Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 174 di martedì 29 novembre 2005 (77427 iscritti)
   
Arrow Una rete per ricostruire la fiducia
Arrow Semplificazione amministrativa e riassetto normativo 2005
Arrow Rapporto Ecosistema Urbano 2006
Arrow Tra dichiarazioni di intenti e polemiche si è chiuso il WSIS
Arrow Sanità Elettronica
Arrow Eventi
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

Cose
Semplificazione amministrativa e riassetto normativo 2005
Lo scorso 22 novembre il Senato ha approvato definitivamente il DDL 3186-B, in materia di semplificazione e riassetto normativo per l'anno 2005. Un importante passo in avanti verso la trasparenza e l'approccio citizen centric. Oltre a contenere un radicale intervento di sfoltimento legislativo e a toccare molti degli ambiti politici e amministrativi di rilevanza attuale come i benefici in favore delle vittime del terrorismo, le pari opportunità, gli adempimenti amministrativi delle imprese, il rafforzamento del SUAP e l'amministrazione degli affari esteri, il provvedimento, infatti, prescrive che il Dipartimento della Funzione Pubblica predisponga annualmente un rapporto sulla qualità dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione e sulla produttività degli uffici e del personale. Si introduce così, dopo l'Analisi di Impatto della Regolamentazione (AIR), la Verifica di Impatto della Regolamentazione (VIR).
Il compito di sovrintendere alla verifica dello stato di attuazione del procedimento di sfoltimento è assegnato ad una Commissione Parlamentare composta di venti Senatori e venti deputati, designati dai gruppi parlamentari nel rispetto della proporzione tra essi esistente.
Nei diciotto mesi dalla entrata in vigore il Governo dovrà emanare uno o più decreti legislativi per la semplificazione degli adempimenti amministrativi per le imprese, in particolare quelli che attengono all'avvio, allo svolgimento, alla trasformazione e alla cessazione dell'attività. Prevista anche una riduzione degli atti soggetti all'obbligo di conservazione.
Il Disegno di legge Senato della Repubblica 22/11/2005, n. 3186-B
 
 

Dite la vostra