Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 169 di martedì 20 settembre 2005 (77046 iscritti)
   
Arrow Pubblica Amministrazione come strumento per un moderno "stato sociale"
Arrow Cesena 2010. Costruiamo la Città del futuro
Arrow La Provincia di Taranto per le pari opportunità
Arrow ISDR una rivista per pensare "Commons"
Arrow www.projectfinancing.forumpa.it
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

Segnalazioni
Sarà Pia Marconi, Coordinatore Ufficio Innovazione nella Pubblica Amministrazione, il team leader della Commissione di Segnalazione per la categoria "Organizzazioni Centrali e Territoriali delle Amministrazioni Pubbliche" dell'Oscar di Bilancio edizione 2005.
Marconi sarà affiancata da altri undici autorevoli personalità: il Direttore Generale del Comune di Cesena Michele Bertola, il Direttore Generale del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti, Raffaella Bordogna e Ilaria Lenzi della Fondazione Eni Enrico Mattei, Luigi Celestino del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, il Direttore Generale della Provincia di Pescara Mario Collevecchio, il Direttore Generale del Forum P.A. Carlo Mochi Sismondi, Omer Pignatti di Ferpi, Angelo Tanese del Dipartimento di Funzione Pubblica, Piergiorgio Valente di Andaf e il Direttore Generale del Friuli Venezia Giulia Andrea Viero. La qualità della Commissione testimonia quanto sia significativo per il mondo della Amministrazione pubblica l'Oscar di Bilancio, un premio che vanta oltre 50 anni di storia.

L'Oscar di Bilancio, che il Presidente della Repubblica lo scorso anno ha definito un "prestigioso riconoscimento", garantisce a chi partecipa, e non solo a chi vince, un'occasione unica per migliorare l'efficacia delle proprie relazioni con il suo pubblico di riferimento, e con i cittadini in primo luogo.
In un momento nel quale il rapporto tra cittadinanza ed Amministrazione pubblica non sempre è facile, è importante saper cogliere tutte le occasioni nelle quali si può dimostrare di aver lavorato bene.
Chi partecipa all'Oscar, dimostra di avere redatto un bilancio non solo trasparente, ma anche chiaro, esaustivo e comunicabile. Inoltre, la notorietà stessa del Premio garantisce a tutti i partecipanti un importante ritorno di immagine, e un buon punto di partenza per consolidare e rendere più proficuo il dialogo con i concittadini.

Modalità del Premio
Il Premio, che viene assegnato all'organizzazione - privata, pubblica, no profit - che abbia attuato nel corso del 2004 la migliore comunicazione economica, sociale e ambientale, è suddiviso in cinque categorie:

  • Organizzazioni Centrali e Territoriali delle Amministrazioni Pubbliche
  • Imprese Bancarie, Finanziarie, di Assicurazioni (quotate e non quotate)
  • Organizzazioni No Profit
  • Piccole e Medie Imprese (non quotate)
  • Società e Grandi Imprese (quotate e non quotate)

Ciascuna categoria viene premiata con l' Oscar di Categoria; l' Oscar di Bilancio 2005 viene assegnato al miglior bilancio di Categoria, primo tra i primi.
La partecipazione all'Oscar è gratuita e la scadenza per l'iscrizione è fissata al 30 settembre. Per partecipare basta inviare la propria adesione - scaricabile dal sito www.oscardibilancio.org - all'indirizzo e.mail oscardibilancio@ferpi.it, oppure è possibile rivolgersi alla Segreteria del Premio presso FERPI - tel: 02 58312455.

 
 

Dite la vostra