Freccia
e-Mail FORUM PA NET - NEWSLETTER per una nuova Pubblica Amministrazione
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 175 di martedì 13 dicembre 2005 (77523 iscritti)
   
Arrow Quasi un programma
Arrow FORUM PA 2006, la rete delle Pubbliche Amministrazioni
Arrow Processi di riforma amministrativa, un’analisi comparativa internazionale. Una ricerca MIPA
Arrow Fattore PA 05. Indagine di scenario sull’innovazione nella pubblica amministrazione
Arrow Da ComOnLine a Clicc@servizi un seminario via web
Arrow Eventi
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

Cantieri
News da Cantieri
Bilancio sociale, Cantieri da Oscar

C'è anche un po' di Cantieri nei riconoscimenti assegnati nell'edizione 2005 dell'Oscar di Bilancio, il premio indetto dalla Ferpi - Federazione italiana relazioni pubbliche per offrire i riconoscimenti alle migliori iniziative di rendicontazione sociale nei vari settori. Tra finalisti, vincitori e menzionati infatti sono presenti amministrazioni che hanno partecipato alle iniziative del Programma e a cui vanno i sinceri complimenti dello staff.
Il Comune di Jesolo, che si è aggiudicato l'Oscar nella categoria Organizzazioni Centrali e Territoriali delle Amministrazioni Pubbliche, ha infatti partecipato ai Successi di Cantieri realizzando un Piano integrato di cambiamento (Pic) che prevedeva la realizzazione di un documento di rendicontazione sociale. "E' anche grazie alla partecipazione ai programmi di innovazione di Cantieri e della Funzione Pubblica se abbiamo raggiunto risultati così soddisfacenti che ci incitano a proseguire su questa strada, con un grande lavoro di squadra (una squadra sempre più motivata)", racconta Maria Luisa Gazzola, Responsabile U.O. Programmazione e Controllo dell'amministrazione. Il comune veneto, si legge nella motivazione, è stato premiato anche "per le scelte innovative effettuate nella fase di redazione che hanno portato alla nascita di un' Officina del Bilancio Sociale con il coinvolgimento dei funzionari dell'Amministrazione".
Si prosegue con Comune di Lizzano, che ha ricevuto la Menzione Speciale (Categoria Organizzazioni Centrali e Territoriali delle Amministrazioni Pubbliche) per un'esperienza di realizzazione che "si segnala per lo sforzo di personalizzazione dei principi e delle logiche di realizzazione, anche in riferimento al contesto locale caratterizzato dalla particolare rilevanza assunta dal fenomeno dell'immigrazione".
Il Comune di Lizzano ha partecipato nel 2005 al Cantiere di Innovazione sul Bilancio sociale.
Si chiude con l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano che ha raggiunto la finale evidenziando, spiegano le motivazioni "una esposizione puntuale e formalmente ineccepibile dei programmi d'attività e dei dati finanziari" attraverso un bilancio sociale che "si segnala per il solido processo di costruzione e di individuazione e coinvolgimento degli stakeholder" e per il "coinvolgimento dei dipendenti". Anche questa amministrazione ha preso parte al Cantiere di Innovazione sul Bilancio Sociale.

Vai al Cantiere sul Bilancio Sociale

 

Dite la vostra