzo, presso l'aula magna della facoltà di scienze politiche dell'Università Roma 3, il Dipartimento di Istituzioni pubbliche, Economia e Società presenta l'incontro-dibattito sui temi del volume "Istituzioni, politica e amministrazione. Otto paesi europei a confronto" di maria Di Benedetto. Per saperne di più

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585