www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 177 di martedì 10 gennaio 2006 (77623 iscritti)
   
Arrow Misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione
Arrow Quale dirigenza per i governi locali?
Arrow Certificazione ambientale EMAS in Provincia di Ravenna
Arrow Il CNIPA ed il mobile-Government
Arrow Riparte Forum Young
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow Segnalazioni
   

Editoriale

Misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (G.U. serie generale n°8 del 11/01/2006) diventa operativo il Decreto Legge di fine anno che prevede alcuni significativi provvedimenti di riforma della Pubblica Amministrazione tra cui disposizioni sulla dirigenza pubblica, istituzione di nuovi Organi consultivi e di indirizzo, limitazione e regolazione nell'uso della consulenza, ecc.
Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri in fine legislatura, appare quindi di una notevole rilevanza per la vita della amministrazioni centrali e locali.
Ne parleremo certo più diffusamente, ma ora vogliamo proporvelo in anteprima assieme a due autorevoli commenti sotto forma di "comunicati stampa". Il primo dello stesso Ministro per la funzione pubblica Mario Baccini, il secondo dell'ex Ministro ed esponente dell'opposizione Franco Bassanini, autore delle più importanti leggi di riforma della PA.
Per leggere il testo del Decreto legge
Per leggere il Comunicato stampa del Ministro Baccini
Per leggere il take adnkronos del sen. Bassanini

 
Cose
Quale dirigenza per i governi locali?
Nel cambiamento di ruolo e missione dei governi locali la dirigenza è una chiave decisiva di trasformazione organizzativa. Il ruolo del dirigente è investito da sollecitazioni al cambiamento e mentre si riducono le funzioni gestionali più tradizionali, si rafforzano, invece, le funzioni strategiche e di supporto alla decisione politica. I dirigenti sono chiamati a gestire processi di policy complessi, a governare interdipendenze organizzative e relazionali, a guidare la trasformazione orientando la struttura a nuovi valori, obiettivi, modelli. In collaborazione con il Comune di Napoli e con l'Università degli Studi Federico II, il FORUM PA presenta due giornate di discussione sullo "statuto" della dirigenza locale nel tentativo di ridefinirne i confini, ma anche i profili di azione, in una riflessione che chiama in causa, in primo luogo, il rapporto tra politica ed amministrazione.
Consulta il programma
Iscriviti al convegno
 
Casi
Certificazione ambientale EMAS in Provincia di Ravenna
L'intero comparto chimico ed industriale della Provincia di Ravenna otterrà la certificazione ambientale EMAS. Questo l'importante obiettivo che si è prefissato il protocollo, primo in Italia, siglato lo scorso 5 gennaio dal Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, dal sindaco di Ravenna Vidmer Mercatali, dal presidente della Provincia Francesco Giangrandi e dalle 17 società coinvolte. Il protocollo da continuità a quello siglato nel 2000 che ha portato le aziende dell'Area chimica ad ottenere la certificazione ISO 14001. Un percorso che vuole migliorare il legame tra attività produttive e tutela ambientale, sottolineato dalla presenza alla firma del protocollo degli assessori all'ambiente dei tre Enti coinvolti, Lino Zanichelli per la Regione Emilia Romagna, Andrea Mengozzi, per la Provincia di Ravenna e Carlo Pezzi per il comune di Ravenna.
 
Tesi
Il CNIPA ed il mobile-Government
La telefonia mobile nel nostro Paese è riuscita in pochissimi anni ad attuare una vera e propria rivoluzione oltrepassando il 100% di penetrazione e facendo nascere nuovi modelli di business che sono riusciti a sradicare vecchi monopoli grazie all'innovazione nel settore dei servizi a valore aggiunto. Un canale di comunicazione diretto che la Pubblica Amministrazione non può permettersi di ignorare, ma che anzi deve essere in grado di saper sfruttare efficacemente andando ad affiancare all'e-Government il mobile-Government (m-Gov) al quale il CNIPA, con il contributo di FORUM PA e dei quattro operatori di telefonia mobile del nostro Paese, ha dedicato 13 dicembre un interessante convegno. Un incontro che, oltre a presentare il catalogo dei servizi di m-Gov già attivi ed, eventualmente, replicabili, è servito per fare il punto su un elemento centrale dell'e-Gov: la multicanalità. Presentiamo il saluto di apertura del Presidente del CNIPA Livio Zoffoli.
Per saperne di più sul mobile Government
Per leggere l'intervento del Presidente Zoffoli
Per consultare gli atti del convegno
 
Online
Riparte Forum Young
Al via la quarta edizione dell'iniziativa ForumYoung promossa da FORUM PA con il patrocinio e l'attiva collaborazione della Direzione Scolastica Regionale del Lazio, per avvicinare gli studenti delle ultime tre classi delle scuole superiori di Roma e del Lazio alle Istituzioni pubbliche.
L'obiettivo è di coinvolgerli in una visita a FORUM PA 2006 (Fiera di Roma, 8-12 maggio) per vedere da vicino come funzionano le pubbliche amministrazioni ed aiutarli a capire quale è l'attività istituzionale dei diversi Enti e come è articolato il nostro ordinamento.
Dopo la passata edizione, che ha visto la partecipazione di 82 Istituti superiori per un totale di 2000 studenti del triennio, il tema proposto per ForumYoung '06 è: orientamento scolastico e professionale. Le classi sono invitate a discutere con i loro insegnanti su come si preparano ad affrontare il mondo del lavoro, quali sono le loro aspettative e come vengono informati. Alla fine della discussione ogni classe dovrà compilare il questionario su dove si rivolgono per essere aiutati nelle loro scelte e quali strumenti utilizzano per indirizzarsi al meglio. Le osservazioni più interessanti verranno premiate con un PC per gli studenti ed un buono-libri per l'insegnante accompagnatore
Scarica il questionario on line
Scarica il modulo di iscrizione
 
Eventi
Eventi
  • Inizia il lungo percorso che ci porterà al FORUM PA 2006. Come di consueto questo periodo sarà dedicato ad incontri di presentazione della prossima edizione e di "lancio" delle tematiche su cui incentrare alcune delle discussioni che FORUM PA proporrà a maggio 2006. In attesa di inviti specifici e di tutti i dettagli, vi annunciamo l'appuntamento del 24 gennaio, con la presentazione di FORUM P.A a Roma, a Palazzo di Vidoni, quello del 6 febbraio a Milano e quello del 28 febbraio a Bari.

  • Ancora un appuntamento importante il 26 e 27 gennaio a Napoli, FORUM P.A e Comune di Napoli presenteranno il convegno "Quale dirigenza per i governi locali?". Come al solito tutti gli iscritti a forumpa net riceveranno un apposito invito.
    Consulta il programma
    Iscriviti al convegno

 
Formez
News dal Formez
Avviata l'indagine di rilevazione sui modelli di direzione del personale nelle amministrazioni provinciali e comunali del mezzogiorno.
Nell'ambito del programma "Governance delle Risorse Umane - Modelli Innovativi", coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato dal Formez, ha preso avvio un'indagine conoscitiva sui modelli di direzione del personale, rivolta alle amministrazioni provinciali e comunali dell'Abruzzo, del Molise e dell'Area Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).
A tal fine il Formez e il Dipartimento della Funzione Pubblica hanno predisposto un questionario di rilevazione articolato in due distinte parti. I risultati dell'indagine permetteranno di porre in essere un piano di formazione e assistenza per lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi nel mezzogiorno.
Per saperne di più
 
Segnalazioni
Segnalazioni
  • Fornire gli strumenti adatti per affrontare in maniera efficiente ed efficace la rivoluzione in atto in questi anni nel settore della Pubblica Amministrazione. Questo l'ambizioso obbiettivo del Master di secondo livello in Innovazione nella Pubblica Amministrazione, giunto alla quinta edizione, promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata. Il corso, che inizierà a marzo, intende così fornire dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione del metodo e degli strumenti utili per gestire attivamente il cambiamento in corso, che li vede trasformarsi da burocrati a manager di servizi.
    Per maggiori informazioni
    www.masterpa.it

  • Il Comune di Pesaro il 16 gennaio propone un incontro sul tema: ll futuro delle città tra tecnologie e partecipazione L'e-democracy al servizio della pianificazione strategica. Le città impegnate in processi di pianificazione strategica e che fanno riferimento alla Rete delle Città Strategiche con il contributo del Ministro per l'innovazione e le Tecnologie - Lucio Stanca si confronteranno sui temi dell'innovazione, pianificazione strategica e partecipazione.
    Per saperne di più

 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585