www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
 FORUM PA 2007  PER ESPORRE  VISITATORI  FORUM PA 2006  CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 181 di martedì 7 marzo 2006 (77789 iscritti)
   
Arrow Fare rete
Arrow Pronto il calendario di Master PA
Arrow La geografia delle Pari Opportunità
Arrow Il Positon Paper dell' ADIGE sulla dirigenza pubblica
Arrow I convegni di FORUM PA sono on line
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

Editoriale
Fare rete
Come sapete la cooperazione tra le amministrazioni è il tema portante di FORUM PA 2006. Parlare di rete vuol dire parlare di partecipazione ed è quindi con grande piacere che vi comunico che il programma congressuale di FORUM PA è pronto e online e che quindi ora tocca a voi! Vi chiediamo se avete da proporre esperienze, casi di successo (o di insuccesso perché spesso, se ce n'è il coraggio, si impara più da quello che non ci riesce che dalle best practice), riflessioni. Potete farlo collegandovi al programma di FORUM PA all'indirizzo http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/home.php e seguendo le regole lì indicate. Noi prenderemo in considerazione tutte le richieste.
 
Cose
Pronto il calendario di Master PA
Nove giornate di formazione gratuita rivolte a tutti i funzionari della Pubblica Amministrazione: è MASTER P.A., l'iniziativa proposta da FORUM PA che quest'anno giunge alla sua settima edizione.
Il calendario 2006 approfondisce tematiche legate all'innovazione tecnologica ed organizzativa nelle PA, prevedendo numerosi workshop in collaborazione con prestigiose società del mondo dell'ICT e della formazione. Tutti i corsi si terranno da lunedì 8 maggio a venerdì 12 maggio nel corso del FORUM PA 2006 presso la Fiera di Roma. Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
È possibile iscriversi ai master compilando il form di iscrizione on-line presente sul sito, le iscrizioni saranno accettate entro e non oltre il giorno 8 aprile 2006, fino ad esaurimento dei posti.
Per consultare il programma
 
Casi
La geografia delle Pari Opportunità
Lo scorso 21 febbraio, presso il Dipartimento per le Pari Opportunità è stato presentato il documento "La geografia delle Pari opportunità". Una ricerca che, per la prima volta, compie un censimento delle Commissioni di Pari Opportunità (CPO), suddividendole su base regionale e provinciale.
L'eterogeneità numerica ed organizzativa delle Commissioni a livello regionale e provinciale, dovuta all'assenza di una normativa unica ha, infatti, impedito fino ad oggi la costituzione di una rete di scambio di esperienze, di elaborazioni e di proposte. L'individuazione delle risorse istituzionalmente presenti sul territorio faciliterà la circolazione delle informazioni tra le varie commissioni territoriali, in senso verticale e orizzontale, per la valorizzazione delle differenze di genere ed il riequilibrio della rappresentanza tra uomini e donne in tutti i luoghi decisionali.
Scarica il documento
 
Tesi
Il Positon Paper dell' ADIGE sulla dirigenza pubblica
Il nuovo direttivo dell'Associazione dei Dirigenti Pubblici ADIGE, nell'ambito del proprio mandato triennale 2006-2008, ha avviato un'iniziativa di comunicazione per definire e diffondere in modo chiaro i principi su cui costruire un piano di azione che riesca - si legge nell'introduzione del documento - " a fermare il crescente indebolimento della dirigenza che, a causa delle riforme attuate negli ultimi dieci anni, è stata troppe volte sostanzialmente asservita alla politica". Sette gli argomenti posti al centro della discussione, dalle riforme amministrative al reclutamento e formazione, passando per le carriere, la semplificazione e l'e-Gov. Un documento interessante che sarà oggetto anche di un incontro a FORUM PA 2006 e che vi presentiamo con piacere.
Scarica il documento
 
Online
I convegni di FORUM PA sono on line
Il Comitato di Programma del FORUM PA 2006 ha finalmente definito il programma per la sezione congressuale di quest'anno. Attorno al tema centrale della rete, si articolano oltre cento appuntamenti suddivisi in convegni, seminari tematici e incontri "fast". Seguendo un percorso che ci spinge verso un miglioramento continuo andando incontro alle esigenze del nostro pubblico, infatti, in questa edizione abbiamo deciso di affiancare alla tradizionale formula del convegno istituzionale anche quella del seminario di tipo tecnico, rivolto agli esperti e alle comunità di pratica del settore e, soprattutto, quella dell'incontro veloce, novanta minuti di contenuti concentrati su temi puntuali, trattati in maniera agile e fruibile da tutti all'interno della sezione espositiva. Naturalmente, come di consueto, anche quest'anno è possibile proporre una relazione da tenere all'interno di uno degli appuntamenti.
Per consultare il programma completo
 
Eventi
Eventi
  • Il tema della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico è di stringente attualità, soprattutto per gli enti locali che possono trasformare questi cespiti in vere e proprie leve per lo sviluppo del territorio. Il 9 marzo a Civitavecchia il FORUM PA e il Comune di Civitavecchia, in collaborazione con Dedala presentano il convegno "Patrimonio: una leva per lo sviluppo" per discutere sulle opportunità che la legge offre per una corretta gestione e valorizzazione degli immobili pubblici.
    Per saperne di più
    Per iscriversi al convegno

 
Formez
News dal Formez
"Gli strumenti di qualità della regolazione" è il titolo del convegno che il Formez organizza nella propria sede di Arco Felice (NA), il prossimo 9 marzo, per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica. Attraverso il confronto di metodi ed esperienze, con un occhio sempre attento alle iniziative degli altri paesi europei, il tema della qualità della semplificazione verrà affrontato in ogni suo aspetto. Grazie al contributo di numerosi relatori sarà possibile avere un quadro completo della qualità della regolazione nei sistemi pubblici, sapere a che punto siamo in Italia, quali sono gli strumenti di valutazione nelle Regioni, quale il ruolo del Consiglio di Stato, come si comportano gli altri paesi europei. Dunque, un'analisi attenta della situazione attuale, ma anche uno sguardo agli scenari futuri e alle nuove prospettive della semplificazione con le modifiche alla legge sul procedimento amministrativo e la legge di semplificazione 2005.
La partecipazione al convegno è gratuita. Per informazioni sul programma
 
Cantieri
News da Cantieri
Tanti strumenti ed esempi per progettare la comunicazione della vostra amministrazione. Passo dopo passo, le fasi da seguire per gestire il processo e elaborare un documento di pianificazione corretto ed efficace, sfruttando la metodologia di lavoro elaborata dal Programma Cantieri. Tutto questo in un'unica area del portale dedicata al tema e strutturata logicamente per accompagnare le PA in questa impresa. E per i più esperti, materiali di approfondimento. Per non dimenticare che la comunicazione deve essere strumento a supporto della strategia.
Per saperne di più
 
Segnalazioni
Segnalazioni
  • Sabato 11 marzo 2006, a partire dalle ore 9, a Cesena si terrà un convegno organizzato da Comune di Cesena e ANCI Emilia Romagna, intitolato: "Democrazie rappresentative e governo. Ruolo e funzione dei consigli comunali tra opportunità e criticità". Per saperne di più

  • Siglato un protocollo di intesa per la cooperazione e la concertazione tra la Direzione Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio ed ANCI Lazio. L'accordo sancisce anche la nascita di un apposito tavolo permanente di concertazione. Per saperne di più

  • 20 febbraio scorso la Provincia di Milano ha presentato un Bando per idee progettuali e buone pratiche rivolto agli attori della comunità milanese. L'iniziativa è inserita all'interno del Progetto Strategico per la regione urbana milanese. Per saperne di più

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere pi questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585