FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 166 di martedì 7 giugno 2005 (76648 iscritti)
   
Arrow Riparte l'attività  regionale
Arrow Terza Conferenza sull'e-Government nelle Regioni e negli Enti Locali
Arrow I vincitori di FORUM PA 2005 - Il premio IT in sanità  a Modena e Lucca
Arrow Il Ministro Baccini porta la Human Governance a Seoul
Arrow www.sspa.it
Arrow News da Cantieri
Arrow News dal Formez
Arrow Eventi
Arrow Segnalazioni
   
Editoriale
Riparte l'attività  regionale
Ad ormai un mese dalla chiusura della sedicesima edizione di FORUM PA non si interrompe la nostra attività di comunicazione e promozione delle pratiche eccellenti e di mediazione tra i diversi attori della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale, le imprese e i cittadini, ma anzi si intensifica con numerosi appuntamenti organizzati proprio per questi giorni di inizio estate.
In particolare vorrei richiamare la vostra attenzione sui due incontri che rappresentano uno sguardo sul futuro per quanto riguarda il rapporto tra Regioni e Governo Centrale dopo le ultime elezioni che hanno rivoluzionato gli equilibri politici: la "Tavola Rotonda - Sviluppo, innovazione, governance: scenari e sfide per la competitività del Sistema Sicilia" a Palermo il prossimo 26 e 27 giugno e la "Terza Conferenza sull'e-Government nelle Regioni e negli Enti Locali", a Roma, il 30 giugno e 1° luglio (...)
 
Cose

Terza Conferenza sull'e-Government nelle Regioni e negli Enti Locali

La cooperazione con le Regioni e con il sistema delle Autonomie è stato un fattore importante di successo del programma di innovazione della pubblica amministrazione avviato con il Piano Nazionale di e-government. Fare sistema sul territorio, riconoscere alle Regioni una funzione di indirizzo ma anche di driver dell'innovazione, condividere una comune visione tra centro e sistemi regionali degli obiettivi e delle strategie, hanno reso fatto recuperare al nostro Paese posizioni importanti sul terreno della modernizzazione.
La Terza Conferenza sull'e-government nelle Regioni e negli enti locali (Roma 30 giugno e 1 luglio), l'appuntamento annuale promosso dal Ministro per l'Innovazione e le tecnologie Lucio Stanca, è un momento importante di confronto politico tra centro, regioni e sistema delle Autonomie finalizzato a delineare gli indirizzi di sviluppo delle politiche di innovazione. Accanto alla sessione politica sono previste due sessioni tecniche per fare il punto sullo stato di avanzamento del Piano di e-government a partire dalle novità più significative: il Sistema pubblico di connettività e strategie per la diffusione dei servizi on line.

 
Casi
I vincitori di FORUM PA 2005 - Il premio IT in sanità a Modena e Lucca
Seguendo l'indirizzo dell'edizione di FORUM PA di quest'anno, anche il premio PA Sanità 2005 ha valorizzato i percorsi di quelle pubbliche amministrazioni che, grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie, sono riuscite a percorrere evidenti passi in avanti in direzione della qualità. In particolare il premio ha cercato di porre l'accento su due elementi fondamentali: l'uso ottimale delle risorse per una qualità gestionale, e l'utilizzo dell'ICT per aumentare la qualità della gestione del paziente e dei dati clinici. Presentiamo le schede dei due progetti vincitori nelle due categorie, ricordando che l'attenzione di FORUM PA per questo tema si è concretizzata nel nuovo canale tematico e nella nuova newsletter dedicata alla sanità elettronica. Invitiamo tutti a leggere il dossier di questo numero dedicato al mattone n°1, sul sistema di classificazione e monitoraggio delle strutture sanitarie.
 
Tesi
Il Ministro Baccini porta la Human Governance a Seoul
Si è conclusa a Seoul, lo scorso 27 maggio, la sesta edizione del "Global Forum on reinventing Government", durante la quale il Ministro per la Funzione Pubblica Mario Baccini ha proposto la visione italiana per una "governance dal volto umano". Come già fatto durante la conferenza di Bruxelles, il Ministro ha così riaffermato di fronte ai suoi omologhi internazionali la necessità di una Pubblica Amministrazione fondata sulla centralità dei cittadini come individui, ottenendo il grande risultato di vedere incluso il documento sulla Human Governance nella bozza di "Dichiarazione di Seul" sulla governance partecipativa e trasparente, annunciata nella giornata conclusiva del Global Forum.
Presentiamo la relazione tenuta dal Ministro Baccini.
 
On Line
www.sspa.it
E' in linea il nuovo sito della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione: www.sspa.it. Nuova veste grafica completamente rinnovata, informazioni più precise e dettagliate e modalità di navigazione più semplici e immediate.
Dall'home page si accede all'area delle attività della Scuola, attraverso selezioni a tendine, o alle informazioni sulla struttura e sull'organizzazione. In tre box posti in particolare evidenza sono specificate le iniziative in primo piano, le attività formative e l'agenda giornaliera presso le sedi di Acireale, Bologna, Caserta, Reggio Calabria e Roma. È possibile inoltre scaricare l'ultimo numero della newsletter mensile EVENTI SSPA cliccando nell'apposito riquadro. Un sistema di ricerca avanzato particolarmente efficiente consente di raggiungere tutte le informazioni che si intende ricevere attraverso il sito.
 
Cantieri
News da Cantieri
Customer satisfaction: una nuova indagine sull'ascolto dei cittadini
Una galleria di esperienze sull'attività di rilevazione della customer satisfaction realizzata nell'ambito del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica. Un importante patrimonio per chi intenda ripensare alla gestione dei propri servizi e per chi cerchi riferimenti ed esperienze affini per tipologia di amministrazioni o per tipologia di servizi. "Amministrazioni in ascolto. Esperienze di customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche" è un nuovo volume pubblicato nella Collana editoriale del Programma Cantieri ed è dedicato a chiunque, all'interno delle amministrazioni pubbliche, voglia riorganizzare e migliorare i propri servizi attraverso l'ascolto strutturato degli utenti.
 
Formez

News dal Formez

  • Si svolgerà il 21 giugno presso Castel dell'Ovo, a Napoli, il convegno dal titolo "L'innovazione amministrativa nelle pubbliche amministrazioni: metodi ed esperienze" che conclude il Progetto "La formazione all'innovazione attraverso la condivisione e la diffusione di buoni esempi", realizzato dal Formez per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica. L'iniziativa vuole essere un'occasione per fare il punto con esperti italiani e stranieri, operatori e rappresentanti delle P.A., sull'esperienza realizzata, sui risultati conseguiti e sul prezioso contributo apportato dalle Amministrazioni che hanno aderito alle molteplici attività del Progetto. Per partecipare cliccare qui
  • Oltre 3000 Comuni coinvolti, per un numero di abitanti superiore ai 26 milioni e 340 interventi di formazione, assistenza e consulenza a sostegno degli Sportelli Unici: per valorizzare e migliorare il funzionamento di quelli già esistenti e per sostenere la creazione di nuovi progetti ed esperienze. Delle diverse iniziative a favore degli Sportelli Unici, finanziate a partire dal 2000 dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Formez, si discuterà in un incontro che si svolgerà a Roma il 14 giugno per fare il punto sui risultati ottenuti, sulle prospettive di sviluppo e sulle nuove opportunità offerte da questi innovativi strumenti a servizio del cittadino e delle imprese.
  • Al via un ciclo di seminari previsti nell'ambito del progetto Formez "Amministrazione come cliente - e-procurement". L'occasione per presentare le iniziative Formez a supporto degli enti locali ed in particolare il volume "Nuove strategie di utilizzo del marketplace nelle amministrazioni pubbliche". "Lavorare insieme per innovare negli acquisti: proposte per un sistema regionale" 9 Giugno 2005 Auditorium Centro Maccarone Via S. Pellico-Pisa.
 
Eventi

Eventi

  • FORUM PA e BUSINESS INTERNATIONAL, in collaborazione con Regione Siciliana, il 27 e 28 giugno a Palermo, organizzano la Tavola Rotonda "Sviluppo, innovazione, governance: scenari e sfide per la competitività del Sistema Sicilia". È un appuntamento che riunisce, in una esclusiva occasione di confronto politico e di comunicazione, rappresentanti delle Istituzioni centrali, i vertici dell'amministrazione regionale e gli esponenti del sistema produttivo che con essi operano per lo sviluppo socio-economico dell'isola. L'evento, al quale interverranno personaggi chiave delle Istituzioni centrali, regionali e locali, si articola in tre sessioni tematiche. La partecipazione è libera ma è necessario iscriversi.
    Per maggiori informazioni cliccare qui.
  • A Roma il 16, 17 e 18 giugno, presso il Centro Congresso Frentani, Cittadinanzattiva, in collaborazione con FORUM PA, presenta la Seconda Convenzione nazionale della sussidiarietà, un'occasione preziosa, omai divenuta tradizionale, per fare il punto sulla cittadinanza attiva e sull'attuazione del principio di sussidiarietà. L'edizione 2005, che si articola in quattro sessioni divise in tre giornate, si presenta con un programma particolarmente ricco. Tutti coloro che saranno presenti il 16 giugno alla convenzione sono invitati alle ore 20,00 al Complesso del Vittoriano per un aperitivo e una visita guidata alla mostra di Munch. Per saperne di più e consultare il programma, visitate il sito di cittadinanzattiva.
 
Segnalazioni

Segnalazioni

  • Giovedì 9 giugno alle ore 10.00 il Dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano presenta l'incontro "Capitale sociale reti di governance e innovatività metropolitana", un seminario interuniversitario sugli esiti della ricerca cofinanziata MIUR. Per saperne di più
  • Sempre il Politecnico organizza per venerdì 10 giugno alle ore 14,30 si terrà il seminario "Come cambia la pubblica amministrazione italiana?", un momento di confronto con alcuni esperti, per mettere in evidenza i cambiamenti intervenuti nel settore pubblico e per presentare i passi che il Politecnico di Milano intende percorrere per una maggiore collaborazione con la PA. Per saperne di più
  • Metropoli Est è "l'impresa" di tredici Comuni della provincia palermitana che interpretano lo sviluppo come un processo che si realizza progettando a piccoli passi, confrontandosi con obiettivi realistici e concreti. Proprio a tale scopo il 13 giugno prossimo presso villa Palagonia a Bagheria alle ore 16.00 si terrà il Primo Convegno Programmatico di Metropoli Est che avrà come tema "Programmazione 2007-2013. Quale sviluppo per l'area Metropolitana". Per saperne di più
  • Martedì 14 giugno - ore 9.30 presso il centro nazionale di informazione e documentazione europea - via IV Novembre, 149, la Provincia di Roma organizza "Brevettabilità del software", il contributo della Provincia al dibattito attorno alla Direttiva Europea sui brevetti software, sullo sfondo di un vero e proprio scontro tra potere economico e libertà intellettuale. Per saperne di più
  • Il prossimo 16 giugno il CNIPA organizza un importante convegno relativo ai temi dell'inclusione e dell'accessibilità. Il convegno è organizzato da Pierluigi Ridolfi e riprende alcuni spunti già affrontati nel corso di Forum PA. Per saperne di più
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T