www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 176 di martedì 27 dicembre 2005 (77583 iscritti)
   
Arrow Buon anno!
Arrow Il dlgs di riforma del Testo unico sugli Enti Locali
Arrow Al via Sfide 2006
Arrow Salute e privacy due diritti da tutelare
Arrow Il bilancio sociale del Comune di Bordighera
Arrow Eventi

Editoriale
Buon anno!
E così abbiamo archiviato anche questo 2005!
Cosa augurarvi oltre a un anno felice a ciascuno di voi? Mah... proviamo ad augurare alla PA quello che i suoi stessi vertici le augurano. Mi riferisco a quelle proposte auspicabilmente bipartisan che sono uscite dalla nostra recente ricerca FATTORE PA . Le ripeto di nuovo, a costo di essere noioso, ma è perché ho una gran paura che si possa perdere anche un altro anno!

Allora alla PA auguro:

  1. di saper trovare strumenti per rafforzare la governance specialmente dei processi complessi come il federalismo amministrativo o l'e-government o lo sviluppo locale;
  2. di imparare a misurare e valutare le performance delle organizzazioni e quelle dei singoli individui promuovendo continui benchmarking;
  3. di essere capace favorire l'autonomia e la responsabilità dei dirigenti e delle unità organizzative senza tagliaspese o provvedimenti a pioggia;
  4. di assumersi qualche rischio e di puntare sui giovani e sulle nuove professionalità piuttosto che incentivare gli anziani a restare attaccati ai loro posti;
  5. infine di abituarsi sempre e comunque a lavorare in rete, perché da soli non si va da nessuna parte.

Di nuovo a tutti un affettuoso augurio: ci vediamo nel 2006 e... speriamo sia migliore!

Carlo Mochi Sismondi

 
Cose
Il dlgs di riforma del Testo unico sugli Enti Locali
Lo scorso 2 dicembre il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, il decreto legislativo di revisione del Testo Unico degli Enti Locali, in accordo con la riforma costituzionale del 2001.
"Si tratta - come ha dichiarato il Ministro Pisanu in conferenza stampa - di una ampia riforma che riordina i poteri degli Enti Locali, dei Comuni e delle Province nel contesto dei nuovi equilibri costituzionali all'interno della Repubblica". Tre le novità più rilevanti del documento: innanzitutto, rifacendosi alle competenze storiche degli Enti Locali e al principio di sussidiarietà, vengono stabilite le funzioni fondamentali dei Comuni delle Province, in secondo luogo si istituisce la Città Metropolitana, ente di primo grado alternativo alla Provincia sul territorio metropolitano ed infine vengono individuate una serie di garanzie per il miglioramento funzionale e gestionale di Comuni e Province, offrendo strumenti avanzati di verifica della legalità, della gestione amministrativa e dei risultati della dirigenza.
Per facilitare la comprensione del problema il Ministro ha realizzato un documento esplicativo che riportiamo con piacere.
Il testo ufficioso del decreto legislativo - riportato in ASTRID Rassegna del 22 Dicembre CLICCA QUI
Il documento esplicativo del Ministro dell'Interno CLICCA QUI
 
Casi
Al via Sfide 2006
Il Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali e il Forum PA presentano la quarta edizione di "Sfide. Le politiche di innovazione sul territorio", la ormai tradizionale iniziativa che propone un percorso di valutazione in itinere e di promozione delle buone prassi realizzate da autonomie locali, funzionali e soggetti intermedi a partecipazione pubblica. Finalizzata ad individuare, raccogliere e diffondere iniziative di successo in materia di sviluppo del territorio, la quarta edizione di Sfide ha come tema centrale le politiche di innovazione sul territorio come presupposto per la creazione di "capitale sociale".
La scelta di questo tema nasce dalla consapevolezza che migliorare la competitività del Sistema Paese vuol dire soprattutto basare le proprie scelte sulla ricerca e lo sviluppo: in un'unica parola sull'innovazione. La quarta edizione di Sfide si propone di andare a vedere come il territorio risponde a questa necessità, fattore fondamentale per lo sviluppo economico del Paese.
Per saperne di più
 
Tesi
Salute e privacy due diritti da tutelare
Il diritto alla salute è, forse, quello avvertito come il primo e il più fondamentale da tutti i cittadini e, pertanto, non si può ostacolare il processo di modernizzazione delle procedure sanitarie derivante dall'introduzione delle nuove tecnologie. Ciò nonostante il desiderio e la necessità di informatizzazione non può prescindere dal rispetto di un altro diritto che forse fatica ancora ad entrare nella nostra coscienza collettiva: la tutela del dato personale. Il 5 dicembre scorso a Roma si è tenuto un'interessante convegno che ha provato a fare il punto sullo stato dell'arte e sugli scenari che si aprono per il futuro. Franco Pizzetti, presidente dell'Autorità Garante per la Privacy e Claudio Manganelli del CNIPA hanno offerto il loro punto di vista, auspicando un più proficuo colloquio e una più stretta collaborazione tra amministrazioni differenti quando sul tavolo ci sono temi delicati e importanti come questi e sottolineando come, troppo spesso, il problema risiede nel modello organizzativo e culturale.
Per leggere l'abstract degli interventi di Franco Pizzetti e Claudio Manganelli
Per scaricare gli atti del convegno sanità e privacy
 
Online
Il bilancio sociale del Comune di Bordighera
È disponibile on line sul sito del Comune di Bordighera la prima edizione del bilancio sociale (anno 2004). Linguaggio semplice e accattivante, quello usato nel documento, mirato a rendere agevole la lettura dei dati e più familiare l'organizzazione del comune per una maggiore apertura verso i cittadini.
Bordighera diviene così l'ennesima amministrazione che, volontariamente, affianca al tradizionale rendiconto un'immagine più completa e trasparente fornendo l'occasione per confrontare obiettivi di mandato e risultati conseguiti attraverso criteri di misurabilità e verificabilità. "Nell'impostazione del documento - si legge nell'introduzione - tenendo conto dei principi di responsabilità sociale, si è tentato di identificare le categorie dei principali portatori di interessi (stakeholders) alle quali il Comune si rivolge nelle sue diverse attività. Sono esplicitate poi la missione, i principi, i valori di riferimento dell'ente, di cui i lettori potranno valutare la coerenza con gli obiettivi raggiunti nell'anno".
Per saperne di più
Per scaricare il documento
 
Eventi
Eventi
  • Da gennaio inizierà il lungo percorso che ci porterà al FORUM PA 2006. Come di consueto questo periodo sarà dedicato ad incontri di presentazione della prossima edizione e di "lancio" delle tematiche su cui incentrare alcune delle discussioni che FORUM PA proporrà a maggio 2006. In attesa di inviti specifici e di tutti i dettagli, vi annunciamo l'appuntamento del 24 gennaio, con la presentazione di FORUM P.A a Roma, a Palazzo di Vidoni, quello del 6 febbraio a Milano e quello del 28 febbraio a Bari.
  • Ancora un appuntamento importante il 26 e 27 gennaio a Napoli, FORUM P.A e Comune di Napoli presenteranno un interessante convegno sulla dirigenza negli Enti Locali. Come al solito tutti gli iscritti a Forumpanet riceveranno un apposito invito.
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585