www.forumpa.it FORUM PA '08 vi aspetta in nuova fiera di roma al 12 al 15 maggio 2008   in collaborazione con Formez
FORUM PA
. Ci siamo trasferiti, seguici su portal.forumpa.it  
 
. home | cos'è | staff | guestbook | archivio | english newsletter | contatti | cerca
» FORUM PA 2007 » PER ESPORRE » VISITATORI » FORUM PA 2006 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 174 di martedì 29 novembre 2005 (77427 iscritti)
   
Arrow Una rete per ricostruire la fiducia
Arrow Semplificazione amministrativa e riassetto normativo 2005
Arrow Rapporto Ecosistema Urbano 2006
Arrow Tra dichiarazioni di intenti e polemiche si è chiuso il WSIS
Arrow Sanità Elettronica
Arrow Eventi
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

Editoriale
Una rete per ricostruire la fiducia
Oggi e domani, in una riunione a Rotterdam promossa dall’OCSE, ministri della Funzione Pubblica ed esperti di oltre 30 Paesi si confrontano su un interrogativo chiave: “Come rafforzare la fiducia nella pubblica amministrazione?”. Noi crediamo che uno degli strumenti fondamentali per raggiungere questo obiettivo sia (ri)costruire una rete di relazioni e di interazioni ricca e vitale tra le pubbliche amministrazioni e tra queste e le varie componenti della società… Continua
 
Cose
Semplificazione amministrativa e riassetto normativo 2005
Lo scorso 22 novembre il Senato ha approvato definitivamente il DDL 3186-B, in materia di semplificazione e riassetto normativo per l'anno 2005. Un importante passo in avanti verso la trasparenza e l’approccio citizen centric. Oltre a contenere un radicale intervento di sfoltimento legislativo e a toccare molti degli ambiti politici e amministrativi di rilevanza attuale come i benefici in favore delle vittime del terrorismo, le pari opportunità, gli adempimenti amministrativi delle imprese, il rafforzamento del SUAP e l'amministrazione degli affari esteri, il provvedimento, infatti, prescrive che il Dipartimento della Funzione Pubblica predisponga annualmente un rapporto sulla qualità dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione e sulla produttività degli uffici e del personale. Ai introduce così, dopo l’Analisi di Impatto della Regolamentazione (AIR), la Verifica di Impatto della Regolamentazione (VIR).
Il Disegno di legge Senato della Repubblica 22/11/2005, n. 3186-B
 
Casi
Rapporto Ecosistema Urbano 2006
La sostenibilità non è ritagliare in città qualche oasi di verde o di marciapiede e rassegnarsi al resto. La sostenibilità è una sfida per rinnovare le città e modernizzarle, nel segno della qualità ambientale”. Con queste parole il Presidente di Legambiente Roberto Della Seta presenta il rapporto Ecosistema Urbano 2006, l’annuale relazione sulla qualità ambientale dei 103 comuni capoluoghi di provincia. Oltre a stilare la classifica della qualità ambientale nelle diverse città italiane – prima Mantova seguita da Bolzano e Lecco – il documento presenta una serie di spunti interessanti sia sul trend generale, sicuramente in miglioramento, che sulle lacune che restano ancora da colmare, specialmente al Sud e nei capoluoghi sopra i 500 mila abitanti che, in questi ultimi anni, hanno a volte addirittura fatto dei passi indietro.
Per leggere l’introduzione al Rapporto di Roberto Della Seta clicca qui
Per scaricare tutto il rapporto clicca qui (1 Mb circa)
 
Tesi
Tra dichiarazioni di intenti e polemiche si è chiuso il WSIS
Si è conclusa il 18 novembre scorso a Tunisi la tre giorni del WSIS (World Summit on the Information Society), il summit internazionale sulla società dell'informazione promosso dalle Nazioni Unite. Una cinquantina di capi di stato e di governo e decine di ministri, in rappresentanza di 170 nazioni, si sono ritrovati per riaffermare il proprio appoggio alla dichiarazione di principi e al piano di Azione siglato a Ginevra nel 2003, per individuare la formula più adatta per gestire e governare Internet e, soprattutto, per creare un fondo internazionale che aiuti i paesi poveri a superare il gap digitale.
Accanto alle dichiarazioni di intenti e al documento conclusivo ufficiale, però, non sono mancate le polemiche legate alla gestione dei domini e, soprattutto, al rispetto dei diritti umani e della libertà di stampa e di informazione.
Vi presentiamo un interessante faccia a faccia “virtuale” tra il documento ufficiale e la cronaca del summit riportata sul blog di Arturo di Corinto direttore de Il Secolo Della Rete.
Il documento ufficiale “Tunis Commitment”
L’articolo di Arturo Di Corinto “Diritti umani violati, cala il sipario sul Wsis”
 
Online
Sanità Elettronica
Forum P.A. ha come attività prevalente la costruzione e l'animazione di reti di innovatori per mettere in evidenza e divulgare buone pratiche realizzate in ambito pubblico. Sanità Elettronica è il canale dedicato all’innovazione e al cambiamento che le nuove tecnologie possono portare nel mondo della sanità. Dopo una “rinfrescata” riparte la newsletter quindicinale, arricchita dal contributo e dall’esperienza di Massimo Mangia, giornalista ed esperto di tecnologie applicata alla salute. Gli aggiornamenti quindicinali presentano un tema ogni numero e riportano, oltre al dossier centrale, un’intervista ad un protagonista dell’innovazione ed un caso di eccellenza.
L’ultimo numero di Sanità Elettronica
Iscriviti alla newsletter
 
Eventi

Eventi

  • FORUM P.A, in collaborazione con IBM ed Enterprise Digital Architects, presenta “La sanità elettronica, sicurezza, privacy e gestione dei dati” il 5 dicembre presso la Sala dei Papi di Palazzo Altemps. Una giornata di riflessione sulla sicurezza dei sistemi informativi in sanità, sui problemi legati alla tutela della privacy, sulla corretta gestione dei dati per una sanità efficiente a garanzia dei diritti dei cittadini.
    Per conoscere il programma del convegno
    Per iscriversi al Convegno

  • Mercoledì 30 novembre, ore 18.00 presso la Sala Di Liegro della Provincia di Roma, in occasione della presentazione del libro "Sviluppo o declino", l’associazione Astrid propone l’incontro “Sviluppo o declino: il ruolo delle istituzioni per la competitività del Paese”.
 
Cantieri

News da Cantieri
La Convention cantieri tira le somme
Sui volti dei partecipanti che hanno preso parte alla prima giornata della Convention di Cantieri 2005 si leggeva il desiderio di innovare. Quella spinta al miglioramento e alla capacità di andare oltre lo status quo che ha caratterizzato in questi anni il Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica e le persone e le amministrazioni che hanno preso parte alle sue iniziative. Ecco il resoconto delle varie tavole rotonde e del convegno

 
Segnalazioni

Segnalazioni

  • L’art. 17 bis del d.lgs 165/2001 introduce l’area della Vicedirigenza nell’ordinamento del personale delle pubbliche amministrazioni. La norma non è ancora attuata non solo per opposizioni politiche e sindacali, ma anche per un’obiettiva difficoltà applicativa. A queste e ad altre domande la CONFEDIR vuole tentare di dare una risposta con l’aiuto di autorevoli giuristi con il convegno “La Vicedirigenza nelle Amministrazioni Pubbliche” il 1 dicembre presso il CNEL Per saperne di più
  • In collaborazione con il Comune di Terni l’ANCI sta organizzando il convegno “Le istituzioni locali per lo sviluppo dei territori: dalle Politiche Europee per l’innovazione alle nuove forme di collaborazione fra pubblico e privato” che si svolgerà presso la Sala Convegni del Centro Multimediale della città di Terni il prossimo 5 dicembre. L’evento si propone l’obiettivo di analizzare le potenzialità della partnership pubblico/privata per la crescita e lo sviluppo del territorio nonché fare il punto sullo stato dell’arte nella diffusione dell’innovazione.
    Per informazioni fusiello@anci.it
    Per consultare il programma
  • Il giorno 5 Dicembre 2005 alle ore 11,00 nell’aula magna della sede di Reggio Calabria della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione si terrà un convegno su “Formazione nella P.A.”. L’iniziativa in collaborazione con l’AIF – Associazione Italiana Formatori – è finalizzata ad affrontare compiutamente il tema della formazione nella P.A. del nostro Paese. Per saperne di più
  • La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane organizza in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il 12 dicembre 2005 presso l’Aula Magna dell’Università di Siena, il seminario “Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo”. Obiettivo del seminario è quello di concentrarsi sui processi e sulle esperienze che consentono ai risultati della ricerca di tradursi in fattori di innovazione per il nostro sistema industriale al fine di comprenderne le principali criticità. Per saperne di più.
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
con il patrocinio di:
Presidenza  del Consiglio dei Ministri - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. c Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Province d'Italia Lega Autonomie Locali
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Unione delle Provincie d'Italia Lega delle Autonomie Locali
In collaborazione con Programma Cantieri Il Sole 24 Ore Fiera di Roma Istituto Mides
   
. . . . .
FORUM PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585