FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
 FORUM PA 2006  PER ESPORRE  PER VISITARE  FORUM P.A. 2005  CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 165 di martedì 24 maggio 2005 (76604 iscritti)
   
Arrow Primo resoconto del 16° FORUM PA e oltre
Arrow Sviluppo, innovazione, governance. Scenari e sfide per la competitività del Sistema Sicilia
Arrow I vincitori di FORUM PA 2005 - Progetto Vesuvia
Arrow La relazione di Corrado Passera al convegno conclusivo di FORUM PA 2005
Arrow I CD delle iniziative di FORUM PA 2005 su www.forumpa.it
Arrow Eventi
Arrow News dal Formez
Arrow Segnalazioni
   
Editoriale
Primo resoconto del 16° FORUM PA e oltre
Ormai è passata più di una settimana dalla fine di FORUM PA e possiamo abbozzare un primo provvisorio bilancio. Over all direi che siamo molto contenti: il lavoro nostro e dei nostri "alleati" lungo un intero anno ha portato i suoi frutti e la manifestazione ha tenuto egregiamente nelle tempeste di un anno economicamente e politicamente così difficile, segnando anzi nuovi record.
Ma soprattutto è importante quello che abbiamo imparato…
 
Cose

Sviluppo, innovazione, governance. Scenari e sfide per la competitività del Sistema Sicilia
Illustrare alle imprese, agli operatori e ai cittadini le linee guida della politica regionale, promuovendo una cultura della buona amministrazione e favorendo azioni di confronto e collaborazione fra tutte le componenti della vita politica, economica, culturale e sociale per costruire una visione condivisa per lo sviluppo dell'isola. Questi gli obbiettivi della Tavola Rotonda promossa dalla Regione Siciliana in collaborazione con il FORUM PA e con Business International e prevista per il 27 e 28 giugno prossimi a Palermo. Un incontro che riunisce, in una esclusiva occasione di confronto politico e di comunicazione, i vertici dell'amministrazione regionale e centrale e gli esponenti del sistema produttivo che con essi operano per lo sviluppo socio-economico dell'isola.
I temi centrali dell'incontro saranno:

  • Lo sviluppo socio-economico e culturale (attività produttive e turismo)
  • L'innovazione e l'efficienza amministrativa (organizzazione, information technology e risorse umane)
  • La qualità dei servizi alla persona e alle imprese (sanità, istruzione e servizi alle imprese).

Per scaricare il programma Clicca qui

 
Casi
I vincitori di FORUM PA 2005 - Progetto Vesuvia
L'11 maggio scorso al termine del convegno sullo stato di attuazione del federalismo, il Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, ha premiato i vincitori di Regionando 2005, l'iniziativa di FORUM PA volta a diffondere e valorizzare le migliori esperienze realizzate dai governi regionali. Vincitore assoluto di questa edizione dedicata alle azioni tese a migliorare la condizione di sicurezza dei cittadini, delle città e dei territori, il progetto Vesuvia della Regione Campania. La giuria ha giudicato Vesuvia il migliore progetto di Regionando 2005 per "aver realizzato un ottimo programma teso a diffondere tra le popolazioni la piena consapevolezza del rischio vulcanico e la necessità di una radicata cultura della convivenza con tale rischio, e capace di avviare una politica di trasformazione del territorio tale da mitigare il rischio vulcanico valorizzando allo stesso tempo le risorse esistenti nell'area vesuviana utilizzandole come motoredi sviluppo sostenibile e compatibile con il rischio vulcanico".
Vi presentiamo una scheda sintetica del progetto. Per saperne di più visitate l'home page del Premio Regionando 2005
 
Tesi
La relazione di Corrado Passera al convegno conclusivo di FORUM PA 2005
Il convegno conclusivo del FORUM PA, lo scorso 14 maggio, ha visto i vertici del pubblico e del privato incontrarsi per tirare le somme non solo di questa edizione, ma soprattutto di tutta l'azione politica degli ultimi anni, volta a migliorare la qualità della Pubblica Amministrazione attraverso le grandi innovazioni, in ambito tecnologico, legislativo e federale. Presentiamo la relazione di Corrado Passera, Amministratore Delegato di Banca Intesa, come una fra le più incisive.
 
On Line
I CD delle iniziative di FORUM PA 2005 su www.forumpa.it
Tutti disponibili on line i cd rom delle iniziative premiali di questa edizione del FORUM PA 2005. Sfide, Pa Aperta, Regionando e Sanità mettono a disposizione di tutti i visitatori del sito www.forumpa.it i dati raccolti, le best practice presentate, le schede dei progetti vincitori e di quelli segnalati, catalogabili per tipologia e provenienza.
 
Eventi

Eventi

  • A Roma il 16, 17 e 18 giugno, presso il Centro Congressi Frentani, Cittadinanzattiva, in collaborazione con FORUM PA, presenta la Seconda Convenzione nazionale della sussidiarietà, un'occasione preziosa, omai divenuta tradizionale, per fare il punto sulla cittadinanza attiva e sull'attuazione del principio di sussidiarietà. L'edizione 2005, che si articola in quattro sessioni divise in tre giornate, si presenta con un programma particolarmente ricco. Per saperne di più e consultare il programma, visitate il sito di cittadinanzattiva.
 
Formez

News dal Formez

  • Il Premio Qualità delle Amministrazioni Pubbliche
    Riconoscere e valorizzare i casi di eccellenza nelle modalità di gestione della Pubblica Amministrazione, ottenuti attraverso pratiche di autovalutazione e di miglioramento continuo e pianificato. Sono gli obiettivi del Premio Qualità delle Amministrazioni Pubbliche, promosso dal dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Formez. Alle selezioni per il premio possono partecipare le amministrazioni che abbiano già realizzato percorsi basati sul principio del Total Quality Management: tra queste verranno selezionate, da un comitato di premiazione nominato dal Ministro per la Funzione Pubblica, due vincitrici per ogni categoria.
  • Sviluppo locale: Informazione e competenze. Reti e strumenti per l'azione
    Il Formez organizza il 26 maggio 2005 a Roma (Viale David Lubin 2) il Seminario "Sviluppo Locale: informazione e competenze. Reti e strumenti per l'azione". Il seminario sarà articolato in due sessioni: Agenzie di Sviluppo "strutture e competenze per lo sviluppo locale", Inform@zione e reti per lo sviluppo locale. Esperienze e prospettive.
  • 2° Convention della Comunità Professionale dei Responsabili della Formazione in Sanità
    Si svolgerà a Roma, presso il Formez di via Rubicone 11, il 26 maggio 2005 la 2° Convention della Comunità Professionale dei Responsabili della Formazione delle Aziende Sanitarie. Obiettivo della Convention è fare il punto sulla Formazione Continua in sanità, muovendo dalla recente approvazione del Piano Nazionale dell'aggiornamento del personale sanitario 2005-2007 per evidenziarne i riflessi sulle strategie regionali e aziendali e offrire stimoli per intraprendere azioni comuni.
  • Le attività di formazione di SPI@LEARN: aperte le iscrizioni al corso "Qualità e customer satisfaction per Servizi per l'Impiego"
    Il 31 maggio avrà inizio il secondo percorso formativo nell'ambito del progetto SPI@LEARN sulla "Qualità e customer satisfaction per Servizi per l'Impiego", realizzato in collaborazione con la Fondazione Rosselli. Obiettivo del percorso formativo è quello di offrire gli strumenti per individuare e soddisfare le esigenze e le aspettative dei cittadini-clienti, riconoscendo in esse un ruolo fondamentale per la progettazione e gestione della qualità dei servizi. Il corso si rivolge a 36 partecipanti, Dirigenti provinciali e Responsabili dei CPI.
  • I workshop conclusivi del Laboratorio Buoniesempi Comunicazione Interna
    Con due appuntamenti - a Trapani il 26 maggio e a Verona il 7 giugno - si concluderanno le attività del Laboratorio Buoniesempi Comunicazione Interna. Il percorso di approfondimento sulla comunicazione interna ha visto attivamente coinvolte nove amministrazioni, diversificate per tipologia ed area geografica di appartenenza. L'ultima tappa del Laboratorio sarà anche l'occasione per presentare il volume "Valutare la qualità della comunicazione interna", che raccoglie gli esiti dell'intero percorso di approfondimento e le linee guida per la riproducibilità del modello di valutazione in altre realtà organizzative.
 
Segnalazioni

Segnalazioni

  • Lunedì 13 giugno 2005 alle ore 11.30, nell'Aula Magna, la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza" conferirà la laurea "honoris causa" al prof. Richard Stewart, che insegna diritto amministrativo nella Law School della New York University.
    Per saperne di più
  • La Giornata Mondiale per l'Ambiente, commemorata ogni anno il 5 Giugno, è uno dei principali strumenti con cui le Nazioni Unite intendono richiamare l'attenzione sui temi dell'ambiente ed incentivare un'azione politica, sollecitando la diffusione di tutte le iniziative che coinvolgano i cittadini in attività di sensibilizzazione sui temi ambientali e sullo sviluppo sostenibile. Il tema scelto per il 2005 è Città Verdi ed il titolo è Programmare il Pianeta! In occasione di tale iniziativa, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane ha raccolto tutti gli eventi organizzati dai soci per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2005 (in allegato la lista completa).
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere pi questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T