www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 178 di martedì 24 gennaio 2006 (77623 iscritti)
   
Arrow Pubblica amministrazione e diritti di cittadinanza
Arrow FORUM PA 2006 le prime indicazioni per il programma convegni ICT
Arrow PA e Governance nelle situazioni di crisi, la ricerca IPSOS
Arrow I risultati del Ministro Stanca a confronto con i dieci punti per l'innovazione dei DS
Arrow Premio FORUM PA SALUTE 2006
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

Editoriale
Pubblica amministrazione e diritti di cittadinanza
Le elezioni si avvicinano e con esse il livello del confronto politico. FORUM PA, come sempre neutrale tra gli schieramenti, ma non neutrale nei valori, coglie l'occasione per una riflessione sulla PA come garante dei diritti di cittadinanza che ci accompagnerà sino al voto e da lì al FORUM PA di maggio.
Se pensiamo per esempio alla TAV, alle crisi dei rifiuti, al ponte sullo Stretto, non possiamo che convenire che uno dei temi centrali è quello della partecipazione dei cittadini alle scelte (continua)...
 
Cose
FORUM PA 2006 le prime indicazioni per il programma convegni ICT
Come di consueto dal mese di febbraio, con le presentazioni ufficiali, inizia il gran lavoro di preparazione che ci porterà fino alla prossima edizione del FORUM PA dall'8 al 12 maggio. Iniziamo, quindi, a presentare i temi di FORUM PA 2006, partendo da quello dedicato alla PA digitale e alla costruzione della Società dell'Informazione. Per la 17^ edizione il Comitato di programma ha scelto di avviare un tavolo di lavoro congiunto tra aziende, politica ed amministrazione per preparare una sessione congressuale che sia più autorevole e più partecipata, riuscendo ad essere un vero punto di riferimento per ribadire l'importanza del settore per la competitività del Paese, per valutare gli sforzi sin qui compiuti e per indirizzare gli sforzi futuri.
Ecco quindi una prima versione del programma, articolato in convegni (confronto e dibattito tra le varie componenti) e workshop (incontri riguardo singoli aspetti strategici, tecnici o normativi).
Per conoscere i componenti del tavolo di lavoro
Per conoscere il programma ICT del FORUM PA 2006
 
Casi
PA e Governance nelle situazioni di crisi, la ricerca IPSOS
TAV, termovalorizzatori per i rifiuti, siti di stoccaggio per le scorie nucleari e grandi opere. Negli ultimi anni gli scontri di competenze tra i vari organi dello stato e la popolazione si sono acuiti e non solo a causa della riforma del Titolo Quinto della Costituzione. La ricerca IPSOS, commissionata dal FORUM PA e presentata oggi a Palazzo Vidoni, prova ad analizzare la percezione dei cittadini rispetto alle modalità con cui vengono affrontati e gestiti questo tipi di conflitti. È interessante notare come la popolazione si senta coinvolta in prima persona nello scontro tra esigenze locali e collettive e come sia avvertita l'esigenza di una amministrazione ed una politica in grado di gestire progetti, più che conflitti.
Consulta la ricerca
 
Tesi
I risultati del Ministro Stanca a confronto con i dieci punti per l'innovazione dei DS
Mentre si avvicinano le elezioni iniziamo a mettere a confronto qualche idea su ciò che è stato fatto e su ciò che si prevede di fare. Partiamo con un interessante confronto tra i risultati annunciati dal Ministro Stanca ed il programma per "l'Italia digitale" dei Democratici di Sinistra. Forte della rilevazione semestrale di Federcomin sulla Società dell'Informazione, il Ministro rivendica i successi di un'azione che è riuscita a trasformare l'innovazione da strumento in politica, incidendo in particolare sull'alfabetizzazione informatica degli italiani, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione e sulla diffusione dell'ICT nelle imprese. Il programma dei DS, invece, lamenta un consuntivo troppo debole per questa legislatura e propone una serie di interventi in favore, soprattutto, dell'abbattimento del digital divide e della e-inclusion.
Leggi i documenti
 
Online
Premio FORUM PA SALUTE 2006
FORUM PA, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e AISIS, con il patrocinio del Ministero della Salute, promuovono il Premio FORUM PA Salute 2006, realizzato in collaborazione con Farmindustria, Federsanità-ANCI, FIASO, Il Sole 24 Ore Sanità, Istituto di Tecnologie Biomediche-CNR, 3M. In accordo con il tema centrale della manifestazione anche il premio sarà dedicato al mondo della rete e delle reti della sanità, ed in particolare alla sanità elettronica e all'utilizzo delle ICT per costruire un sistema salute integrato e cooperativo. È un tema, questo, che ci sta particolarmente a cuore come testimoniano le numerose iniziative che FORUM PA ha messo in atto in quest'ultimo anno, prima fra tutte il canale tematico sanità elettronica, che con la propria newsletter quindicinale anima ed aggiorna una comunità di tecnici, dirigenti, amministratori ed esperti di settore sempre più numerosa.
Leggi il bando
Per leggere l'ultimo numero della newsletter Sanità elettronica
Per iscriversi alla newsletter
 
Eventi
Eventi
  • La dirigenza ha un ruolo chiave nel cambiamento organizzativo ma, oggi più che mai, è sottoposta a pressioni e sollecitazioni che aprono incognite sul futuro prossimo. A più di dieci anni dall'avvio della riforma della dirigenza è opportuno sollecitare una riflessione a tutto tondo sulla dirigenza e, in particolare, sul management dei governi locali nel tentativo di tracciarne lo "statuto" e ridefinirne i confini, ma anche i profili di azione. FORUM PA, Comune di Napoli ed Università degli Studi Federico II di Napoli presentano due giornate di incontro dal titolo: "Quale dirigenza per i governi locali?" a Napoli il 26 e 27 gennaio.
    Per consultare il programma
    Per iscriversi al convegno

  • Il 6 febbraio a Milano si terrà il consueto appuntamento di presentazione dell'edizione 2006 di FORUM PA. L'evento, dal titolo: "Una rete di amministrazioni in rete, costruire le condizioni per il dialogo e la cooperazione nella pubblica amministrazione", vedrà la partecipazione del Sindaco Albertini e dei Ministri Lucio Stanca e Mario Baccini. Oltre ad essere l'occasione per lanciare il tema portante di quest'anno, dedicata, come vi avevamo già anticipato alle "reti" della Pubblica Amministrazione l'incontro proverà a tracciare il bilancio dell'innovazione e dell'e-Government e, soprattutto, a fare il punto su come le nuove tecnologie sono state occasione per creare un vero dialogo tra i diversi interlocutori istituzionali.
    Per saperne di più
    Per iscriverti al convegno

Formez
News dal Formez
  • In considerazione del successo riscosso dalla prima edizione del "Corso base per formatori pubblici" realizzato lo scorso anno, il Formez, su invito del Dipartimento della Funzione Pubblica, ripropone l'iniziativa realizzando la seconda edizione del Corso base per formatori pubblici che prenderà il via nel prossimo mese di febbraio nell'ambito delle attività del progetto Qualità ed Efficacia della Formazione Pubblica. La partecipazione al corso è gratuita e sono disponibili 20 posti.

  • Come si vive nei Comuni italiani con una popolazione al di sotto dei 5mila abitanti? Quali sono i servizi maggiormente diffusi nei piccoli territori municipali del nostro Paese? A rivelarlo è l'indagine "Piccoli Comuni e livelli di vitalità del territorio", condotta dal Formez in collaborazione con l'ANCI e che rientra nell'ambito delle attività svolte dall'Osservatorio sui Comuni di minori dimensioni: un luogo virtuale nel quale confluiscono informazioni e dati utilizzati per rappresentare un insieme di aspetti o caratteristiche delle attività svolte dai comuni di piccole dimensioni.

  • Circa 300 studenti iscritti e 100 in corso di perfezionamento. Sono i numeri dell'Università telematica TEL.M.A, l'Ateneo istituito con il D.M. 7 maggio 2004 con la Facoltà di Economia e che ha ottenuto, grazie al decreto ministeriale del 1 dicembre 2005, l'autorizzazione a istituire la Facoltà di Giurisprudenza e i Corsi di laurea in Scienze economiche e bancarie; Economia e gestione degli intermediari finanziari; Scienza dell'amministrazione; Management pubblico ed e-government; Scienze giuridiche dei media e della comunicazione e Diritto della società dell'informazione.
    Per informazioni
    www.unitelma.it

 
Cantieri
News da Cantieri
La sperimentazione dei Cantieri di innovazione non finisce qui, anzi, rilancia con un Tavolo nazionale. Le amministrazioni che hanno concluso il percorso di progettazione e redazione del piano di comunicazione hanno ora la chance di migliorare le metodologie e gli strumenti utilizzati e di riflettere sul piano come processo organizzativo. Promossi da Urp degli Urp in collaborazione con Cantieri, si svolgeranno a Roma il 30 gennaio, il 13 e il 20 febbraio prossimo gli incontri del "Tavolo nazionale sui piani di comunicazione". Un confronto a tutto campo, guidato e coordinato da Toni Muzi Falconi, esperto di comunicazione e relazioni pubbliche, per far emergere, attraverso la riflessione congiunta, possibili spunti di approfondimento ulteriore in materia di pianificazione delle attività e delle funzioni di comunicazione.
Per saperne di più
 
Segnalazioni
Segnalazioni
  • A dieci anni di distanza dall'entrata in vigore del d.lgs 626 del 1994, che disciplina la sicurezza e la salute dei lavoratori, risulta utile verificare quanto è stato fatto nella Pubblica Amministrazione ed, in particolare, negli enti locali. In quest'ottica, il 26 gennaio la Provincia di Brescia promuove l'incontro "Salute e sicurezza dei lavoratori del Comune e della Provincia", una giornata di studio con il duplice scopo di informare i lavoratori e di proporre l'ente quale sostegno tecnico-amministrativo e punto di riferimento per i Comuni del territorio. Per saperne di più

  • Quattro ricerche promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fanno il punto evidenziando le differenti strategie messe in campo per potenziare l'offerta di servizi a rete. A Roma il 25 e 26 gennaio presso la sede del CNEL si terrà l'incontro "Il governo della rete: territori sociali a confronto" una due giorni di confronto dei risultati delle ricerche ruotano intorno ad alcune domande chiave. Per saperne di più

  • Mercoledì 1° febbraio alle ore 9.00 presso l'Aula magna dell'Università Bocconi di Milano, il Network Conti&Controlli negli Enti Locali - NETCEL della SDA Bocconi presenta l'incontro "Gli strumenti finanziari per gli enti locali: contenuti e prospettive". Per consultare il programma ed iscriversi al convegno

  • L'Università di Siena promuove la V edizione del master in Comunicazione e informazione nelle pubbliche amministrazioni, con l'obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate, in grado di affrontare le nuove esigenze di informazione, comunicazione e marketing per le strutture di comunicazione, gli uffici stampa e gli uffici relazioni con il pubblico. Il bando e la modulistica per la domanda sono reperibili sul sito dell'Università www.unisi.it nella sezione dedicata ai master.

  • "Miti e paradossi della riforma della burocrazia", un dossier del settimanale Panorama, di cui riportiamo l'articolo su "Dirigenti pubblici, custodi della legalità o manager?", a firma del Direttore Generale del CNIPA Carlo D'Orta. Leggi l'articolo

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585