Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 174 di martedì 29 novembre 2005 (77427 iscritti)
   
Arrow Una rete per ricostruire la fiducia
Arrow Semplificazione amministrativa e riassetto normativo 2005
Arrow Rapporto Ecosistema Urbano 2006
Arrow Tra dichiarazioni di intenti e polemiche si è chiuso il WSIS
Arrow Sanità Elettronica
Arrow Eventi
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

Editoriale
Una rete per ricostruire la fiducia
Oggi e domani, in una riunione a Rotterdam promossa dall'OCSE, ministri della Funzione Pubblica ed esperti di oltre 30 Paesi si interrogano su un interrogativo chiave: "Come rafforzare la fiducia nella pubblica amministrazione?".*
Già l'introduzione al dibattito (trovate tutta la documentazione sull'interessante sito a cura del Governo olandese www.modernisinggovernment.com ) mi pare illuminante. Ve la traduco per comodità:
"Negli ultimi decenni la maggior parte dei Paesi dell'OCSE ha implementato delle riforme per modernizzare e migliorare la pubblica amministrazione. A dispetto di questi sforzi ci sono dati che dimostrano che la fiducia del pubblico è attualmente in declino: un trend questo che è un ostacolo per gli sforzi delle amministrazioni di rendere migliori servizi ai cittadini. Questa situazione propone una questione chiave: come possono le pubbliche amministrazioni rafforzare la fiducia dei cittadini e allo stesso tempo migliorare le loro performance?"

Noi crediamo che uno degli strumenti fondamentali per raggiungere questo obiettivo sia (ri)costruire una rete di relazioni e di interazioni ricca e vitale tra le pubbliche amministrazioni e tra queste e le varie componenti della società.
Una deriva "decisionista" che ha esaltato i poteri esecutivi e depresso i luoghi della mediazione e della concertazione ci lascia, infatti, poveri di una cultura del dialogo e della cooperazione che è assolutamente necessaria in un Paese che, comunque vada a finire la lunga storia della riforma costituzionale, si avvia a moltiplicare i centri decisionali senza aver per questo trovato momenti e strutture preposte alle sintesi.

Il tema del prossimo FORUM PA e di tutte le tante occasioni congressuali che ci porteranno all'evento di maggio, sarà proprio "La rete delle pubbliche amministrazioni per la competitività e la garanzia dei diritti".
Scegliere una metafora così ricca e suggestiva come quella della rete ci permette di mettere al centro delle nostre riflessioni la capacità delle amministrazioni di lavorare insieme per migliori servizi e maggiore efficienza.
FORUM PA 2006 sarà così articolato in otto aree tematiche, ciascuna dedicata ad un aspetto della rete di cooperazione che è condizione necessaria perché la PA possa rispondere con equità ed efficienza alle esigenze dei cittadini e delle imprese.

Aspetto commenti e suggerimenti,
buon lavoro e buona lettura.


Carlo Mochi Sismondi
Direttore generale FORUM PA

* documenti internazionali parlano di "government" che, come ben sapete comprende sia la pubblica amministrazione che le istituzioni di governo centrale e locale. Nel contesto però il termine più restrittivo di PA mi sembra il più adeguato.

 
 

Dite la vostra