www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 175 di martedì 13 dicembre 2005 (77523 iscritti)
   
Arrow Quasi un programma
Arrow FORUM PA 2006, la rete delle Pubbliche Amministrazioni
Arrow Processi di riforma amministrativa, un’analisi comparativa internazionale. Una ricerca MIPA
Arrow Fattore PA 05. Indagine di scenario sull’innovazione nella pubblica amministrazione
Arrow Da ComOnLine a Clicc@servizi un seminario via web
Arrow Eventi
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

Editoriale
Quasi un programma
Ma che vuole la pubblica amministrazione dalla politica in questo momento di fine legislatura e in previsione di un nuovo governo? Quali sono i temi chiave che vorrebbe fossero in agenda? Quali sono gli stati d'animo prevalenti e quali le proposte per uscire da uno stato di disagio che appare evidente?
A volte le interpretazioni e le inferenze sono pericolose, così lo abbiamo chiesto direttamente ai protagonisti in una ricerca svolta su incarico del Formez che trovate nella rubrica TESI.
 
Cose
FORUM PA 2006, la rete delle Pubbliche Amministrazioni
Lo abbiamo accennato nello scorso numero della nostra newsletter, ma questa volta vorremmo presentare definitivamente il comitato di programma che, nella sua prima riunione di pochi giorni fa, ha individuato le linee guida del programma di FORUM PA 2006 e, soprattutto il tema centrale della prossima edizione: "La rete delle PA per la competitività e la garanzia dei diritti". Scegliere una metafora così ricca e suggestiva come quella della rete ci permette di mettere al centro delle nostre riflessioni la capacità delle amministrazioni di lavorare insieme per migliori servizi e maggiore efficienza. FORUM PA 2006 sarà così articolato in nove aree tematiche, ciascuna dedicata ad un aspetto della rete di cooperazione che è condizione necessaria affinché la PA possa rispondere con equità ed efficienza alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
Per conoscere il nove temi di FORUM P.A 2006
Per conoscere il Comitato di programma 2006
 
Casi
Processi di riforma amministrativa, un’analisi comparativa internazionale. Una ricerca MIPA
Alla fine degli anni Settanta si è aperta, nella maggior parte dei paesi industrializzati, una stagione di riforme amministrative. I motivi che hanno spinto alla trasformazione degli apparati e delle procedure sono in buona parte comuni ai diversi paesi: crisi fiscale, trasformazioni accelerate del contesto socio-economico, internazionalizzazione dei mercati e crescente competizione tra sistemi-paese, forte insoddisfazione dei cittadini, irresponsabilità delle burocrazie nell'attuazione degli indirizzi di governo lamentata dal potere politico. Tuttavia, le diverse condizioni di contesto hanno determinato l'adozione di strumenti e il verificarsi di esiti diversi per le differenti realtà nazionali. Partendo da queste considerazioni il consorzio MIPA ha realizzato la ricerca "'Processi di riforma amministrativa: un'analisi comparativa internazionale". Presentata il 6 dicembre scorso a Roma per le celebrazioni del Quarantennale del Formez, la ricerca presenta una relazione comparativa che aiuta a tracciare il percorso dell'innovazione amministrativa fin qui fatto dal nostro Paese ed a proporre nuovi scenari di innovazione.
Per saperne di più
Per leggere la sintesi della ricerca
 
Tesi
Fattore PA 05. Indagine di scenario sull’innovazione nella pubblica amministrazione
Anche il FORUM PA, in occasione del Quarantennale del Formez, ha realizzato una ricerca, tesa a mettere in luce la percezione che i principali esperti hanno dello stato della riforma della PA e allo stesso tempo, per individuare proposte per fare della nostra Pubblica Amministrazione un'amministrazione garante dei diritti e della qualità dei servizi, un'amministrazione efficiente, aperta, a rete, professionale, soprattutto, fattore di competitività. A tal fine è stato individuato un panel di esperti e "opinion leader" per raccogliere il loro pensiero in merito e le loro proposte.
Da oltre un decennio la PA ha coraggiosamente avviato un processo di cambiamento destinato a rendere le pubbliche amministrazioni, con i loro servizi e la loro capacità di interpretare i bisogni della società e dell'economia, un fattore di sviluppo. Fattore PA è una indagine sui percorsi di modernizzazione della pubblica amministrazione.
Per saperne i più
Per leggere la ricerca
 
Online
Da ComOnLine a Clicc@servizi un seminario via web
L'obiettivo di allargare alla maggior parte degli enti locali la disponibilità di servizi per i cittadini e le imprese si coniuga con la necessità di capitalizzare gli investimenti fatti nella prima fase dell'e-government. Il riuso, accelerando la diffusione territoriale dei servizi, favorisce la standardizzazione dei processi tramite la condivisione delle soluzioni. Oracle, in collaborazione con Il Politecnico di Milano e con il Comune di Como presenta un seminario on-line teso ad evidenziare come i portali di servizi possano essere un importante strumento di integrazione organizzativa dei processi gestionali degli enti locali oltre che, un fondamentale canale di interazione con il sistema dell'utenza. Tutto questo partendo dall'esperienza del progetto ComOnLine, che ha portato alla realizzazione di un modello replicabile.
Per iscriversi
Per saperne di più sul seminario
Per saperne di più sul progetto ComOnLine
 
Eventi
Eventi
  • Da gennaio inizierà il lungo percorso che ci porterà al FORUM PA 2006. Come di consueto questo periodo sarà dedicato ad incontri di presentazione della prossima edizione e di "lancio" delle tematiche su cui incentrare alcune delle discussioni che FORUM PA proporrà a maggio 2006. In attesa di inviti specifici e di tutti i dettagli, vi annunciamo l'appuntamento del 24 gennaio, con la presentazione di FORUM P.A a Roma, a Palazzo di Vidoni, quello del 6 febbraio a Milano e quello del 28 febbraio a Bari.
  • Ancora un appuntamento importante il 26 e 27 gennaio a Napoli, FORUM P.A e Comune di Napoli presenteranno un interessante convegno sulla dirigenza negli Enti Locali. Come al solito tutti gli iscritti a Forumpanet riceveranno un apposito invito.
 
Cantieri
News da Cantieri
C'è anche un po' di Cantieri nei riconoscimenti assegnati nell'edizione 2005 dell'Oscar di Bilancio, il premio indetto dalla Ferpi - Federazione italiana relazioni pubbliche -per le migliori iniziative di rendicontazione sociale nei vari settori. Tra i finalisti, vincitori e menzionati, sono presenti amministrazioni che hanno partecipato alle iniziative del Programma e a cui vanno i sinceri complimenti dello staff. Il Comune di Jesolo, che si è aggiudicato l'Oscar nella categoria Organizzazioni Centrali e Territoriali delle Amministrazioni Pubbliche, ha infatti partecipato ai Successi di Cantieri realizzando un Piano integrato di cambiamento (Pic) che prevedeva la realizzazione di un documento di rendicontazione sociale.
Continua
 
Segnalazioni
Segnalazioni
  • L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata presenta il Master in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche, il primo progetto unitario di Master in management pubblico in partnership tra le Università di Roma . Il Master si propone di fornire ai partecipanti metodologie e contenuti per lo sviluppo di conoscenze e competenze innovative: per la governance, la direzione e la gestione delle amministrazioni centrali, regionali e locali; per la diffusione della innovazione e delle partnership tra pubblico e privato; per il rafforzamento delle capacità gestionali ed operative nella funzione Finanza; per le policies collegate alla gestione dei tributi erariali e territoriali.
    Per saperne di più
  • Il 14 dicembre a Roma, presso le scuderie di Palazzo Ruspali l'Assessorato alla Tutela dei Consumatori e alla Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio presenta i materiali per costruire il Programma degli obiettivi strategici 2006/2008.
    Per saperne di più
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

 
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585