Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 169 di martedì 20 settembre 2005 (77046 iscritti)
   
Arrow Pubblica Amministrazione come strumento per un moderno "stato sociale"
Arrow Cesena 2010. Costruiamo la Città del futuro
Arrow La Provincia di Taranto per le pari opportunità
Arrow ISDR una rivista per pensare "Commons"
Arrow www.projectfinancing.forumpa.it
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow News da Cantieri
Arrow Segnalazioni
   

Cantieri
News da Cantieri
Riorganizzazione della conoscenza

Con l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti il patrimonio di analisi e innovazione creato assieme in questi anni, Cantieri ha sistematizzato per aree tematiche la conoscenza prodotta. Strumenti di indagine, manuali, rapporti, approfondimenti, sperimentazioni, metodologie di intervento sono oggi riorganizzati in nuove sezioni del sito (www.cantieripa.it) dedicate ai singoli temi di innovazione e consultabili non solo da chi ha partecipato alle iniziative del Programma, ma anche (e soprattutto) da quelle amministrazioni che vogliano intraprendere per la prima volta percorsi innovativi.
"Il percorso che abbiamo segnalato alle amministrazioni e che si trova nell'area tematica dedicata alla Customer Satisfaction è molto utile alle amministrazioni perché le accompagna nelle diverse fasi del lavoro (dall'ideazione dell'indagine fino all'interpretazione dei dati e l'individuazione dei miglioramenti) - spiega Annalisa Gramigna - e attraverso la sperimentazione abbiamo potuto integrare alla metodologia anche le indicazioni pratiche e gli esempi, fornendo un ulteriore supporto".
L'area dedicata al Benessere Organizzativo ha una duplice finalità, come afferma Bruna Pellizzoni: "Vogliamo fornire indicazioni alle amministrazioni interessate ad avviare una ricerca-intervento sul clima del Benessere e condividere il materiale raccolto in questi anni grazie alla partecipazione delle amministrazioni al Laboratorio ed al Cantiere dedicati a questo tema. Il monitoraggio che stiamo effettuando sulle azioni di intervento realizzate in quest'ambito ha inoltre l'obiettivo di poter offrire esempi concreti di miglioramento a chi sta intraprendendo adesso questo percorso".
Infine, il terzo tema di innovazione oggi on-line è quello delle Sponsorizzazioni, una pratica che si sta consolidando anche in Italia: "Abbiamo verificato che sempre più amministrazioni stanno percorrendo questa strada con interessanti sviluppi - conferma Paolo Testa -. Per alcune di esse, il supporto di Cantieri ha consentito di partire con una sicurezza maggiore nell'organizzazione del lavoro e pertanto gli strumenti riportati sul sito si rivelano utili sia a chi si avvicina per la prima volta a questo tema che a chi voglia consolidare il percorso già iniziato".
Prossimamente nuovi Temi di Innovazione saranno pubblicati sul portale Cantieri, affinché tutte le Pubbliche Amministrazioni possano condividere la conoscenza prodotta in questi anni di lavoro.

Aree Tematiche:

Benessere Organizzativo
Customer Satisfaction
Sponsorizzazioni

 
 

Dite la vostra