FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 172 di mercoledì 2 novembre 2005 (77341 iscritti)
   
Arrow Non rinunciare alla cooperazione
Arrow L‘Italia dei Comuni e FORUM PA
Arrow Italia 2005, un paese in crisi ma con tanta energia sociale
Arrow Assemblea ANCI 2006, no alle scelte unilaterali e non condivise
Arrow Riparte re-set, la rete per lo sviluppo delle economie territoriali
Arrow Eventi
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

Editoriale
Non rinunciare alla cooperazione
Torno anche questa settimana sulla cultura del dialogo e lo faccio prendendo spunto dalla recente Assemblea annuale dell’ANCI di Cagliari. Quello che mi ha più colpito lì è stato sia in positivo che in negativo la pressante necessità che ho avvertito di superare le divisioni e riprovare, una buona volta, a mettere insieme una grande alleanza che rilanci l’azione pubblica a cominciare proprio dai luoghi, come i comuni, che rispondono direttamente alle richieste dei cittadini.
E’ stato molto significativo vedere tanti sindaci, del sud e del nord, di comuni piccoli come di grandi città, lavorare assieme. E’ stato invece deprimente constatare come mancasse la controparte di Governo e quindi fosse povero il dialogo interistituzionale. Si è così persa in parte un’occasione...
 
Cose
L‘Italia dei Comuni e FORUM PA
FORUM PA presenta il nuovo evento editoriale ANCI, pensato e realizzato per dare voce alle Municipalità. L’Italia dei Comuni è il nuovo mensile di economia, finanza e servizi territoriali che offre una vetrina delle esperienze delle Amministrazioni Comunali italiane per rappresentare le espressioni, i bisogni e il confronto con i diversi mondi che, nell’amministrazione e nell’economia del Paese, con esse si rapportano. Anche FORUM PA ha scelto di dare il proprio contributo, valorizzando le conoscenze e le competenze acquisite in questi anni di contatto e colloquio con il mondo delle amministrazioni locali e contribuendo, con significativi interventi redazionali, alla diffusione delle buone pratiche a della cultura del confronto tra i referenti amministrativi e quelli politico-istituzionali.
A tutti i lettori di Forumpa.net, FORUM PA e l’Italia dei Comuni offrono la possibilità di un’offerta particolare di abbonamento.
Per leggere gli articoli del primo numero
Per conoscere i dettagli dell’offerta
 
Casi
Italia 2005, un paese in crisi ma con tanta energia sociale
L’Italia 2005. Un paese disorientato, più cinico, ma non disposto a gettare la spugna. Un paese con forti energie al suo interno: sociali, economiche, territoriali, civiche e politiche. Questa la fotografia fatta dalla tradizionale indagine che ogni anno ANCI e Publica.swg conducono sullo stato del nostro paese.
I temi trattati spaziano dalle priorità dei cittadini alla fiducia nei sindaci, dalla qualità della vita nella città ai nuovi paradigmi del governo locale, dalle dinamiche tra Nord e Sud del paese alla city democracy. Tutto analizzato in stretta relazione con i compiti dei Comuni italiani o, ancora meglio, in relazione all’Italia dei Comuni.
 
Tesi
Assemblea ANCI 2006, no alle scelte unilaterali e non condivise
Si è svolta dal 19 al 23 ottobre a Cagliari la XXII Assemblea Annuale dell’ANCI. Il tema centrale è stato rappresentato da “le nuove convivenze”, e dal ruolo centrale dei Comuni nel governo e nella gestione delle politiche di coesione socio-economica dei territori. Tanti gli interventi sull’impatto della nuova Finanziaria sui bilanci dei Comuni e la devolution. Piena solidarietà è andata agli amministratori locali della Calabria, dopo il tragico agguato mortale al vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Fortugno. Riportiamo il testo dell’intervento di apertura del presidente Leonardo Domenici, che si è soffermato in maniera particolare sulla finanziaria 2006, il Mezzogiorno e la devolution.
 
Online
Riparte re-set, la rete per lo sviluppo delle economie territoriali
Dopo una breve pausa, riparte la newsletter di Re-SET, il canale di FORUM PA dedicato alle tematiche dello sviluppo del territorio e legato all’iniziative Sfide. Un punto di riferimento e di incontro a disposizione di tutti coloro che si occupano di interventi di sviluppo economico del territorio e delle comunità locali; una rete di scambio e informazione a disposizione di amministratori locali, di policy maker e di tutti coloro che si occupano di sviluppo locale per confrontare prassi e strumenti; e un interlocutore attivo, che intende contribuire all'elaborazione di strategie, metodologie e modelli di intervento innovativi a partire dalle esperienze condivise.
www.re-set.it
 
Eventi
Eventi
Il Web semantico è un nuovo modo di concepire le relazioni logiche su internet. Uno strumento che apre interessanti prospettive per l’organizzazione della Pubblica Amministrazione in generale e per l’e-Government in particolare. Il 24 Novembre, a Roma, FORUM PA, in collaborazione con Epistematica, presenta il convegno “Sistemi informativi basati sulle logiche descrittive: stato dell’arte e prospettive”. Tutti i nostri lettori riceveranno maggiori dettagli durante la prossima settimana, nel frattempo, per chi fosse interessato all’argomento, riportiamo l’ultimo dossier di Altra pa, dedicato all’ABC del web semantico.
 
Cantieri
News da Cantieri
Convention Cantieri 2005
"Far crescere le persone per far crescere le amministrazioni": è questo il titolo del convegno che si terrà il 17 novembre prossimo, a Roma, nell'ambito della Convention Cantieri 2005 organizzata dal DFP. L'evento si focalizzerà su come costruire politiche del personale in grado di promuovere, realizzare e sostenere il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche e pertanto porterà al confronto con gli innovatori il contributo di alcuni manager che hanno affiancato la sperimentazione alla riflessione teorica. Chi prenderà parte al convegno? Perché? Cosa ci si aspetta?
Iscriviti alla Convention
 
Segnalazioni

Segnalazioni

  • L’Università degli studi di Roma Tre presenta il master in “Esperti qualità nella P.A.”, un corso che si pone l’obiettivo di formare i partecipanti sugli aspetti teorici, tecnici e gestionali relativi alla implementazione dei sistemi di gestione della Qualità con particolare riferimento alla Comunicazione pubblica e all’e-quality-Government. Per informazioni
  • L’Università la Sapienza di Roma e la Fondazione FONDACA per la cittadinanza attiva presentano la terza edizione del Master su "Politiche della cittadinanza e welfare locale”. L’obiettivo è quello di formare e aggiornare chi, nel pubblico e nel sociale, è impegnato nelle politiche per la tutela e la promozione della cittadinanza al livello locale. Il percorso formativo è volto alla creazione di figure di alto livello nella politica di welfare. Per informazioni
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T